Creato da Giur il 15/09/2006
blog per alunni (e famiglie) che si avvalgono dell'ora di religione

Chi sono

Mi chiamo Giovanni Giuranna. Sono un insegnante di religione cattolica in servizio presso l'I.C. Salvatore Quasimodo (15 ore) e la S.M.S. Via Moscati-Mameli (3 ore) di Milano.

Reli John è un blog rivolto agli alunni (e alle loro famiglie) su cui pubblico i materiali e gli strumenti di approfondimento proposti durante l’anno scolastico (testi, brevi video, link di approfondimento, ecc...).

Per contattarmi: e-mail

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 

«  PAPA E ISLAM: SCUSARSI ...PERCHE' QUESTO BLOG? »

CHIEDO AI LEADER MUSULMANI

Post n°7 pubblicato il 18 Settembre 2006 da Giur
 

e-mail

Suor Leonella Sgorbati è stata uccisa ieri a Mogadiscio, alle 11,20 italiane, mentre attraversava la strada tra la scuola e l'ospedale dove lavorava.

Era una persona anziana (70 anni), che ha dedicato la vita a servire i poveri (36 anni in Africa), in una città infernale dalla quale gli occidentali sono fuggiti da tempo.

Ora, se è vero che l'omicidio di suor Leonella è stato perpetrato da alcuni fondamentalisti come risposta alle parole del papa ritenute offensive per l'Islam, mi sento di chiedere ai responsabili delle comunità musulmane non solo di prendere le distanze da questo ingiustificato atto di violenza, ma di riconoscere pubblicamente che quanto è successo è MALE agli occhi di Dio.

I mezzi di comunicazione riferiscono che un alto rappresentante delle Corti islamiche in Somalia ha condannato l'accaduto. Ma qualche voce isolata non basta. E' necessario che i leader musulmani parlino coralmente, e in modo chiaro, per aiutare i fedeli a distinguere il bene dal male.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
c.bruss
c.bruss il 18/09/06 alle 00:28 via WEB
complimenti per il blog e x gli argomenti trattati, continua così fatti un giro sul mio blog.libero.it/sorianello
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/09/06 alle 01:11 via WEB
Ps, dal New York Times, non da qualche sito anticlericale, condividiamo appieno: "Nella parte più provocatoria del suo discorso di Ratisbona, il pontefice ha citato un imperatore bizantino il quale diceva 'mostrami quali sono le novità che Maometto ha portato, e tuti accorgerai che sono solo cose malvage e inumane, come il suo comandamento di diffondere la fede attraverso la spada..'. Il Vaticano poi ha diffuso un comunicatonel quale precisa che il Papa non voileva offendere i musulmani. Ma questa non è la prima volta che il Papa fomenta la discordia tra cristiani e musulmani...nella sua dottrina conservatrice, quello che sembra il timore più grande per il Papa è la perdita della identità cattolica tradizionale:non è proprio il punto di partenza migliore per affermare la tolleranza e il dialogo inter-religioso. Il mondo ascolta con cura le parole di qualsiasi Papa. E questo è tragico e pericoloso quando queste parole seminano dolore, sia che sia fatto intenzionalmente sia per superficialità. Il Papa deve offrire scuse profonde e convincenti." http://guerrillaradio.iobloggo.com/
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/09/06 alle 18:13 via WEB
IL GIORNALE oggi in prima pagina: "Mentre gli imam nelle loro moschee seminano odio contro i cristiani, Ratzinger è costretto a scusarsi"
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 


 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Istruzioni per l'uso

Seleziona la tua classe tra i "tags" qui sotto.

Il primo "post" che compare è l'ultimo pubblicato in ordine di tempo.

 

Tag

 

 

Area personale

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963