A MODO MIO

Quelle fotografie artistiche che hanno fatto la storia. Ecco alcune di esse.


Hitler visita Parigi [1940]Quando Adolf Hitler visitò Parigi durante la seconda guerra mondiale, i Francesi disattivarono gli ascensori, in tal modo sarebbe stato costretto a salire i 1792 gradini fino alla sommità.
 Migrant mother icona della grande depressione [1936]Migrant mother fu probabilmente quella che tutt'oggi viene considerata un'icona della storia della fotografia: il soggetto è Florence Owens Thompson, una donna di 32 anni, madre di sette figli.
 
Bomba atomica su Nagasaki [1945]Nagasaki è stato il centro che ha maggiormente risentito dell'influenza europea nel Giappone medievale e fu la seconda città sulla quale gli Stati Uniti sganciarono la bomba atomica chiamata Fat Man.
 
 La morte di Mussolini [1945]La morte di Benito Mussolini, capo del fascismo (e, al tempo, della Repubblica Sociale Italiana), avvenne in circostanze non ancora del tutto accertate. Non c'è chiarezza sulle modalità dell'esecuzione di Mussolini e Claretta Petacci intorno al 28 aprile 1945.
 Albert Einstein [1951]La storia di Albert Einstein è facilmente reperibile su qualsiasi enciclopedia, ho deciso di inserire una parte della sua storia meno conosciuta (oddio, non proprio) più allegra e più particolare.
 Che Guevara [1960]Un personaggio che non ha bisogno di presentazioni, in merito a questa foto facendo qualche ricerca ho scoperto che la leggendaria foto del Che è stata scattata dal fotografo Alberto Díaz Gutiérrez, detto Korda, con una Leica, all’Avana, nel 1960.
 Lennart Nilsson - How Life Begins [1965]Questa fotografia è stata realizzata da Lennart Nilsson, un fotografo Svedese ed un pioniere della fotografia medica. In collaborazione con i ricercatori e con l'aiuto di tecnologie avanzate, ha documentato l'interno dell'uomo. Nel corso degli anni, ha dedicato particolare attenzione a cogliere la creazione di un essere umano, dal concepimento alla nascita.
 Esecuzione di Viet Cong [1968]Questa foto è stata scattata da Eddie Adams e gli valse il premio Pulitzer. La foto che ritrae il generale Nguyễn Ngọc Loan mentre sparava alla testa di Nguyễn Văn Lém, un prigioniero, nelle strade di Saigon.
Huỳnh Công Út - Phan Thi Kim Puc - Napalm Strike [1972]La fotografia è stata realizzata dal fotografo vietnamita Huỳnh Công Út ma risulta spesso firmata Nick Ut, nella foto potete vedere i bambini che scappano via da un villaggio bombardato col Napalm, la bambina nuda nella foto si chiama Phan Thi Kim Puc ed ha riportato ustioni perenni lungo la schiena e il braccio per sempre.Adesso vive in America, è moglie e madre, e ha chiamato il figlio Huan, Speranza.
 
 Chiudo con la prima foto della Storia [1826]La prima vera fotografia fu scattata da Joseph Nicéphore Niépce nel 1826 su Bitume di Giudea (sostanza che possiede la proprietà di divenire insolubile in olio di lavanda dopo che lo stesso è stato esposto alla luce
 
 Un'altra mia passione è la fotografia.E' un post pesante?Bè, un pò di storia ogni tanto, non ci fa male. ^ Saluti Storici ^ Ma ^ Molto Attuali ^
 ^