PRINCIPESSA SI NASCE

NON SI DIVENTA

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

costel93fnonsolopkaleniandrea93.linibal_zacstrong_passionBrandyDaisyelenabertei1cristi86giuliocrugliano32mariomancino.mtestarossadgl10ciaolauraMr.Green_76TheEnchantedSea
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« STORIE DI UN REGNO LONTA...STORIE DI UN REGNO LONTA... »

Post N° 166

Post n°166 pubblicato il 07 Luglio 2008 da troppo_principessa
 

Devo dire che quest’anno (scolastico) è passato più velocemente di quanto pensassi.

Certo ci sono stati dei momenti veramente duri, in cui mi sono ripetuta “non ce la posso fare” oppure “ma chi me l’ha fatto fare”, ma in fin dei conti è stata anche un’esperienza positiva.

 

Inutile dire che, per quanto gli alunni ci facciano arrabbiare o disperare, il tempo passato con loro crea un legame “affettivo” non indifferente e gli ultimi giorni di scuola sono velati da un pochino di tristezza, specie per chi come me non è di ruolo e sa che facilmente l’anno successivo insegnerà in una scuola differente e non avrà modo di seguire i ragazzi che con fatica ha imparato a conoscere.

 

In una delle due scuole dove ho insegnato quest’anno sono sicura di non tornare: l’insegnante che mi ha preceduto è tornata dalla maternità e quindi l’anno prossimo, nonostante il part time, ritornerà proprio sulle mie classi; l’unico modo per lavorare di nuovo con le stesse classi sarà prendere un gruppetto di ore di “integrazione”, se e quando saranno disponibili... insomma, a settembre vedremo cosa succederà!

 

Ad ogni modo gli ultimi giorni di scuola, la notizia era di dominio pubblico e, con una punta di orgoglio, posso affermare che una delle mie classi era alquanto dispiaciuta.

Sono sicura che il loro dispiacere deriva soprattutto dal fatto che conoscono già l’insegnante che arriverà, sanno quanto sia severa (molto più di me, l’ho conosciuta anche io ed effettivamente nei confronti degli alunni sa essere tutto fuorché umana!) e che cosa aspettarsi, ma mi illudo anche di essere riuscita a lasciare un piccolo segno nelle loro testoline.

In fondo, in quella scuola, è la classe da cui ho ottenuto il rendimento maggiore e con cui mi sono trovata meglio, normale quindi che mi abbia fatto piacere la loro richiesta di avermi di nuovo come insegnante…

e ammetto che mi abbia anche fatto piacere ascoltare le loro spiegazioni sul perché preferissero avere di nuovo la sottoscritta piuttosto che l’altra insegnante: so che potrò sembrare superba, ma le critiche mosse alla collega purtroppo sono abbastanza corrette (questi ragazzi sono meno superficiali di quanto diano a vedere! ), almeno da quel che ho potuto capire io in relazione alla frequentazione scolastica che ho avuto con la collega in questione!

Onestamente, a me si potranno criticare tante cose, prima fra tutte l’inesperienza, ma so di aver sempre messo l’interesse dei miei alunni prima di tutto e di aver sempre cercato, in un modo o nell’altro, di metterli nella condizione migliore possibile per affrontare le prove che gli si presentavano. Non so se si possa dire altrettanto di altri insegnanti (e chi ha orecchie per intendere… )!

Ovviamente nella discussione con i ragazzi ho cercato di essere il più corretta possibile nei confronti della collega, anche se so per certo che lei non avrebbe fatto lo stesso nei miei confronti : però non ce l’ho proprio fatta a fomentare la loro antipatia verso di lei, perché so che non è nei loro interessi: partire con il piede sbagliato con un insegnante può condizionare tutto l’anno scolastico e questa classe il prossimo anno avrà l’esame, non si può permettere di essere in guerra proprio con lei!

Insomma, mi sono comportata nel modo che credevo più giusto, ho salutato i ragazzi con un bel sorriso e ho augurato loro buone vacanze, nella speranza che in qualche modo il prossimo anno si possa ancora lavorare insieme!

 

E nella speranza che non solo i ragazzi si siano resi conto di quanto tenga al lavoro che faccio!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/principessa77/trackback.php?msg=5028167

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Mr.Green_76
Mr.Green_76 il 07/07/08 alle 11:56 via WEB
E complimenti! :)
 
 
troppo_principessa
troppo_principessa il 10/07/08 alle 20:59 via WEB
e grazie! :-)
 
nonsolop
nonsolop il 07/07/08 alle 13:54 via WEB
Tu sei nata per insegnare! Non tutti possiedono la capacità e anzi direi l'abilità di trasmettere a giovani testoline vuote la propria conoscenza, i tuoi futuri allievi possono considerarsi dei privilegiati ad avere una prof. come te! PS: ti aspetto per la mia lezione di punto croce! =))
 
 
troppo_principessa
troppo_principessa il 10/07/08 alle 20:58 via WEB
e come non rendere partecipi TUTTI della nostra avventura con il punto croce? =))=))=))
 
Kastania
Kastania il 10/07/08 alle 10:57 via WEB
..noi ce ne siamo rese conto di sicuro!;) baci!
 
 
troppo_principessa
troppo_principessa il 10/07/08 alle 21:00 via WEB
carina tu! non è che per caso ti "avanza" una scuola che cerca un'insegnante di mate??? =)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: troppo_principessa
Data di creazione: 27/07/2006
 

NOTRE DAME DE PARIS - BELLA

 

ALLY MC BEAL - DANCE IN THE BATHROOM

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963