CONDIZIONI PER ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONI ANNO 2014: Massimali: - 48.000,00 € - 10.000 € per l'acquisto di mobili e di elettrodomestici di classe maggiore alla A, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione. A CHI SPETTA:- il proprietario o il nudo proprietario;- il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);- l’inquilino o il comodatario;- i soci di cooperative divise e indivise;- i soci delle società semplici;- gli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce;- al familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo grado) convivente del possessore o detentore dell’immobile, purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici risultino intestati a lui. L’agevolazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile e non al familiare che beneficia della detrazione (la condizione di convivente o comodatario deve sussistere al momento dell’invio della comunicazione di inizio lavori).- Coloro che acquistano un immobile sul quale sono stati effettuati interventi che beneficiano della detrazione a meno che non intervengano accordo diverso tra le parti.- chi esegue i lavori in proprio, relativamente alle spese di acquisto dei materiali. SPESE PER LE QUALI SPETTA LA DETRAZIONE:- interventi di manutenzione straordinaria, opere di restauro o risanamento conservativo e lavori di ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali, comprese le parti comuni, di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze;- manutenzione ordinaria effettuata su tutte le parti comuni degli edifici residenziali;- ricostruzione o ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi;- realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, anche comuni;- eliminazione delle barriere architettoniche (ascensori e montacarichi) e spese per realizzare interventi sugli immobili mirati a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione attraverso tecnologie avanzate;- bonifica amianto;- opere volte alla sicurezza domestica ad integrazione di interventi sugli immobili volti anche alla sola riparazione di impianti insicuri;- realizzazione di interventi sugli immobili volti all’adozione di misure di prevenzione del compimento di atti illeciti da parte di terzi;- interventi finalizzati alla cablatura degli edifici, al contenimento dell’inquinamento acustico, al conseguimento di risparmi energetici, all’adozione di misure di sicurezza statica e antisismica degli edifici;- acquisto (25% del prezzo), entro sei mesi dalla fine lavori, di unità abitativa facente parte di fabbricato interamente rinnovato da parte di impresa o cooperativa edile;- messa in sicurezza statica e misure antisismiche realizzate sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente e comprendano interi edifici;- onorari per prestazioni professionali e costi connessi alla realizzazione dell’intervento;- IVA. Per usufruire della detrazione, è necessario:- Inviare notifica preliminare alla ASL (quando prevista);- pagare le spese tramite bonifico bancario o postale, da cui devono risultare la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e del beneficiario del pagamento.- Inserire nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile. DOCUMENTI DA conservare ed esibire a richiesta degli uffici PREPOSTI:- abilitazioni amministrative o atto di notorietà o dichiarazione di conformità, a seconda dei casi;- domanda di accatastamento per gli immobili non ancora censiti;- ricevute di pagamento dell’Ici, se dovuta;- per gli interventi riguardanti parti comuni delibera assembleare e tabella millesimale di ripartizione;- dichiarazione di consenso del possessore all'esecuzione dei lavori se necessaria;- notifica preliminare inviata alla ASL se prevista;- fatture e ricevute fiscali relative alle spese sostenute; - ricevute dei bonifici.
Detrazione irpef 50% su ristrutturazioni edilizie
CONDIZIONI PER ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONI ANNO 2014: Massimali: - 48.000,00 € - 10.000 € per l'acquisto di mobili e di elettrodomestici di classe maggiore alla A, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione. A CHI SPETTA:- il proprietario o il nudo proprietario;- il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);- l’inquilino o il comodatario;- i soci di cooperative divise e indivise;- i soci delle società semplici;- gli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce;- al familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo grado) convivente del possessore o detentore dell’immobile, purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici risultino intestati a lui. L’agevolazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile e non al familiare che beneficia della detrazione (la condizione di convivente o comodatario deve sussistere al momento dell’invio della comunicazione di inizio lavori).- Coloro che acquistano un immobile sul quale sono stati effettuati interventi che beneficiano della detrazione a meno che non intervengano accordo diverso tra le parti.- chi esegue i lavori in proprio, relativamente alle spese di acquisto dei materiali. SPESE PER LE QUALI SPETTA LA DETRAZIONE:- interventi di manutenzione straordinaria, opere di restauro o risanamento conservativo e lavori di ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali, comprese le parti comuni, di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze;- manutenzione ordinaria effettuata su tutte le parti comuni degli edifici residenziali;- ricostruzione o ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi;- realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, anche comuni;- eliminazione delle barriere architettoniche (ascensori e montacarichi) e spese per realizzare interventi sugli immobili mirati a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione attraverso tecnologie avanzate;- bonifica amianto;- opere volte alla sicurezza domestica ad integrazione di interventi sugli immobili volti anche alla sola riparazione di impianti insicuri;- realizzazione di interventi sugli immobili volti all’adozione di misure di prevenzione del compimento di atti illeciti da parte di terzi;- interventi finalizzati alla cablatura degli edifici, al contenimento dell’inquinamento acustico, al conseguimento di risparmi energetici, all’adozione di misure di sicurezza statica e antisismica degli edifici;- acquisto (25% del prezzo), entro sei mesi dalla fine lavori, di unità abitativa facente parte di fabbricato interamente rinnovato da parte di impresa o cooperativa edile;- messa in sicurezza statica e misure antisismiche realizzate sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente e comprendano interi edifici;- onorari per prestazioni professionali e costi connessi alla realizzazione dell’intervento;- IVA. Per usufruire della detrazione, è necessario:- Inviare notifica preliminare alla ASL (quando prevista);- pagare le spese tramite bonifico bancario o postale, da cui devono risultare la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e del beneficiario del pagamento.- Inserire nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile. DOCUMENTI DA conservare ed esibire a richiesta degli uffici PREPOSTI:- abilitazioni amministrative o atto di notorietà o dichiarazione di conformità, a seconda dei casi;- domanda di accatastamento per gli immobili non ancora censiti;- ricevute di pagamento dell’Ici, se dovuta;- per gli interventi riguardanti parti comuni delibera assembleare e tabella millesimale di ripartizione;- dichiarazione di consenso del possessore all'esecuzione dei lavori se necessaria;- notifica preliminare inviata alla ASL se prevista;- fatture e ricevute fiscali relative alle spese sostenute; - ricevute dei bonifici.