Creato da Giur il 15/09/2006
blog per alunni (e famiglie) che si avvalgono dell'ora di religione

Chi sono

Mi chiamo Giovanni Giuranna. Sono un insegnante di religione cattolica in servizio presso l'I.C. Salvatore Quasimodo (15 ore) e la S.M.S. Via Moscati-Mameli (3 ore) di Milano.

Reli John è un blog rivolto agli alunni (e alle loro famiglie) su cui pubblico i materiali e gli strumenti di approfondimento proposti durante l’anno scolastico (testi, brevi video, link di approfondimento, ecc...).

Per contattarmi: e-mail

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 

« MARTINI ALLA FONTANASANTA MARIA CONTRO LI TURCHI »

IL PULPITO SOTTO LA CAMPANA DI VETRO

Post n°34 pubblicato il 06 Ottobre 2006 da Giur
 
Tag: zefiro

e-mail

Nei giorni scorsi ho letto una tesi di dottorato dedicata a Johannes Christiaan Hoekendijk (1912-1975), teologo riformato olandese che svolse un ruolo significativo nel rinnovamento della teologia della missione.

In una nota del libro ho trovato un brano che vi propongo. Hoekendijk cita l'esempio riferito da un reduce russo (ortodosso) che, tornando in patria, descriveva così le sue impressioni sulle chiese occcidentali:

"C'è un predicatore che parla da dietro il pulpito. Noi non lo capiamo. Un coperchio di vetro è stato collocato sopra il pulpito. Questo smorza ogni suono. I nostri contemporanei stanno ritti intorno al pulpito. Essi pure parlano, chiedendo aiuto. Ma dall'interno questo non è inteso. Il coperchio di vetro smorza ogni suono. Così... noi vediamo l'uno e l'altro parlare, però non ci capiamo!".

L'immagine, un po' surreale, mi piace.

Il dialogo tra le persone di chiesa e la gente (a volte) è ostacolato da una barriera invisibile che rende impossibile la comunicazione.

I chierici (spesso) vivono in un mondo che è lontano anni luce da quello delle persone normali; parlano una lingua - l'ecclesiastichese - che è fredda e difficile da intendere.

E la gente vive, soffre, sogna, fatica, riflette... A volte vorrebbe dire al prete o al vescovo quello che pensa, ma questa è una cosa difficile!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/10/06 alle 16:16 via WEB
molto bella l'mmagine: il vetro che divide pare nulla invece ... non ci si sente, ciascuno immagina una comunicazione che non c'è. rusciremo a capirlo? il vetro si portà rompere solo se tutti e due lo vorranno... annik
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 


 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Istruzioni per l'uso

Seleziona la tua classe tra i "tags" qui sotto.

Il primo "post" che compare è l'ultimo pubblicato in ordine di tempo.

 

Tag

 

 

Area personale

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963