Creato da lacky.procino il 07/05/2010

A MODO MIO

Guardo, Leggo, Sorrido E,

 

« Fuga dei cervelli.Voi. »

Allora lei, prese tra le mani il volto di quell'uomo e lo baciò.

Post n°856 pubblicato il 24 Ottobre 2017 da lacky.procino
 

Entrò e chiuse dietro di se quella porta da cui, chissà quanto tempo prima,
era uscita di corsa, senza ancora nulla sapere.
Silenzio.
Un passo dopo l'altro, fino ad arrivargli vicino. E dirgli:
Non mi farai del male, vero?
No.
Allora lei, prese tra le mani il volto di quell'uomo e lo baciò.
Come si fa?
Come glielo dici, a una donna cosi?
Con le sue mani addosso e la sua pelle, la pelle, non si può parlare di morte proprio a lei.
Come glielo dici a una ragazzina cosi?
Quello che lei sa già.
Le parole, una dopo l'altra, che puoi anche sapere ma devi ascoltare.
prima o poi, qualcuno deve dirglielo.
Quella ragazzina che dice
Hai degli occhi che non ti ho visto mai.
Come glielo dici?
A una donna così,
Che tu vorresti salvarti, e ancora di più vorresti salvare lei con te.
E non fare altro che salvarla, e salvarti, tutta una vita.
Ma non si può ognuno ha il suo viaggio da fare.
E tra le braccia di una donna si finisce facendo strade contorte, che neanche tanto capisci tu.
E al momento buono non le puoi raccontare.
Non hai le parole per farlo.
Parole che ci stiano bene, lì, tra quei baci e sulla pelle.
Parole giuste, non vi sono.
Hai un bel cercarle in quel che sei e in quel che hai sentito.
Ma non le trovi.
Hanno sempre una musica sbagliata.
é la musica che gli manca.
Tra quei baci e sulla pelle, é una questione di musica.
E' una questione di note.
È giusto dire a una persona felice che sta per morire?
Esiste un amore cosi forte cosi travolgente?
E, è vero che l'amore arriva per tutti?
^Saluti affettuosi^

 

Commenti al Post:
lacky.procino
lacky.procino il 24/10/17 alle 08:44 via WEB
È un’opera dove quello che conta non è raccontare una storia, ma suscitare emozioni, dare impressioni, offrire riflessioni velate da un linguaggio tra il surreale e poetico. E surreali e poetiche sono le storie dei personaggi, persone diverse tra loro, ma che hanno in comune la ricerca di se stessi.
 
l.c_20105
l.c_20105 il 24/10/17 alle 09:28 via WEB
Se da un lato stare accanto a una persona in fin di vita è difficile e devastante dal punto di vista emotivo, dall'altro potrebbe dare a entrambi l'occasione di parlare onestamente e condividere momenti di gioia e amore.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 24/10/17 alle 21:21 via WEB
Potrebbero mancarti le parole.
 
mony2222
mony2222 il 24/10/17 alle 11:13 via WEB
Non devi fingere che la persona a cui vuoi bene non stia morendo o comportarti come se la situazione stesse migliorando quando la realtà è ben diversa. Verrà apprezzato il tentativo di mostrarti onesto e aperto
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 24/10/17 alle 21:21 via WEB
Ma anche di non dare a intendere che tutto vada bene.
 
cerco_sarah5674
cerco_sarah5674 il 24/10/17 alle 11:48 via WEB
La morte è un argomento tabù per alcune persone e in certe culture. Se chi è in fin di vita ha difficoltà a parlare dell'argomento, evita di affrontarlo.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 24/10/17 alle 21:21 via WEB
In questo caso la persona interessata lo sa, io intendevo altro.
 
the.best.1976
the.best.1976 il 24/10/17 alle 12:24 via WEB
Magari desidera parlare dei vecchi ricordi oppure ha una storia o un'idea da condividere. Dovresti spronarla a parlare, persino se l'argomento è doloroso o serio. Ti basta starle accanto e farle sapere che ci tieni ad ascoltare quello che ha da dire.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 24/10/17 alle 21:22 via WEB
Se è vero che bisogna essere onesti e aperti con chi è in fin di vita, è vero anche che è necessario trattenersi quando se è necessario.
 
monic2112
monic2112 il 24/10/17 alle 12:34 via WEB
A volte se sei troppo sincero, c'è il rischio che l'altra persona, volendo raccogliere una confidenza dolorosa, arrivi a sentirsi impotente perché non può fare nulla per intervenire. Se, per esempio, tua madre ti chiede se tu e tuo fratello siete ancora in conflitto, forse è meglio dirle che state ricucendo il rapporto, anche se avete appena cominciato a risentirvi: in questi casi, offrire un po' di sollievo può essere meglio di una verità detta brutalmente.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 24/10/17 alle 21:22 via WEB
Parlare con qualcuno che sta morendo non è mai facile. La cosa più importante è offrire tutto l'affetto possibile ed essere presenti, anziché preoccuparsi di riempire i silenzi o trovare le parole giuste.
 
aliasnove
aliasnove il 24/10/17 alle 13:00 via WEB
Quasi ogni giorno vado al capezzale di mia madre...ormai a 97 anni e ogni giorno è regalato. Un momento della vita che non rinuncerei per niente al mondo. Ciao Lacki
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 24/10/17 alle 21:23 via WEB
Sei davvero straordinario Alias. A presto^^
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 24/10/17 alle 13:18 via WEB
Dire ad una persona felice che sta per morire? Per rovinarle del tutto l'ultimo periodo della sua vita? A meno che, in nome di una visione distorta e malata dell'amore, non spinga l'altroa ad uccidere illa partner. Comunque, io sto ancora aspettando "l'amore". Bye
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 24/10/17 alle 21:23 via WEB
Cercare l’amore con troppa insistenza potrebbe essere controproducente. C’è anche un mio nuovo amico qua presente che cerca l’amore. È (onlyemotions71), se ti va di andare a leggerlo, forse diventereste ottimi amici, visto che siete molto esigenti entrambi. Guarda sotto il tuo commento mic^^
 
onlyemotions71
onlyemotions71 il 24/10/17 alle 13:55 via WEB
Nel bene e nel male, tutto è condivisione. Non si può scegliere arbitrariamente di omettere qualcosa per quanto doloroso possa essere. E' dura, devastante, ed è vero che ci si sente impotente, ma personalmente, preferisco sapere che non sapere. La verità e sincerità per quanto cruda, davanti a tutto. Ti abbraccio Sara.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 24/10/17 alle 21:24 via WEB
Se prendi la situazione in maniera troppo drammatica e glielo dici, probabilmente soffrirebbe troppo e vorrebbe farla finita subito anche se tu, provi a rallegrare l’atmosfera e cercare di portare un po' di gioia in una situazione tesa.
 
onlyemotions71
onlyemotions71 il 24/10/17 alle 14:00 via WEB
L'amore arriva per tutti? Impossibile rispondere a questa domanda, potrebbe anche non arrivare mai. La fortuna aiuta gli audaci, non credo che esista solo un'anima gemella, per ognuno di noi ce n'è più di una, che sarà diversa l'una dall'altra, mai cercare in uomo le stesse sensazioni vissute in un amore precedente, il rischio, anzi, la certezza è non trovarle mai, nessuno è uguale ad un altro.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 24/10/17 alle 21:45 via WEB
Credo che capiti almeno una volta nella vita, tocca a te poi custodirlo o sprecarlo. Potresti avere anche 100 donne ma solo con una staresti bene e proveresti sensazioni che nessun'altra sarà in grado di donarti. NB: il mio commento a - Jigen Daisuke - vale anche per te. Ciao testolina buona^^
 
   
onlyemotions71
onlyemotions71 il 24/10/17 alle 23:44 via WEB
Mi spiace, ma stavolta non concordo. Unicità sicuramente, ma ciò non esclude e non preclude un altro amore che non ci farà rivivere determinate sensazioni, ma che potrebbe regalarcene altre mai provate. A meno che, non ci si convinca che il meglio si è già vissuto, a quel punto non ci sarà spazio per nessuno, perchè il muro è dentro di noi. NB: Cercare l'amore in modo troppo esigente può essere controproducente. Fa anche rima...Ma controproducente per cosa? Il medico non mi ha prescritto l'amore, la mia vita andrà avanti anche senza. Se devo abbassare l'asticella per avere un rapporto di coppia, no grazie. Morirò da solo? E sia.
 
     
onlyemotions71
onlyemotions71 il 24/10/17 alle 23:47 via WEB
Era insistentemente ciò che avevi scritto, non troppo esigente...ahah. Comunque fa lo stesso, dolce notte Sara.
 
     
lacky.procino
lacky.procino il 25/10/17 alle 21:15 via WEB
Buona serata a te^^
 
Sofia.1982.Sofia
Sofia.1982.Sofia il 24/10/17 alle 14:51 via WEB
Dovresti comunque trattare il malato con gentilezza e cercare di essere sensibile di fronte alle sue esigenze. Ma dirglielo o no non saprei.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 24/10/17 alle 21:25 via WEB
Anche se è importante parlare e ascoltare, dovresti ricordarti anche che sono i fatti a dimostrare quanto tieni a una persona. Significa anche guardare un film, sfogliare un album di fotografie, giocare a carte o fare qualunque cosa vi venga in mente. Vuol dire soprattutto essere presente. Le azioni valgono di più delle parole.
 
Francesco.Lagher
Francesco.Lagher il 24/10/17 alle 16:38 via WEB
Le tue parole potranno fare la differenza. Continua a parlare anche se non ricevi alcuna risposta o reazioni.
 
Francesco.Lagher
Francesco.Lagher il 24/10/17 alle 16:39 via WEB
Io decido di dirglielo cosi saprebbe regolarsi, anche se poi soffriamo entrambi.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 24/10/17 alle 21:27 via WEB
Ma se ha visioni spiacevoli e manifesta spavento o dolore? Puoi sempre provare a riportarla delicatamente alla realtà ma, non è semplicissimo.
 
viviana_virtual
viviana_virtual il 24/10/17 alle 17:57 via WEB
Parlare d'amore ci piace. Confrontarci con le amiche o gli amici sulle questioni del cuore, trascorrere ore al telefono, sollecitare risposte da tutti coloro che ci sembrano esperti, sono azioni che occupano una parte importante del nostro tempo.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 24/10/17 alle 21:28 via WEB
Pensare, riflettere, rimuginare e comprendere
 
Virtual.Mark
Virtual.Mark il 24/10/17 alle 18:19 via WEB
Io non aspetterei fino all'ultimo minuto. Sicuramente proverei sentimenti contrastanti verso una persona che amo e che è prossima alla fine. Tuttavia, è meglio parlare con lei prima che sia troppo tardi. Se aspettassi troppo per parlarle, rischierei di perdere questa possibilità.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 24/10/17 alle 21:28 via WEB
Se lo fai, magari è la scelta giusta. Ma probabilmente, quest'ultima ha altre intenzioni. Forse vuole semplicemente trascorrere gli ultimi giorni ridendo, parlando o divertendosi con te senza sapere che sta per spegnersi.
 
TAMARA_XYZ
TAMARA_XYZ il 24/10/17 alle 18:29 via WEB
Soprattutto, le domande d'amore pervadono i nostri pensieri, fino a diventare, a volte, delle vere e proprie ossessioni. Mi starà pensando? Cosa sono per lui/lei? Come si comporterà con me?
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 24/10/17 alle 21:29 via WEB
Niente di più sbagliato. L'amore, quello vero, è semplice ed è espresso dal desiderio. È una forza prorompente, calda e intensa che ci spinge verso l'altro e verso la nostra realizzazione profonda.
 
chiedididario66
chiedididario66 il 24/10/17 alle 19:08 via WEB
E' successo due mesi fa.era felice della vacanza al mare.torna ,non sta bene.fa dei esami.gli diagnosticano un cancro fulminante.gli hanno detto che ha un mese di vita.metastasi in tutto il corpo.dopo venti giorni muore.tutti hanno difficoltà di parlare della morte.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 24/10/17 alle 21:31 via WEB
Si, se ne sentono parecchie di storie del genere.
 
simona_81_19
simona_81_19 il 24/10/17 alle 20:14 via WEB
Siamo talmente smaniosi di conoscere il pensiero dell'altro su di noi, che in mancanza di una possibilità reale di confronto ci mettiamo a cercare risposte con qualunque mezzo. Amiche che ci diranno che è chiaramente innamorato, anche se non lo dimostra, cartomanti, segni del destino che appariranno a illuminare le giornate tristi... tutto, purché si parli del nostro sentimento, si ragioni sulle possibilità e si possano formulare pensieri più o meno complessi sulle strategie da adottare per conquistare l'essere dei nostri sogni.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 24/10/17 alle 21:30 via WEB
È ciò che ci fa sperimentare le nostre qualità migliori, ciò che ci porta ad esprimerci, a diventare creativi e a vivere nuove parti di noi stessi. È l'energia che salva, che unisce, che ci aiuta a rivelarci per ciò che siamo. Se l'amore non ci aiuta ad espanderci, non è amore. Quando cominciamo ad usare la parola "complesso" per definire il nostro sentimento, possiamo essere sicuri che ciò di cui stiamo parlando siano le nostre costruzioni mentali, con cui abbiamo ricoperto e deviato l'essenza dell'amore.
 
exietto
exietto il 24/10/17 alle 21:50 via WEB
guardo con amore stringente i miei invecchiare tra acciacchi e malanni vari .. non farmi pensare al loro addio, ti prego; ho già talvolta gl'incubi la notte, solo nella mia stanza della mia casa solitaria. Ho già detto ai miei: "prego Dio che io muoia prima di voi, non ce la farei mai a vedervi morire, mai".
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 25/10/17 alle 21:23 via WEB
Non me la sento di replicare, perdonami.
 
   
exietto
exietto il 29/10/17 alle 23:14 via WEB
un caro abbraccio a te. A presto. EZIO
 
     
lacky.procino
lacky.procino il 30/10/17 alle 10:11 via WEB
Buon inizio^^
 
richard_young74
richard_young74 il 24/10/17 alle 21:56 via WEB
Bisogna sapere come parlare se la persona in fin di vita. Essere onesti e informarla, vivrebbe di più le bellezze della vita.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 25/10/17 alle 21:24 via WEB
E, se la tua vicinanza, il tuo amore le procurano sensazioni piacevoli ed è felice, come pensi che reagirebbe alla notizia? Continuerebbe la sua felicità? Come faresti a permetterle di sentirsi confortata? La sua serenità potrebbe trasformarsi in un inferno.
 
Marina_83_dgl
Marina_83_dgl il 24/10/17 alle 23:23 via WEB
Non sentirti costretto a dire la cosa giusta. Per poter mostrare il proprio affetto a chi sta in fin di vita e fare in modo che se ne vada in pace, molte persone sono convinte che le loro parole debbano essere impeccabili. Io non glielo direi
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 25/10/17 alle 21:43 via WEB
Sebbene sia un bel pensiero, se passi tutto il tempo a cercare le parole giuste, corri il rischio di non sapere cosa dire.
 
Billy_young
Billy_young il 24/10/17 alle 23:42 via WEB
Potresti pensare che la cosa migliore da fare per chi è in punto di morte sia offrire parole di conforto, ma in realtà, a volte, la cosa migliore è ascoltare. Probabilmente la persona in questione ha piacere a ricordare i vecchi tempi, esprimere ciò che pensa riguardo al termine della sua vita o persino ridere.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 25/10/17 alle 21:44 via WEB
Non è necessario dire tante parole per dimostrare la propria attenzione.
 
diogene51
diogene51 il 24/10/17 alle 23:47 via WEB
Molto spesso le persone lo sanno, ma non ne vogliono parlare. Arrivare a parlarne richiede una condivisione totale. Molto spesso ci si sente in colpa, soprattutto se è una persona vicina (perché lui e non io?). E questo senso di colpa blocca. In un caso, molti anni fa, illudevo una parente, le dicevo "ma vedrai che starai meglio, verrai al nostro matrimonio" e sapevo bene che non ci sarebbe arrivata. Quando un po' dopo ero al capezzale di una mia sorella ero talmente sconvolto e in colpa che mi ero completamente bloccato, tanto che lei mi ha detto "non te la prendere, non è mica colpa tua". Io credo comunque che se la persona non ne parla è meglio non parlarne. Le persone in questi frangenti trovano spesso grande forza, non vogliono essere lamentosi. Occorre rispondere chiaramente, non necessariamente con parole, se sono loro ad introdurre l'argomento. Con i giovani penso che sia molto più difficile. Comunque bisogna manifestare affetto. Questo penso, Lacky.
 
diogene51
diogene51 il 24/10/17 alle 23:49 via WEB
Molto spesso le persone lo sanno, ma non ne vogliono parlare. Arrivare a parlarne richiede una condivisione totale. Molto spesso ci si sente in colpa, soprattutto se è una persona vicina (perché lui e non io?). E questo senso di colpa blocca. In un caso, molti anni fa, illudevo una parente, le dicevo "ma vedrai che starai meglio, verrai al nostro matrimonio" e sapevo bene che non ci sarebbe arrivata. Quando un po' dopo ero al capezzale di una mia sorella ero talmente sconvolto e in colpa che mi ero completamente bloccato, tanto che lei mi ha detto "non te la prendere, non è mica colpa tua". Io credo comunque che se la persona non ne parla è meglio non parlarne. Le persone in questi frangenti trovano spesso grande forza, non vogliono essere lamentosi. Occorre rispondere chiaramente, non necessariamente con parole, se sono loro ad introdurre l'argomento. Con i giovani penso che sia molto più difficile. Comunque bisogna manifestare affetto. Questo penso, Lacky.
 
diogene51
diogene51 il 24/10/17 alle 23:49 via WEB
Non so perché il commento è venuto due volte...
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 25/10/17 alle 21:42 via WEB
Crudo ma molto significativo, che rispecchia una realtà che ogni individuo può trovarsi ad affrontare.
 
Sabrina_28
Sabrina_28 il 24/10/17 alle 23:51 via WEB
L'amore non va capito. Non ci sono domande giuste o sbagliate, perché più domande facciamo, più stanchiamo la nostra anima. Bisognerebbe, dunque, smettere di farsi domande incessanti, finirla con le questioni del tipo "sarà l'uomo giusto o la donna migliore?".
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 25/10/17 alle 21:45 via WEB
Quando un amore entra nella nostra vita, vuol dire che è arrivato il momento di vivere qualcosa di magico, unico e irripetibile. Vuol dire che siamo pronti ad accenderci e ad andare a esplorare nuovi percorsi che ci porteranno in un altrove, il luogo che ci sta aspettando e che ci farà sentire bene.
 
azzurra182X
azzurra182X il 25/10/17 alle 09:33 via WEB
Vivere una travolgente passione vuol dire accendersi alla vita e lasciare, infine, che il destino ci porti là, dove siamo esseri completi
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 25/10/17 alle 21:45 via WEB
Abbandonarsi alla forza di Eros può sembrare "sconveniente" e spaventoso. Si rischia di perdersi.
 
JUST.YOU.AND.ME
JUST.YOU.AND.ME il 25/10/17 alle 10:30 via WEB
Ogni tanto cambiare argomento per tirarsi su di morale. Non avere paura di fare battute, raccontare qualcosa di buffo che ti è successo una mattina o chiedere se è dell'umore giusto per vedere un film comico ma non potrei mai dirgli che sta per morire.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 25/10/17 alle 21:46 via WEB
Probabilmente temi che sia l'ultima volta in cui potrai parlare con lei, sentirti chiamare col tuo soprannome o ridere in sua compagnia. Mettere da parte questi pensieri in modo da poterti concentrare sul momento, godendoti ogni istante che trascorri con lei ed evitando che la preoccupazione ti assalga quando state insieme. Una tortura.
 
COW_GIRL_2012
COW_GIRL_2012 il 25/10/17 alle 11:44 via WEB
Prova a trattenere le lacrime. Non dovresti neanche parlarle con gli occhi gonfi di lacrime e uno spirito inconsolabile ogni volta che la vedi, altrimenti rischi di demoralizzarla. Cerca di darle un pizzico di gioia e ottimismo, se puoi. Già è costretta a sopportare un fardello piuttosto pesante, quindi è molto probabile che non abbia voglia di confortarti riguardo alla sua imminente dipartita.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 25/10/17 alle 21:47 via WEB
Sebbene tu possa sentirti annientata dal dolore, dal rimpianto o persino dalla rabbia, non puoi mostrarti in queste condizioni quando sei con lui. Anche se non è necessario mentire e far finta di aver accettato completamente quanto sta succedendo.
 
NICOL_127
NICOL_127 il 25/10/17 alle 12:19 via WEB
Certo che l’amore arriva per tutti ma c’è amore e c’è passione. Come distinguere un sentimento da un altro? Amore e passione sono due facce della stessa medaglia, i guai iniziano quando in una relazione non ci sono entrambi, quando c’è solo amore senza la passione e viceversa.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 25/10/17 alle 21:48 via WEB
La passione è una cosa molto fisica ma che ha anche una componente mentale, è assolutamente irrazionale e nasce senza una ragione e allo stesso spesso finisce. L’amore è costruire, si impara ad amare una persona pezzetto dopo pezzetto, giorno dopo amore, difetto dopo difetto, è un percorso molto più ampio, bello e totalizzante che ci fa diventare persone diverse.
 
ELVIN11
ELVIN11 il 25/10/17 alle 14:00 via WEB
Non avrei paura di chiedere cosa potrei fare per alleviare la sua sofferenza. Tuttavia, potrei rimpiangere di essere stato troppo disonesto laddove sarebbe stato meglio raccontare la verità.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 25/10/17 alle 21:49 via WEB
Quindi non lo faresti. Come faresti a starle accanto fisicamente e spiritualmente? Ma si, cercheresti di semplificarle la vita. Missione quasi impossibile.
 
valentina1289
valentina1289 il 25/10/17 alle 15:11 via WEB
Anche se non sai cosa dire, ci sono frasi che potresti evitare quali "Siamo nelle mani del Signore" oppure "Tutto succede per un motivo". A meno che chi hai di fronte non sia una fervido credente o non usi anche lui parole simili. Sono per il si
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 25/10/17 alle 21:49 via WEB
Evitare le banalità. Questi discorsi possono essere alquanto deprimenti. Danno quasi l'impressione che meriti di morire e soffrire per qualche ragione e che non abbia senso combattere o arrabbiarsi. Piuttosto, concentrati a stargli accanto invece di ragionare sul perché sta morendo.
 
A.Mente.Accesa
A.Mente.Accesa il 25/10/17 alle 15:57 via WEB
Ma a cosa serve sopportare tanto? Di cosa abbiamo paura? Immaginare di lasciar andare la persona con cui stiamo ci provoca un terribile panico, ma probabilmente non siamo consapevoli di quanto possa essere liberatorio.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 25/10/17 alle 21:54 via WEB
Afferrarsi al partner per paura, per timore di perdere ciò per cui tanto si è lottato o perché ci si è intestarditi nel voler continuare a provarci può causare molto più dolore rispetto a lasciarlo semplicemente andare.
 
Lara_Lara1984
Lara_Lara1984 il 25/10/17 alle 18:03 via WEB
Non dare false speranze. Probabilmente a una persona in fin di vita sarai tentato di dire che andrà tutto bene. Dall'altra parte, tuttavia, c'è fin troppa consapevolezza delle proprie condizioni fisiche, anche se tale persona non mancherà di apprezzare il sostegno che le offri, senza cercare di mascherare la situazione nel modo migliore possibile. Concentrati sulla tua presenza invece di dare false speranze quando la fine è prossima
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 25/10/17 alle 21:53 via WEB
Questo genere di discorsi è solo frustrante, doloroso e indelicato.
 
BANNATA3
BANNATA3 il 25/10/17 alle 19:52 via WEB
Afferrarsi a qualcuno per paura, però, dimostra che non stiamo con questa persona perché le vogliamo bene o l’amiamo, ma solo per una forte necessità di non affrontare i nostri timori. Questo non è giusto, né per noi né per l’altra persona. Vivremo in una sorta di bugia, in una relazione ipocrita in cui, invece di avanzare, faremo grandi passi indietro.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 25/10/17 alle 21:53 via WEB
La bugia proteggerebbe la felicità della persona che ami, soffriresti in silenzio solo tu. Se lei lo viene a sapere, subentrerebbe l’ansia, lo stress, la paura, le recriminazioni.. la relazione cambia.
 
Marinadgl85
Marinadgl85 il 25/10/17 alle 20:01 via WEB
Ricorda di dirle "Ti voglio bene". Potresti provare sentimenti contrastanti nei suoi confronti e dimenticarti di dire queste importantissime parole. Anche se non le hai mai pronunciate o non glielo dici da molti anni, prova a tirarle fuori quando sei ancora in tempo. Se pensi che non si verifichi mai la situazione giusta, potrai pentirti di non averle dette, perciò smetti di cercare il momento migliore per essere sincero ed esprimere ciò che provi.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 25/10/17 alle 21:52 via WEB
L’eterna favola di “…e vissero felici e contenti”
 
ale148
ale148 il 25/10/17 alle 22:37 via WEB
Se la relazione si complica, se diventa un amore "impossibile", è una cosa sbagliata per noi, ed è un sentimento che ci farà del male. Mentre il compito dell'amore, è quello di trasformare la nostra vita in qualcosa di meraviglioso ed evolutivo per la nostra anima.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 26/10/17 alle 21:17 via WEB
Riconoscere l'amore è semplice. Non è questione di incastri, accordi, cose in comune o modi di fare.
 
alberto524
alberto524 il 25/10/17 alle 22:43 via WEB
Come nella favola di Amore e Psiche, uniti dal desiderio e felici finché Psiche - dopo un consulto con le sorelle (un antesignano perfetto di Sex and the City) - non desidera conoscere il volto dell'amato. Inizia, fuor di metafora, a ragionare su chi egli sia e sul fatto che sia la persona giusta per lei o meno. Allora perde la felicità e dovrà superare dure prove per riavere l'uomo che ama. Finché è limitata dalla razionalità dovrà soffrire, proprio come succede alla nostra anima quando rifiutiamo una passione.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 26/10/17 alle 21:18 via WEB
Non contano l'intelligenza, la cultura, la diversità o la somiglianza: l'amore c'è dove c'è il desiderio. Quando Eros unisce due persone, anche nelle situazioni più improbabili, allora bisognerebbe abbandonarsi a questa forza salvifica, che compare nella nostra vita per un motivo preciso e importante.
 
pace1971.1971
pace1971.1971 il 25/10/17 alle 22:50 via WEB
L’amore e la passione dovrebbero essere la parte più importante di ogni rapporto, ma come si riconosce una storia in cui manca l’uno o l’altro
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 26/10/17 alle 21:18 via WEB
La passione nasce in modo spontaneo, a volte si innesca ancor prima di scambiarsi una parola, quando la passione non è accompagnata dall’amore o dall’affetto è destinata ad esaurirsi in fretta e a bruciare come un fuoco di paglia, forte ma per poco tempo. Amore e passione sono due sentimenti diversi, intensi e forti che quando si è molto fortunati coesistono e si alimentano a vicenda.
 
alex5261
alex5261 il 25/10/17 alle 23:21 via WEB
L’amore invece è qualcosa di più profondo e con molte sfumature, è fatto di dolcezza, tenerezza, attenzioni e di passione. L’amore ci coinvolge in cellula del nostro corpo, ci cambia e ci fa sentire costantemente ad un metro da terra!
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 26/10/17 alle 21:19 via WEB
La passione è un qualcosa di travolgente e irrazionale, ci sentiamo attratti da una persona ma senza sapere il perché, è una forza magnetica che non possiamo spiegare ne ignorare. Quando insieme alla passione non sboccia un sentimento questo rapporto di solito non va avanti per più di qualche mese, ma dato che non ci sono implicazioni sentimentali non si soffre più di tanto… almeno questo
 
tanmik
tanmik il 26/10/17 alle 07:31 via WEB
Il mio buongiorno più bello comincia sempre con una tua carezza... Dedicata a te, l'unica persona che riesce a farmi stare bene! Buongiorno da….MIK
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 26/10/17 alle 21:20 via WEB
Buonasera e stupenda serata a te Mik^^
 
aladin451
aladin451 il 26/10/17 alle 11:04 via WEB
Ma cos'è l'amore? Ognuno di noi da un significato diverso al termine Amore. Non è possibile definirlo
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 26/10/17 alle 21:21 via WEB
La parola amore è sicuramente una fra le parole più abusate nella vita di tutti i giorni, arrivando ad essere utilizzata per indicare affetto, voglia di un legame solido, attrazione e desiderio sessuale.
 
VENTO.E.MOTO
VENTO.E.MOTO il 26/10/17 alle 12:20 via WEB
Per quello che riguarda l'altro, ossia la persona cara che ci sta lasciando, bisogna distinguere fra una malattia accompagnata da forti sofferenze fisiche, ed una che si svolge relativamente senza dolori e disturbi debilitanti. Nel primo caso, è logico che si provi pena ed angoscia impotente davanti allo spettacolo della sofferenza di una persona amata: si vorrebbe annullare la sua sofferenza, ma non è possibile; si vorrebbe anche trattenere in vita quella persona, ma anche questo non è possibile.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 26/10/17 alle 21:21 via WEB
Ci si sente terribilmente in colpa: sia che si desideri che la persona amata viva ad ogni costo, perché ciò equivarrebbe a un prolungamento delle sue sofferenze, sia che le si auguri di poter morire in fretta, perché, anche se motivato dalla pietà, un tale augurio sembra avere in sé qualche cosa di atroce e quasi di disumano.
 
Valeria198145689
Valeria198145689 il 26/10/17 alle 12:49 via WEB
La dinamica è simile a quella di colui che si accinge a partire per un viaggio lungo ed incerto. Se non glielo dici, gli amici e i parenti che lo vanno a salutare alla partenza, dovrebbero astenersi da pianti e scene strazianti
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 26/10/17 alle 21:22 via WEB
Tutte le energie spirituali di chi gli sta accanto dovrebbero essere rivolte allo scopo di facilitargli il distacco, di rasserenarne la partenza. Chi sta per morire ha bisogno di avere intorno a sé persone serene, o almeno persone forti, le quali sappiano tenere a freno le manifestazioni esteriori del proprio dolore e lo sostengano in quel difficile passaggio.
 
temporale.in.arrivo
temporale.in.arrivo il 26/10/17 alle 16:52 via WEB
Se impareremo a vedere le cose in questo modo, la morte delle persone care cesserà di terrorizzarci, e vedremo in essa una preziosa occasione per manifestare ad esse tutto il nostro amore, puro e disinteressato. Perché mai dovremmo essere disperati all'idea che una persona cara ci preceda in un mondo di pace di armonia, che egli si è meritato con la sua onesta ricerca, e con le stesse sofferenze che accompagnano inevitabilmente la condizione umana?
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 26/10/17 alle 21:22 via WEB
Ossia, dobbiamo imparare ad assecondare il movimento della partenza, del distacco. E lo possiamo fare se, nel corso della nostra vita, avremo saputo godere delle persone, senza attaccarci avidamente ad esse; se avremo saputo gioire di tutte le cose belle, senza diventarne schiavi. Sei particolare.
 
lucy83cx
lucy83cx il 26/10/17 alle 17:29 via WEB
Dico di no ma la domanda è qual è il modo migliore, qual è il modo giusto di essergli vicini, in una fase così delicata della sua vita? Il nostro istinto sarebbe quello di voler trattenere la persona amata; ma questo, ovviamente, non l'aiuta affatto a predisporsi per l'esperienza suprema.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 26/10/17 alle 21:23 via WEB
Non esistono regole di valore universale: ogni persona e ogni legame affettivo costituiscono un caso a sé stante, determinato da una quantità di fattori unici e irripetibili, dei quali perfino le persone interessate non è detto che siano pienamente consapevoli.
 
carinadgl1912
carinadgl1912 il 26/10/17 alle 19:07 via WEB
Quando una persona dalla mente lucida e dalla discreta consapevolezza spirituale, senza essere afflitta da molti dolori fisici, si avvicina alla fine, più che paura, prova un gran desiderio di pace ed anche una forte punta di curiosità
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 26/10/17 alle 21:23 via WEB
Un viaggiatore che stia per arrivare in una terra lontana, della quale abbia tanto sentito parlare e intorno alla quale abbia molto fantasticato.
 
look.at.me696969
look.at.me696969 il 26/10/17 alle 19:13 via WEB
A questo punto - e ciò riguarda l'altro corno del problema, ossia quello dell'angoscia che noi proviamo non per il morente, ma per noi stessi
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 26/10/17 alle 21:24 via WEB
Tutto dipende dall'idea della morte che abbiamo elaborato nel corso della nostra vita e della nostra riflessione.
 
wilson_to_50
wilson_to_50 il 26/10/17 alle 19:17 via WEB
No, però vederla soffrire o sapendo che sta per lasciarmi per sempre mi distruggerebbe.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 26/10/17 alle 21:24 via WEB
La foglia dell'albero, che in estate è carica di forza vitale, in autunno diverrà debole e secca, fino a quando un soffio di vento non se la porterà via: a quel punto, il ramo che l'aveva sino ad allora sostenuta, la lascerà andare.
 
mondo.pazzo66666
mondo.pazzo66666 il 26/10/17 alle 19:20 via WEB
Non direi niente, lascerei che viva serenamente. In realtà, l'angoscia dei parenti e degli amici di un malato in fase terminale è di duplice natura: da una parte è rivolta alla persona cara, dall'altra a se stessi.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 26/10/17 alle 21:24 via WEB
Affrontare la morte di una persona amata non è mai facile: indipendentemente da quanto ci si prepari sarà sempre un momento emotivamente straziante.
 
IO.SONIA
IO.SONIA il 26/10/17 alle 19:31 via WEB
Permettersi di sentire il dolore e elaborare queste fasi per superarle. Non provare a mascherare le proprie emozioni.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 26/10/17 alle 21:25 via WEB
Probabilmente affronterai delle fasi. Non tutti vivono ognuna di queste tappe e non tutti le affrontano nello stesso ordine, ma provi una combinazione di negazione, rabbia, risentimento, struggimento, sofferenza, tristezza e, alla fine, accettazione o non accettazione.
 
ISSAO.DGL
ISSAO.DGL il 26/10/17 alle 21:26 via WEB
Molte persone subiscono grandi perdite, ma dopo qualche tempo riescono comunque a trovare il modo di avere una vita ricca, piena e significativa. Proprio come una ferita si rimargina nel tempo, anche il dolore andrà via. Questo non significa che non avrai cicatrici, ma che è certamente possibile continuare a vivere.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 27/10/17 alle 21:32 via WEB
Perdere un coniuge è una delle esperienze più dolorose che possa vivere una persona. Ci si sente completamente paralizzati, sotto shock: è come se il mondo si fosse fermato. La perdita della persona amata ti cambia interamente la vita, specialmente quando era anche la tua migliore amica. Ti senti perduto e intrappolato, in difficoltà per prendere anche le decisioni più piccole.
 
THE.WALL4789
THE.WALL4789 il 26/10/17 alle 22:52 via WEB
Ci vorrà del tempo prima che tu possa ricominciare a sentirti normale. Il dolore non svanirà nel nulla e non passerà da solo. Sii paziente con te stesso mentre affronti il processo. Il lutto è un cammino. Dura tutto il tempo che ti serve per riconciliarti con ogni singola questione riguardante la sfera della morte, la persona amata, te stesso, le parti positive e negative della relazione
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 27/10/17 alle 21:32 via WEB
Come un ponte che si protenda verso le regioni superiori dello spirito.
 
IPNOTIZZATO.KLP
IPNOTIZZATO.KLP il 27/10/17 alle 10:45 via WEB
Io si. Osserva come ti fanno sentire i bei ricordi associati a tua moglie. Ti danno conforto o gioia?
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 27/10/17 alle 21:33 via WEB
Oppure ti senti talmente vuoto e perduto che nemmeno i bei ricordi riescono a sollevarti.
 
Elyas666
Elyas666 il 27/10/17 alle 10:57 via WEB
Quando perdi qualcuno o qualcosa di molto prezioso per te, Fatti forza, anche se non c’è un modo per superare il lutto senza provare dolore, ci sono però dei modi "sani" di piangere la perdita che permettono di guardare al futuro in modo costruttivo. Non accontentarti di una vita priva di gioia, impegnati per superare la tua perdita e lentamente, ma inesorabilmente, ti sentirai meglio.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 27/10/17 alle 21:34 via WEB
Capita anche che non si piange, il dolore può essere molto intenso. L'angoscia, i ricordi tristi e le domande senza risposta possono perseguitarti senza darti pace. E non sarai più la stessa persona.
 
barbone_vinto
barbone_vinto il 27/10/17 alle 12:33 via WEB
Soltanto l'uomo vorrebbe vivere per sempre. Si tratta di un istinto insopprimibile, di un'esigenza originaria: l'aspetto infantile di questo desiderio consiste nel fatto di proiettarsi unicamente sul piano materiale. È certo che noi non possiamo vivere per sempre con questo nostro corpo, in questa dimensione pesante dell'esistenza; ma non è affatto da escludere che la nostra vita possa assumere altre forme, su di un altro e più sottile piano della realtà.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 27/10/17 alle 21:34 via WEB
Probabile.
 
JACK.HAPPY.DAYS
JACK.HAPPY.DAYS il 27/10/17 alle 14:33 via WEB
Ignorare il dolore o calmarti con delle distrazioni funziona solo per un po’ tempo; non importa per quanto tempo cerchi di distrarti, alla fine il dolore ti travolgerà. Affronta la perdita. Concediti di piangere o affliggerti nei modi che senti naturali. Prima riconosci il dolore, e prima puoi iniziare a superarlo.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 27/10/17 alle 21:35 via WEB
Non sempre si riesce a piangere. Il dolore ha tutta la tua attenzione e ci si convive.
 
SIMONE1955
SIMONE1955 il 27/10/17 alle 14:39 via WEB
Affronta la perdita. Dopo una grave perdita, si cerca di fare qualcosa, qualunque cosa, per alleviare il dolore. Potresti prendere un'abitudine dannosa, come assumere droghe, abusare di alcool, dormire troppo, stare eccessivamente collegato in internet, avere una promiscuità sfrenata o qualsiasi altra abitudine che minaccia il tuo benessere e ti lascia confuso e vulnerabile alle dipendenze e ad altro dolore. Non sarai mai veramente guarito finché non affronterai la perdita.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 27/10/17 alle 21:35 via WEB
Per poter facilitare questo passaggio, questa crisi, non vi è altra strategia che quella di abituarsi al non attaccamento.
 
KEVIN5894
KEVIN5894 il 27/10/17 alle 14:43 via WEB
In linea di massima - e mi rendo conto di dire una cosa ovvia - si muore come si è vissuti: vale a dire che il coraggioso si prepara a morire con forza d'animo, il debole con paura, il dubbioso con ansia; colui che ha molto amato, sarà confortato dal ricordo di tutto quell'amore
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 27/10/17 alle 21:36 via WEB
Ti senti mancare il terreno sotto i piedi e nulla allevierà il processo.
 
mascia848484
mascia848484 il 27/10/17 alle 21:22 via WEB
Lascia che sia la persona che ami a dare la direzione - potrebbe voler parlare di morte o del suo funerale, o non voler toccare affatto questi argomenti. Non cercare di immaginare cosa voglia, chiediglielo. Non è il momento di tirare a indovinare!
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 27/10/17 alle 21:36 via WEB
Le persone che accompagnano il morente verso la sua meta finale, conoscono il suo carattere, le sue inclinazioni, il suo passato; in quella circostanza, possono emergere lati nascosti del carattere, paure improvvise o anche, all'opposto, improvvise illuminazioni. Chi mai potrà dire con precisione che cosa avvenga nel mistero dell'anima umana, allorché essa viene a trovarsi a faccia a faccia con il mistero più grande della vita.
 
Stefan.the.best77h
Stefan.the.best77h il 27/10/17 alle 21:25 via WEB
Magari è convinta che per te sia un peso quindi prendi l'iniziativa e offriti spontaneamente. Se non vuole essere aiutata, accetta la sua reazione e non insistere.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 27/10/17 alle 21:37 via WEB
Resistere ai cambiamenti provoca sempre dolore
 
Stefan.the.best77h
Stefan.the.best77h il 27/10/17 alle 21:26 via WEB
Cavolo Sara, 3 ore per mandarti un commento!!
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 27/10/17 alle 21:38 via WEB
Libero che da numeri, ciao Stef^^
 
claudiopedrenghi
claudiopedrenghi il 27/10/17 alle 21:57 via WEB
L’amore che esige una contropartita porta con sé il dolore.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 10:49 via WEB
Quando l'amore arriva all'improvviso, prende strade inaspettate, sconvolge i cuori, le menti la vita di tutti i giorni. Sconvolge i pensieri, il modo di vedere le cose, tutto cambia. Arriva come un tornado che distrugge cosa avevi creato.
 
valentina198dgly
valentina198dgly il 27/10/17 alle 23:11 via WEB
Un ulteriore problema è legato ai tempi e di conseguenza ai modi, che accompagnano il distacco.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 10:50 via WEB
Non ci sono regole. Si impara a conviverci.
 
Arianna1992W
Arianna1992W il 27/10/17 alle 23:41 via WEB
Fai uscire il tuo dolore. Concediti di far scorrere le lacrime. Non temere di piangere, anche se non è una tua abitudine. Renditi conto che non esiste un modo giusto o sbagliato di provare dolore o di esprimerlo. La cosa importante è che lo riconosci e che cerchi di superarlo affrontandolo. Come lo fai, dipende totalmente da te e varia da persona a persona
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 10:50 via WEB
uno sfogo per il tuo dolore. Piangere, battere i pugni sul cuscino, fare una lunga camminata, lanciare in aria degli oggetti, fare un lungo viaggio, urlare a pieni polmoni in un bosco o in un altro luogo solitario e ripercorrere i ricordi sono solo alcuni dei modi che puoi trovare per liberare il dolore. Sono tutti ugualmente validi ma non sempre funzionano.
 
DANIELA838383111X
DANIELA838383111X il 28/10/17 alle 00:36 via WEB
L’amore di un essere umano per un altro, è forse la prova più ardua per ciascuno di noi, la testimonianza più alta di se stessi
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 10:51 via WEB
Molti lo sognano, qualcuno lo desidera. Altri l’hanno conosciuto, ne hanno goduto e poi lo hanno anche perduto. Qualcuno ci combatte ogni giorno, altri vorrebbero non averlo incontrato mai. Ma per lo più lo si cerca, al punto, alle volte, da pregiudicare la completa e piena felicità di una persona. Stiamo parlando dell’Amore e delle sue ostiche e talora incomprensibili leggi.
 
tanmik
tanmik il 28/10/17 alle 06:27 via WEB
Buon fine settimana da Mik... https://lh3.googleusercontent.com/-1IMEIMFCsJI/Vgvpf6rdXWI/AAAAAAACXT8/KCAUqU6DCyg/w506-h663/donna%2Brouge%2B38614kobani.gif
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 10:52 via WEB
Ciao Mik, passa un bel weekend anche tu^^
 
GIRL_VERY_BAD
GIRL_VERY_BAD il 28/10/17 alle 10:30 via WEB
Per me l’amore arriva per tutti e vuoi che che la persona che ami sia felice. Questo credo sia ovvio ma anche fondamentale. Perdoni i suoi errori, quando sbaglia. Sei disponibile se ha bisogno di una mano. Ti interessa cosa pensa, cosa dice. Le dedichi parte del tuo tempo, le tue attenzioni. Rispetti le sue idee. Magari non sei d’accordo, ma accetti i suoi punti di vista.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 10:52 via WEB
Non vogliamo rimanere da soli, è la pura realtà.
 
KARINA8888
KARINA8888 il 28/10/17 alle 11:25 via WEB
Dico di si. In base alla sua condizione specifica, potresti farle assumere diversi farmaci come la morfina o sottoporla a una serie di procedure diverse, quindi è importante discutere con il curante tutte le soluzioni possibili e garantirle il massimo comfort, oltre a questi trattamenti.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 21:13 via WEB
Azz, come sei sensibile, la morfina abbrevia la vita, la sua efficacia come potente antidolorifico è certa e verificata. Sarebbe una eutanasia.
 
FANTASTICKATY
FANTASTICKATY il 28/10/17 alle 11:31 via WEB
Condividi i tuoi stati d’animo con gli altri. È un comportamento sano rivolgersi alle persone che si prendono cura di te quando sei afflitto. Se non riesci a trovare un amico, chiedi il sostegno a un estraneo compassionevole o un sacerdote, un assistente sociale o un terapeuta.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 21:14 via WEB
potresti sentirti estraniata, confusa e incerta, parlare con una persona di cui ti fidi è un modo per iniziare a liberare il dolore che stai vivendo. I pensieri non devono necessariamente essere coerenti o motivati. Hanno solo bisogno di essere espressi. Ma c’è qualcosa in te che te lo impedisce e ti blocca le parole
 
mariodgldgl1
mariodgldgl1 il 28/10/17 alle 12:06 via WEB
Nell'estate del 2006 mio padre sviluppò d'un tratto una tosse profonda e spaventosa. Non era quel genere di tosse tipica di un normale raffreddamento. Era quella particolare qualità di tosse in grado di gettare nel panico chiunque la sentisse inclusi gli sconosciuti dall'altra parte della corsia di un minimarket. Era un avvertimento. Un presagio. Solo che ancora non lo sapevamo. Scoprimmo che si trattava di cancro ai polmoni. Anche in questo momento mi ci vuole un po' per cogliere a pieno il significato delle parole "cancro ai polmoni" e tutto ciò che quest'espressione ha portato nella mia vita, cambiandola.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 21:15 via WEB
Fare che tutto - tutto - abbia importanza oggi, perché non sai mai che cosa il futuro abbia in serbo per noi.
 
io.io.silvia
io.io.silvia il 28/10/17 alle 13:06 via WEB
In alcuni casi può essere opportuno cercare metodi complementari non tradizionali per gestire il dolore emotivo, come la medicina olistica, la marijuana terapeutica o altri trattamenti che non rientrano nella medicina classica. Finché questi trattamenti non interferiscono con altre cure a cui ti stai sottoponendo, è probabile che il medico le approvi, e vale la pena provarli.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 21:16 via WEB
E perché no sesso droga e Rock'n'Roll? Si sta parlarando di morte.
 
katerinax5x6
katerinax5x6 il 28/10/17 alle 13:35 via WEB
Quando perdi qualcuno, la cosa brutta è che non potrai più godere della sua presenza fisica. Tuttavia, questo non significa che la persona hai perso non esiste più come pensiero o ricordo. Sappi che in realtà rivive nei tuoi pensieri, parole e azioni. Quando dici, fai o pensi qualcosa che è influenzato dal ricordo di qualcuno che se ne è andato, egli rivive ancora in te.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 21:16 via WEB
Molte religioni insegnano che l'anima o l'essenza di una persona rimane anche quando il corpo fisico muore. Altre religioni insegnano che l'essenza di una persona si trasforma in un'altra forma o ritorna alla terra. Io non ci credo.
 
MORBIDOSA.ROSA
MORBIDOSA.ROSA il 28/10/17 alle 14:24 via WEB
La prima volta che ti ritrovi in compagnia dopo una grave perdita puoi sentirti un po' sottotono o a disagio, semplicemente perché i tuoi amici sono preoccupati di come possono affrontare l'argomento. Non lasciarti deprimere per questo, a un certo punto devi tornare alla vita sociale normale. Insisti, sforzati di uscire; anche se possono essere necessari settimane o mesi prima di tornare a trovare tutto "normale"
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 21:17 via WEB
Passare del tempo con degli amici premurosi è quasi sempre una buona idea. Ma non funziona con tutti.
 
atardvvvbnl
atardvvvbnl il 28/10/17 alle 15:43 via WEB
Non fingere felicità. Quando rientri nella tua normale routine, potresti pensare che alcuni successi sociali o lavorativi che ottieni richiederebbero teoricamente maggiore felicità di quella che in realtà provi. Anche se devi evitare di restare avvinghiato nel dolore autocommiserandoti, non devi però cercare di "forzare" la tua felicità. "Costringerti" a essere felice è ancora peggi
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 21:18 via WEB
E’ un peso terribile fingere di sorridere quando non vuoi.
 
GIGI.ADSL8
GIGI.ADSL8 il 28/10/17 alle 15:47 via WEB
Il tempo guarisce tutte le ferite. Anche se il tuo recupero emotivo può richiedere mesi o anni, va bene. Al momento opportuno potrai finalmente iniziare a onorare la persona che hai perso attraverso una rinnovata determinazione nel goderti la vita in modo più intenso.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 21:19 via WEB
Ciò che potrà cambiare è come ti approcci alla vita da questo momento, potrebbe essere una maggiore determinazione, un nuovo senso dei valori o un punto di vista totalmente nuovo circa alcuni aspetti della vita. Questo progresso non sarà possibile, tuttavia, se non viene da dentro di te.
 
virtual_jack
virtual_jack il 28/10/17 alle 16:47 via WEB
Anche amando non è detto che una coppia sia felice. Fino a che punto una coppia è sana?
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 21:19 via WEB
Non siamo dove vorremmo essere anche se cerchiamo di convincercene
 
VIRTUALE.PERSA
VIRTUALE.PERSA il 28/10/17 alle 17:35 via WEB
Ogni persona si sente in modo diverso. Non preoccuparti se ci metti più tempo di un altro a superare il dolore, anche se è causato dalla stessa perdita. Questo di solito dimostra quanto ti sentivi vicino alla persona amata.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 21:20 via WEB
Alcune persone non piangono mai, altre invece hanno bisogno di mesi per riuscire a smettere. lasciare che tutto avvenga naturalmente. Imparare a convivere con il dolore è la parola chiave
 
Daniela_forse
Daniela_forse il 28/10/17 alle 18:44 via WEB
Questa volta accanto ho una persona speciale. Speciale non per avermi scelta con tutto quello che comporta (intendo a livello caratteriale ), ma straordinario per la sua capacità disarmante di buttare giù quei muri e quelle barriere che mi ero costruita intorno per la paura di restare delusa e per la paura di amare di nuovo, di investire di nuovo in una cosa tanto grande.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 21:21 via WEB
Ma va là, tu sei sempre innamorata o credi di esserlo. L’avrai conosciuto come al solito nel modo più classico del mondo: ad una cena organizzata da amici comuni. Una stretta di mano, quattro chiacchiere, due risate… e qualcosa che ti colpisce e ti fa capire che stavolta, forse, non c’è niente da fare. Perché le cose arrivano così, all’improvviso. Senza se e senza ma.
 
marinadg66
marinadg66 il 28/10/17 alle 18:48 via WEB
A volte mi sembra di conoscerlo da una vita, a volte mi sembra tutto da scoprire. A volte sono felice e altre sono terrorizzata. Certe volte mi sento la donna più figa del mondo e altre vorrei disintegrarmi. Ci sono giorni che anche un “clono da freddo glaciale” mi mette in difficoltà, perché provo una sensazione di grande fastidio e inadeguatezza. Ma lui è lì e non si smuove. Piano piano sta entrando nella mia vita con quella sua capacità di sfondare le porte ma anche di andare in punta di piedi, provando a capire senza chiedere troppo e sapendo aspettare quando non è il momento, perché mi sento “le scarpe troppo pesanti”.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 21:22 via WEB
Per te è facile, è scontato ma è bello. Avere una persona accanto, volersi bene, condividere, sognare, parlare, progettare insieme, che sia per un giorno, un anno o una vita intera, è bello e credo debba essere un diritto di tutti. Solo che, ogni volta che conosci un ragazzo, mi fai lo stesso discorso^^
 
tolleranza.zero52
tolleranza.zero52 il 28/10/17 alle 19:49 via WEB
Una delle frasi più tipicamente associate dal detto popolare all’innamoramento e alla nascita dell’amore è: “arriva quando meno te lo aspetti”. Affermazione interessante e anche, personalmente, un po’ innervosente. Chiaramente, se qualcosa lo si desidera, lo si aspetta anche, per cui pensare che arrivi solo quando non lo si aspetta sembra risuonare come una condanna al fatto che non arriverà mai, visto che lo si aspetta sempre. Ad ogni modo, al di là della veridicità o meno di alcuni detti popolari, effettivamente spesso l’innamoramento si presenta come qualcosa di improvviso.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 21:23 via WEB
Legato ad un attimo, ad uno sguardo magari, ad un momento particolare che qualcuno chiama “colpo di fulmine”, oppure ad una iniziale, anche se poco chiara, quasi inconscia diremmo, sensazione che l’altro sarà significativo. Molti si affannano, lo cercano annaspando. Ma continuando così e stando al detto popolare, non lo troveranno mai.
 
YOU.ARE.MINE
YOU.ARE.MINE il 28/10/17 alle 19:51 via WEB
Potenzialmente tutti. Potenzialmente ogni essere umano può innamorarsi, “cadere nell’amore” per dirla nella letterale traduzione del termine inglese to fall in love. La stessa persona può innamorarsi più volte nel corso della vita, più di una volta quindi e potenzialmente anche in modi diversi. Ci sono, fondamentalmente, infiniti modi per innamorarsi, anche di una stessa persona.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 21:23 via WEB
Un adulto è, per definizione, un essere logico, in grado di ragionare, prevedere, valutare le situazioni, prendere decisioni. Però per potersi innamorare queste doti e qualità non sembrano essere molto utili. Anzi, per innamorarsi colui che si innamora necessita di lasciarsi “contaminare” o meglio pervadere dal bambino che è dentro di lui. Basti pensare che anche solo sul piano comportamentale l’innamoramento rappresenta per molti versi un ritorno all’infanzia.
 
Fabio1972dgl1
Fabio1972dgl1 il 28/10/17 alle 20:26 via WEB
La morte di mio padre fu una tragedia. Non augurerei le quattro settimane trascorse ad aiutarlo a morire a nessuno, ma nemmeno vi rinuncerei mai. Sono mie. E ho imparato tanto su ciò che sono, su chi fosse mio padre, su che cosa significhi amare, su che cosa significhi perdere qualcuno che stupidamente pensavi non avresti mai perso, e, alla fine, su che cosa significhi dover poi tirare avanti
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 21:27 via WEB
Su che cosa significhi doversi alzare ogni mattina e proseguire nella propria vita.
 
milanmilandgl
milanmilandgl il 28/10/17 alle 20:58 via WEB
È normale cadere nella disperazione. ma se si ha Dio nel cuore, la morte non è la fine ma solo l'inizio di una nuova vita, quella eterna. solo così ogni sofferenza che si vive ha un senso e si puo’ riuscire ad accettarla. io non penso che sia importante fare delle grandi lezioni di catechesi, ma solo donare amore, gratuitamente incessabilmente, Dio farà il resto
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 21:25 via WEB
E come dicono i musulmani: Dio è grande^^
 
Marco_for_ever_si
Marco_for_ever_si il 28/10/17 alle 21:06 via WEB
...quando non si puo' piu' tenerglielo nascosto... Dire o no? A questo punto puoi solo starle vicino il piu' possibile e trasmetterle gioia e la serenita'. Goditi questi momenti con lei e poi...
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 21:28 via WEB
Sono convinta che dentro di noi una vocina ci dica quando siamo pronti per inoltrarci verso un'altra meta.
 
Sono_Sabrina_io
Sono_Sabrina_io il 28/10/17 alle 21:08 via WEB
L'ho visto negli occhi di mio padre, nelle sue ultime timide carezze, silenzioso non diceva nulla per non "mortificare" (era un suo modo di dire) chi lo circondava. Gli stavo accanto mentre faceva la penichella pomeridiana, lui disteso nel suo letto, io sulla poltroncina con la testa appoggiata vicino alla sua bellissima mano, dita lunghe ed affusolate. Silenziosi ci guardavamo, era troppo intelligente per non aver capito la gravità del suo male ma faceva di tutto per far credere agli altri che sarebbe guarito. Tacitamente gli stavo accanto godendomi quei grandi e intensi attimi.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 28/10/17 alle 21:29 via WEB
La tua è stata una quieta e ottima reazione.
 
MORBIDOSA.ROSA
MORBIDOSA.ROSA il 28/10/17 alle 23:07 via WEB
Prova a giocare con i tuoi animali domestici, possono capire quando sei triste e giocare con loro potrebbe aiutarti.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 29/10/17 alle 19:42 via WEB
Il dolore ha i propri ritmi e varia da persona a persona. Non tutti riescono a guarire subito e non tutti sono sempre terribilmente sconvolti. Il dolore lavora nei propri cicli unici, ed è sempre diverso per ciascuno.
 
marco4196
marco4196 il 28/10/17 alle 23:42 via WEB
Ricordare, piangere, parlare della persona scomparsa, raccogliersi in se stessi sono tutte modalità che il nostro inconscio mette in campo per elaborare ciò che è accaduto. Solo dopo aver ricordato, aver pianto possiamo dimenticare e asciugare le nostre lacrime. Solo dopo un tempo necessario per renderci conto dell’irreversibilità della morte possiamo essere nuovamente liberi di tornare ad amare e vivere
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 29/10/17 alle 19:43 via WEB
Negare tutto questo, accorciare i tempi per recuperare la vita di prima, buttarsi maniacalmente nel lavoro o in mille progetti rischia in realtà di allungare il tempo del lutto, di renderlo infinito poiché ciò che non affrontiamo, ciò che mettiamo sotto il tappeto, finisce sempre per tornare fuori
 
stefano5274
stefano5274 il 28/10/17 alle 23:45 via WEB
Dopo la morte di qualcuno che amiamo non sempre avvertiamo subito il dolore. Possono passare dei giorni o anche dei mesi prima che l’ondata di sofferenza ci travolga. Nei momenti immediatamente successivi alla perdita, in particolar modo se questa è improvvisa, siamo di fatto sotto shock.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 29/10/17 alle 19:44 via WEB
Si potrebbe avvertire una gamma sfumata di sensazioni, che vanno da una lieve depersonalizzazione alla percezione che ciò che ci circonda sia irreale e privo di senso.
 
gardi00112233
gardi00112233 il 29/10/17 alle 12:06 via WEB
Come si fa a dire a una persona felice che ami che sta per morire?
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 29/10/17 alle 19:44 via WEB
Alla fine la maniera migliore di dirlo è con gli sguardi, con l'affetto.
 
katianon81
katianon81 il 29/10/17 alle 12:22 via WEB
• Non avere rimpianti. Non sentirti triste perché non hai avuto la possibilità di dire che eri dispiaciuto oppure "ti amo" o "arrivederci". Puoi ancora dirlo. Sentiti libero di pensare ad altre cose. Nulla ti impone di essere sempre triste per dimostrare i tuoi sentimenti o mostrare agli altri quanto significa per te la perdita. Le persone sanno già che sei sconvolto, non devi dimostrare né spiegare nulla.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 29/10/17 alle 19:45 via WEB
La musica è un modo molto rilassante per affrontare i momenti in cui la perdita e il dolore sono strazianti.
 
SALVO197233
SALVO197233 il 29/10/17 alle 13:03 via WEB
Le coordinate entro cui abitualmente ci muoviamo, la nostra routine, le nostre abitudini vengono sconvolte, tutto ciò che per noi fino a poco prima dell’evento aveva importanza e assorbiva le nostre energie ci appare di colpo inutile e fatuo.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 29/10/17 alle 19:46 via WEB
Potremmo accostare la morte di una persona cara ad un vero e proprio trauma, qualcosa che come una meteora si abbatte su di noi con una violenza tale da fratturare il senso di continuità sul quale si poggia la nostra esistenza quotidiana. Non si tratta di dolore ma di una forma di spaesamento, di stupore, che molti tengono a bada rifugiandosi nell’azione, nelle mille incombenze pratiche che di solito seguono la morte.
 
munirdgl778
munirdgl778 il 29/10/17 alle 13:10 via WEB
Essere presenti, reperibili, disponibili all’ascolto se l’altro ha bisogno di parlare evitando di gravargli addosso con la nostra domanda di normalità.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 29/10/17 alle 19:47 via WEB
Esserci senza esserci.
 
ROMINA6514
ROMINA6514 il 29/10/17 alle 13:17 via WEB
Non è facile..dire una cosa simile, io credo che sia indispensabile circondarlo/a d'amore dalle cose più piccole alle più grandi. Parlo da profana, perchè non ho mai avuto modo di vivere un'esperienza simile, ma io penso che se una malato terminale, riceve amore, riceve Dio stesso e solo ricevendo Dio puo accettare la morte in pace.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 29/10/17 alle 19:48 via WEB
Umanamente la morte è solo la fine di una vita.
 
TUMBLRM4
TUMBLRM4 il 29/10/17 alle 14:00 via WEB
Il dolore vero e proprio arriva allora con un po’ di ritardo rispetto all’evento di perdita e si associa al senso di mancanza. La persona che amiamo è scomparsa ma non è sparito con lei il nostro amore. Che quindi incontra l’assenza del suo oggetto, la pena del non poter vedere, non poter sentire, non poter stringere più…
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 29/10/17 alle 19:49 via WEB
Non esiste un modo standard per fronteggiare la sofferenza, né è auspicabile che la reazione al dolore sia immediata.
 
CRISTINA_ON_83
CRISTINA_ON_83 il 29/10/17 alle 14:18 via WEB
I primi amori adolescenziali e le sensazioni che si vivevano? Il solo vedere la persona amata portava ad un tremore alle gambe, ci faceva parlare con la voce tremula, ma allo stesso tempo ci faceva sognare, volare in alto e fantasticare su quanto sarebbe stato bello essere tra le sue braccia e tutto questo ancor prima di manifestare i propri sentimenti alla persona amata.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 29/10/17 alle 19:51 via WEB
L’amore viene percepito e vissuto con diverse intensità in base al momento storico in cui viviamo e la fase della nostra vita che stiamo attraversando. L'amore adolescenziale è l'amore vissuto con la più alta intensità. E’ un amore pieno di speranza e unicità, è “l'amore della nostra vita”. In adolescenza l'amore è travolgente, si hanno delle sensazioni uniche che investono anche il nostro fisico.
 
non.sempre.funziona
non.sempre.funziona il 29/10/17 alle 17:44 via WEB
Ma chi è stato innamorato almeno una volta sa bene che questo sentimento può stravolgerci e modificare profondamente il nostro comportamento o le nostre convinzioni più radicate, e molti sono convinti che: “L'amore è il momento in cui non ragiona più la testa ma il cuore.” E questo viene detto perché l’Amore è desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia. E quando si ama davvero la ragione non c’entra. E a mio avviso non dovrebbe esserci, di far ragionare una persona veramente innamorata.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 29/10/17 alle 19:54 via WEB
Altri pensano di poter controllare l’amore e decidere pienamente del proprio destino, ma in realtà bisognerebbe partire dalla consapevolezza che l’amore esiste, e si manifesta come una molteplicità di emozioni e comportamenti differenti, che possono dare forma ad un affetto “intenso e vivo” fino ad arrivare ad un legame inseparabile; in poche parole l’amore è un'emozione assoluta, incontrollata e incontrollabile
 
ALBERTO.MAGNI
ALBERTO.MAGNI il 29/10/17 alle 17:49 via WEB
Sposta l'attenzione dalla tristezza. Cerca di ricordare i bei tempi e i ricordi più belli che hai condiviso con la persona con lei. Se rimani concentrato su pensieri o rimpianti negativi non potrai cambiare quanto è successo e ti farà solo sentire peggio. Stai pur certo che nessuno che ti ha reso felice vorrebbe mai vederti afflitto dalla tristezza. Cerca di ricordare cose come il modo in cui ti parlava, le sue piccole bizzarre manie, il tempo che avete trascorso a ridere insieme e le cose che ti ha insegnato nella vita.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 29/10/17 alle 19:52 via WEB
Sono proprio le cose che hai elencato che fanno male.
 
STEFANIA_QUELLA_SEXY
STEFANIA_QUELLA_SEXY il 29/10/17 alle 19:21 via WEB
Quando una storia d’amore finisce, credi che niente e nessuno potrà mai farti provare certe sensazioni. E’ un pensiero comune a tante, forse troppe persone e mentre lo macini nella testa sembra una verità assoluta. Chiudere un pezzo importante della propria vita, fatto di anni ma soprattutto di sentimenti, condivisioni, ricordi e progetti, fa male… e le ferite ahimè si rimarginano solo con il tempo, tanto tempo.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 29/10/17 alle 19:57 via WEB
E quando guariscono? Pensi di essere pronta a lanciarti in nuovi incontri e in nuove avventure? No. O comunque dipende. Riuscire a curare le ferite non significa essere pronti a ricominciare, a rimettersi in gioco. Non significa essere pronti ad investire in qualcosa di tanto bello e complicato come l’amore.
 
VAGABONDO_0X0X0X
VAGABONDO_0X0X0X il 29/10/17 alle 19:31 via WEB
Alcuni però, non riuscendo a godersi la dimensione del tempo presente (interessante la parola inglese per indicare il presente – present – che significa al contempo sia il tempo presente sia il dono, cioè il regalo) innescano tutte le remore possibili per non lasciarsi andare, perché fin dall’inizio temono la fine.
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 29/10/17 alle 19:59 via WEB
Difatti, in questi casi la paura non è di legarsi a qualcuno, ma di non riuscire a slegarsi poi. C’è chi invece, con comportamenti diametralmente opposti, ha bisogno di vivere continuamente in uno stato di eccitazione e di tensione, mostrandosi poco incline e disposto (sebbene magari sia predisposto) a impegnarsi in relazioni durature per le forti paure legate alla vita di coppia.
 
lacky.procino
lacky.procino il 29/10/17 alle 20:02 via WEB
Fine^Al prossimo post. Siete straordinari. Grazie a tutti. ciauuu^^
 
semprecosicome
semprecosicome il 29/10/17 alle 20:09 via WEB
Gran bel post Lacky peccato che non è stato capito bene, buona serata cara
 
tanmik
tanmik il 30/10/17 alle 08:08 via WEB
La felicità è un percorso, non una destinazione. Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno.  Buon Lunedi ricca di meravigliosi ed agognati desideri..Mik
 
giovanni.gervasini
giovanni.gervasini il 30/10/17 alle 19:08 via WEB
Innanzitutto devo dire che la tua descrizione è molto bella, e nonostante ci conviva un pò con queste situazioni, sei riuscita a toccare il "profondo". Ci convivo perchè svolgo attività di volontario sulle ambulanze e quindi mi capita di vivere queste situazioni; sono del parere che in quei momenti uno se lo sente e non si ha bisogno di trovare le parole. Io spero che l'amore arrivi per tutti e comunque in quei luoghi del dolore c'è così tanto amore che nessuno si immagina. Buona serata.
 
tanmik
tanmik il 31/10/17 alle 06:20 via WEB
Ogni giorno è diverso dall'altro, ogni mattina porta con se il suo speciale miracolo,in cui si distruggono gli universi passati e nascono nuove stelle, la più bella sei tu.! Con tenerezza e sorriso ti auguro una bella giornata di sole ….Mik. http://immaginiamo.org/semplice-buongiorno/
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963