Creato da progettoecantiere il 01/09/2011

Progetto&Cantiere

Architettura

 

 

Il luogo e il clima

Post n°11 pubblicato il 04 Dicembre 2012 da progettoecantiere
 
Tag: Clima, Luogo

Un giorno un uomo decise di costruirsi la casa. La casa perfetta che doveva risolvere tutti i suoi bisogni, le sue aspettative, i suoi desideri. Decise, quindi, di studiare molto bene il posto dove sarebbe nata la sua casa: non troppo vicina agli altri uomini per non essere disturbata, nè troppo lontana per non essere isolata. doveva essere ancorata molto bene al terreno, che era stato scelto con grande cura, e doveva essere costruita con materiali sicuri, durevoli, ma anche disponibili ed economici.

Gli si fece davanti quindi il LUOGO che impersonava tutte le sue richieste e le sue speranze e gli disse:"Io posso soddisfare tutti i tuoi desideri. Io ti guiderò nella scelta e tu costruirai la tua casa in totale armonia con me, con la mia storia, con le mie risorse. così, vedrai, la tua soddisfazione sarà completa". L'uomo ringraziò e cominciò a cercare ciò che il LUOGO aveva promesso.

Ma in quel momento si fece avanti il CLIMA. "Sono io - disse- che posso soddisfare meglio di chiunque altro i tuoi bisogni. io posso persino rendere inutile la costruzione della tua casa, perchè, se volessi, potrei farti stare bene anche senza la casa, in totale armonia con i tuoi bisogni". Ma l'uomo non lo ascoltò, segui le indicazioni del LUOGO e alla fine abitò la sua casa e ne fu soddisfatto. Ma il CLIMA, roso dalla rabbia per essere stato dimenticato, volle vendicarsi. Improvvisamente, sulla casa appena costruita si scatenarono le più terribili condizioni di pioggia, di vento, di grandine, con una temperatura che scendeva fino al gelo assoluto. Quando l'uomo, sepolto sotto tutti gli indumenti e le coperte che aveva, stava per morire assiderato, il CLIMA cambiò strategia. Sparirono freddo e pioggia, neve e gelo e comparve il sole benefico ristoratore. Ma non se ne andò più. In poco tempo la casa si asciugò e cominciò ad essiccare; dalle finestre aperte non entrava un filo di vento, l'aria immobile si arroventava, il riflesso della luce bruciava gli occhi. L'uomo terrorizzato, stremato e quasi morto invocò il perdono del CLIMA.

Il perdono arrivò a seguito della promessa che, per il futuro, il CLIMA sarebbe stato importante almeno (se non di più) quanto il lUOGO...

Tratto dalla rivista ArKetipo n° 51/2011, pag. 46 e seg.

 
 
 

Direttiva 2012/27/UE

Post n°10 pubblicato il 23 Novembre 2012 da progettoecantiere

Efficienza energetica:

La direttiva 2012/27/UE del 25 ottobre 2012 stabilisce un quadro per la promozione dell’efficienza energetica da recepire dagli stati membri dell'Unione Europea entro il 5 giugno 2014.
La direttiva è volta a:

- garantire il conseguimento dell’obiettivo principale relativo all’efficienza energetica del 20% entro il 2020;
- gettare le basi per ulteriori miglioramenti dell’e
fficienza energetica oltre il 2020.

Inoltre:
- appoggia una politica volta a spronare la ristrutturazione degli immobili;
- stabilisce norme atte a rimuovere gli ostacoli e le carenze nel mercato dell’energia che costituiscono un freno all’efficienza, nella fornitura e nell’uso dell’energia;
- esorta gli stati membri a fissare degli obiettivi nazionali indicativi in materia di efficienza energetica per il 2020;
- non impedisce ai singoli stati membri di mantenere o introdurre misure più rigorose.

 

 
 
 

On line il sito www.progettoecantiere.it

Post n°9 pubblicato il 28 Maggio 2012 da progettoecantiere
 
Tag: Sito

E' finalmente on-line il sito di Progetto&Cantiere building services s.r.l
All'interno potrete trovare indicazioni in merito alla nostra società, con alcuni dei progetti in corso di realizzazione (il sito è in aggiornamento).

http://www.progettoecantiere.it/

 
 
 

La casa in legno

Post n°8 pubblicato il 15 Novembre 2011 da progettoecantiere

Logo Marlegno

Progetto&Cantiere building services s.r.l. collabora, per lo sviluppo dei propri progetti, con AbitareMarlegno, "un patner efficiente e competitivo nella realizzazione di edifici, grandi strutture e rivestimenti in legno".
Il legno è un materiale vivo, naturale che trasmette calore, comfort, riparo. Sceglie il legno chi punta al massimo del comfort abitativo, chi desidera respirare aria pulita. Utilizzare un materiale rinnovabile, riciclabile che richiede un limitato consumo di energia è una scelta che si fa a favore di sé stessi e delle generazioni che verranno.
Resistenza e stabilità, sicurezza, igiene, isolamento termico e acustico, risparmio energetico, completo rispetto dell’ambiente: ecco le principali caratteristiche di una costruzione interamente eseguita in legno.
Il nostro protocollo progettuale e costruttivo, sostenuto da una continua ricerca, è finalizzato alla realizzazione di edifici caratterizzati da un notevole comfort termico ed acustico; elevata sicurezza al fuoco e sismica; velocità di costruzione; ecosostenibilità e rispetto dell’ambiente e costi competitivi rispetto alle soluzioni tradizionali comparabili a livello prestazionale (tratto dal sito: www.abitaremarlegno.it)

 
 
 

Strategie bioclimatiche

Post n°7 pubblicato il 07 Ottobre 2011 da progettoecantiere

L'architettura bioclimatica si occupa del controllo dei parametri che determinano il benessere igrotermico trasferendo parte delle funzioni di regolazione dagli impianti di condizionamento all’edificio stesso.
Le principali strategie bioclimatiche che i nostri progetti adottano per diminuire il fabbisogno di energia necessaria per la climatizzazione invernale ed estiva dell'edificio sono i seguenti:
- forma compatta per diminuire la dispersione termica complessiva;
- orientamento e distribuzione delle funzioni per un migliore utilizzo della radiazione solare;
- solare passivo: irraggiamento diretto, dispositivi di accumulo di calore come la serra e l'inerzia termica di pareti e solai;
- raffrescamento passivo: sfruttamento delle brezze prevalenti, camino solare, raffrescamento notturno, ombreggiamento, corretta posizione della vegetazione;
- involucro edilizio: bassa trasmittanza, controllo della evapotraspirazione, sfasamento e attenuazione, controllo ponti termici.

INVERNO

ESTATE


 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annamariaiaccar_1991anna1287progettoecantierero_3dscarmelina59_2009Sky_Eagleautumninrom0gaetano561christie_malrymauriziociavatta.treecodellacoscienzastreet.hasslecercoilcoraggioMarquisDeLaPhoenixblumannaro
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963