PRINCIPESSA SI NASCE

Post N° 154


I miei alunni non sono assolutamente in grado di stare in silenzio per 10 minuti di fila!
Oramai ne sono consapevole e non mi stupisco più: ho imparato a tollerare un certo brusio di fondo durante le lezioni a patto che si riesca comunque a lavorare tutti bene!Ciò che ancora mi stupisce è che non siano in grado di stare in silenzio neanche durante i compiti in classe!
 Badate bene: non parlano per copiare… o meglio, non sempre parlano per copiare… ma devono fare conversazione tra di loro e, nel frattempo, eseguono gli esercizi assegnati! Su questo punto, però, tento di essere il più intransigente possibile
 : durante le verifiche si DEVE stare in silenzio oppure si viene penalizzati in fase di valutazione delle verifiche stesse! Eppure, nonostante le minacce, cammino tra i banchi e sento Mammolo che canticchia sotto voce, Gongolo che conta a bassa voce, Brontolo che brontola perché non gli viene l’espressione!
Ehm… come avrete capito, mentre le alunne di 3°A mi ricordano le Sailor Moon gli alunni di 1°A mi ricordano troppo i 7 nani di Biancaneve
… sarà che sono ancora un po’ (tanto) bambini… Comunque quest’abitudine di parlare durante le verifiche non è una caratteristica solo dei miei Nanetti… e un’usanza piuttosto diffusa in tutte le classi, anche se è più facilmente gestibile con gli alunni più grandi: un bell’urlo e il problema si risolve.
 L’altra settimana, compito in classe in 3°A: per la prima ora tutto bene, poi evidentemente tutta la conoscenza dei miei alunni si esaurisce con il suono della campanella ed iniziano le prime chiacchiere!
“ALLOOOOOOORA, chi ha finito consegni”“No, no, prof, ci penso ancora un po’ su…”
“Allora pensa con la bocca chiusa!”
 Altri 5 minuti di silenzio e poi vedo la mia Sailor Mars che gesticola animatamente con la sua vicina di banco!“Cosa stai combinando?”
“Niente, prof, non parliamo del compito… le sto solo facendo vedere gli esercizi che si fanno in palestra per gli adduttori… perché, sa, i maschi qui (e indica la parte alta del proprio petto) hanno dei muscoli…”“Sailor Mars, anche le femmine lì hanno quei muscoli…”“Davvero? E a cosa servono?”
“Ehm… alle donne servono a tenere su il seno… per questo si tengono in allenamento!”“Ma il mio sta su da solo!”
“E per forza! Hai 16 anni… ne riparliamo tra altri 15-20!”  Della serie: come distruggere le poche certezze di un’adolescente!