Creato da princy.in.paris il 09/03/2011

Serendipity

Casuale e Inatteso!

 

 

« strapiombobei tempi! »

Passione

Post n°10 pubblicato il 07 Aprile 2011 da princy.in.paris

Pierpaolo Pasolini diceva "Non illuderti: la passione non ottiene mai perdono. Non ti perdono neanch'io, che vivo di passione" .

Mi vien da sorridere stamattina e non poco.
Inserisco la parola Passione su Google -Immagini e vengon fuori delle cose assurde. Le vedete? Monotematiche. Assurdo! Baci ed erotismo per lo più.

Iniziamo dall'etimologia della parola: dal greco ‘pathos’, dolore, sofferenza.

La filosofia s'interessò più all'amore in senso astratto e universale. Vide la passione in senso piuttosto negativo e irrazionale. Fu il Romanticismo che la rivalutò come moti dell'animo pur difficili da gestire. Spesso travolgono le facoltà volontaristiche e razionali.

E dico io meno male che è arrivato il Romanticismo a salvarci!

L'amore-passione romantico è di tradizione cortese occidentale. Prevalse la spiritualità che addirittura prescindeva dalla presenza concreta dell'amato. Era l'assenza tormentosa che lo contraddistingueva. Era lontano sia dalla nostra concezione dell'eros che dalla dedizione altruistica, se non nel permanere di una tragicità nelle nostre storie d'amore letterario e filmico, che non susciterebbero interesse se vi prevalesse un amore che fila liscio fino al happy end. Il desiderio sessuale veniva spiritualizzato, come esemplifica il mito di Tristano e Isotta tanto per citarne uno. L'oggetto dell'amore fatale era l'amore stesso che si nutriva dell'ostacolo per poter tendere a qualcosa impossibile da raggiungere, se non con la morte, quale dissoluzione per una idealizzata unione di anime e corpi. Passione cerebrale più che corporea; ostacolata più che trasgressiva nel senso che diamo oggi alla concupiscenza erotica accesa dal senso di proibizione.

Ma oggi ... oggi cos'è la Passione?

Non so dargli una definizione precisa... Ma so che è Emozione allo stato puro. E' Vita per me. Qualcosa che si colloca tra Mente e Cuore piuttosto che tra due corpi. Non voglio associarla solo all'Amore propriamente detto, e non la associo al sesso. Soprattutto solo al sesso.
Ecco mi accorgo sempre più come queste due parole vengano sempre messe l'una accanto all'altra. E' decisamente scontato nonchè un po' troppo semplicistico. Ma si sa sembra che ai giorni nostri il sesso faccia muovere il mondo.

Ma non è così. Non lo è assolutamente. Almeno non lo è per Princy Che distingue il fare sesso dal fare l'amore non solo con una linea sottile e invalicabile ma con un vero e proprio muro di Berlino. Io non faccio mai sesso. Io faccio L'amore.

Passione, Desiderio, Irragionevolezza.

Io di irragionevolezza ne so qualcosa.
Bramosia allo stato puro ... Forse in fondo l'etimologia della parola stavolta ha centrato il bersaglio perchè la passione ti porta uno stato di tensione talmente forte che è quasi impossibile ignorarla, combatterla. Resta un modo per attenuarla: assecondarla. E semmai non fosse possibile... allora ben vengano questo tipo di sofferenze.... vero motore di anime vive .

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/princyinparis/trackback.php?msg=10088339

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
trixty
trixty il 07/04/11 alle 10:27 via WEB
¦Ð¦Á¦Ò¦Ê¦Ø da cui il patior latino, soffrire, sopportare, subire dolori, mali, sventure¡­¡­ questo lessi quando preparavo il post di ieri, ma passione ¨¨ anche essere presi dalle cose che piacciono, forse il lavoro o lo studio, oppure l'arte. Per le passioni d'amore alla tua et¨¤ sarebbe un delitto gravissimo non viverle. Ma l'"evitamento" di cui voi psicologi parlate, mica lo capisco bene sai...! Grazie del passaggio :-)
 
 
princy.in.paris
princy.in.paris il 07/04/11 alle 10:45 via WEB
per evitamento intendevo il non prenderne coscienza, annientarlo, fingere che non ci sia... evitarlo :)))
 
   
trixty
trixty il 08/04/11 alle 07:50 via WEB
Grazie. è che io non avevo mai capito quello che gli psicologi intendevano per "evitamento". Ora mi è tutto chiaro. Buona giornata :-)
 
     
princy.in.paris
princy.in.paris il 08/04/11 alle 08:49 via WEB
Buona giornata a te :)
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 15/04/11 alle 12:03 via WEB
..."Conquistami inventami dammi un'altra identità stordiscimi disarmami e infine colpisci abbracciami ed ubriacami di ironia e sensualità"... il cuore possiede ragioni che la ragione non potrà mai comprnedere, ma non ci si innamora solo con il cuore, ma in un concerto affine di Amore e Psiche... "Non si può scegliere un sogno non si può scegliere. Quando ti arriva ti arriva non c'è niente da fare... Gli occhi non sanno vedere quello che il cuore vede La mente non può sapere quello che il cuore sa L'orecchio non può sentire quello che il cuore sente Le mani non sanno dare quello che il cuore da' ".... L'amore cortese trovava la sua ragione d'esser a prescindere dalla condivisione...come i dervisci che danzano da soli...io credo di più nel tango, nella ricerca di due "compagni di vita" che danzano in maniera affine...si cercano, si svelano in una danza di affine sensualità... "Il tango non è maschio, è coppia: cinquanta per cento uomo e cinquanta donna, anche se il passo più importante, l'"otto", che è come il cuore del tango, lo fa la donna. Nessuna danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi: emozione, energia, respirazione, abbraccio, palpitazione....Nel tango, ci si conosce attraverso l'abbraccio" (Manuel Angel Zotto)....troppo spesso si confonde il mero sesso con passione, ed ancora fare l'amore non è di certo fare sesso...il sesso senza amore è triste, illusorio, vacuo esercizio di egoismo e retorica...e non compensa la mancanza che porti nell'anima....esperienza mistica in cui corpo e anima son tutt'uno...non è mera carnalità: non aver paure di mostrarsi nudi....donando e condividendo fragile e delicata intimità...
 
signor_omicidi
signor_omicidi il 24/04/11 alle 11:45 via WEB
Sai ieri guardando alla Tv il Tristano e Isotta di Wagner ho pensato che forse lo stesso musicista e Shopenauer forse non avessero proprio torto. La vita è fatta di emozioni e con esse anche la passione, non possiamo farne a meno, non possiamo evitarle e resistervi come gli Stoici ma neanche farci trascinare dalle stesse come Tristano. Forse ci rendessimo conto di come la passione sia anche vita non la rincorremmo alla ricerca di amenità che ci fanno sentire più vivi solo qualche istante in più!
 
 
princy.in.paris
princy.in.paris il 26/04/11 alle 10:46 via WEB
che bello rileggerti ^_^ ....
 
   
signor_omicidi
signor_omicidi il 11/05/11 alle 17:43 via WEB
mi piacerebbe tornare un giorno, chissà...
 
     
princy.in.paris
princy.in.paris il 12/05/11 alle 13:50 via WEB
lo spero tanto!
 
antonioge2010
antonioge2010 il 19/05/11 alle 07:28 via WEB
Infiniti auguri di buon compleanno!
 
 
princy.in.paris
princy.in.paris il 19/05/11 alle 10:04 via WEB
GRAZIE MILLE!
 
trixty
trixty il 19/05/11 alle 08:26 via WEB
Buon compleanno! Non mi aspetto una fetta di torta, ma un tuo post... quello sì! Auguroni :-)
 
 
princy.in.paris
princy.in.paris il 19/05/11 alle 10:04 via WEB
AHAHAHAH HAI RAGIONE! PROMETTO CHE IN GIORNATA LO FACCIO!
 
LouMelinda
LouMelinda il 29/07/11 alle 11:58 via WEB
ti lascio un bacio, principessina :-)... Lou.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

QUANTI SIAMO?

visitor stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

eric.triganceprofondo.nordAcaccianelpollaioPerturbabiIePerturbabileAllison_MBcristianag10ilio_2009elviprimobazarfata_sognanteluciano.cucchiellapopgasmdaimon50twigghi9princy.in.paris
 

ULTIMI COMMENTI

:-)
Inviato da: LouMelinda
il 27/03/2012 alle 12:33
 
e ti bacio anche qua :-)
Inviato da: LouMelinda
il 21/02/2012 alle 10:01
 
CI SONO SEMPRE MA NON POSTO!
Inviato da: princy.in.paris
il 20/02/2012 alle 11:06
 
Ma allora ci sei ancora da queste parti!
Inviato da: SdoppiamoCupido
il 03/02/2012 alle 16:10
 
sempre nostra, si :-) Bacio grande, Princi bella.
Inviato da: LouMelinda
il 05/12/2011 alle 10:14
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963