Progetto&Cantiere

Detrazione irpef 50% su ristrutturazioni edilizie


CONDIZIONI PER ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONI ANNO 2014: Massimali:  -      48.000,00 € -      10.000 € per l'acquisto di mobili e di elettrodomestici di classe maggiore alla A, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione. A CHI SPETTA:-      il proprietario o il nudo proprietario;-      il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);-      l’inquilino o il comodatario;-      i soci di cooperative divise e indivise;-      i soci delle società semplici;-      gli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce;-      al familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo grado) convivente del possessore o detentore dell’immobile, purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici risultino intestati a lui. L’agevolazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile e non al familiare che beneficia della detrazione (la condizione di convivente o comodatario deve sussistere al momento dell’invio della comunicazione di inizio lavori).-      Coloro che acquistano un immobile sul quale sono stati effettuati interventi che beneficiano della detrazione a meno che non intervengano  accordo diverso tra le parti.-      chi esegue i lavori in proprio, relativamente alle spese di acquisto dei materiali. SPESE PER LE QUALI SPETTA LA DETRAZIONE:-      interventi di manutenzione straordinaria, opere di restauro o risanamento conservativo e lavori di ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali, comprese le parti comuni, di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze;-      manutenzione ordinaria effettuata su tutte le parti comuni degli edifici residenziali;-      ricostruzione o ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi;-      realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, anche comuni;-      eliminazione delle barriere architettoniche (ascensori e montacarichi) e spese per realizzare interventi sugli immobili mirati a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione attraverso tecnologie avanzate;-      bonifica amianto;-      opere volte alla sicurezza domestica ad integrazione di interventi sugli immobili volti anche alla sola riparazione di impianti insicuri;-      realizzazione di interventi sugli immobili volti all’adozione di misure di prevenzione del compimento di atti illeciti da parte di terzi;-      interventi finalizzati alla cablatura degli edifici, al contenimento dell’inquinamento acustico, al conseguimento di risparmi energetici, all’adozione di misure di sicurezza statica e antisismica degli edifici;-      acquisto (25% del prezzo), entro sei mesi dalla fine lavori, di unità abitativa facente parte di fabbricato interamente rinnovato da parte di impresa o cooperativa edile;-      messa in sicurezza statica e misure antisismiche realizzate sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente e comprendano interi edifici;-      onorari per prestazioni professionali e costi connessi alla realizzazione dell’intervento;-      IVA. Per usufruire della detrazione, è necessario:-      Inviare notifica preliminare alla ASL (quando prevista);-      pagare le spese tramite bonifico bancario o postale, da cui devono risultare la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e del beneficiario del pagamento.-      Inserire nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile. DOCUMENTI DA conservare ed esibire a richiesta degli uffici PREPOSTI:-      abilitazioni amministrative o atto di notorietà o dichiarazione di conformità, a seconda dei casi;-      domanda di accatastamento per gli immobili non ancora censiti;-      ricevute di pagamento dell’Ici, se dovuta;-      per gli interventi riguardanti parti comuni delibera assembleare e tabella millesimale di ripartizione;-      dichiarazione di consenso del possessore all'esecuzione dei lavori se necessaria;-      notifica preliminare inviata alla ASL se prevista;-      fatture e ricevute fiscali relative alle spese sostenute; -      ricevute dei bonifici.