Creato da prolocobinzago il 26/05/2010

ASS. TURISTICA

PRO LOCO BINZAGO SAN LINO

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

INIZIATIVE 2013

  • MAGGIO/GIUGNO PULIZIA SENTIERI 
  • 16 GIUGNO CORSA PODISTICA vedi locandina
  • SETTEMBRE DATA DA DEFINIRE ESCURSIONE A PIEDI SUI SENTIERI DI AGNOSINE 

 

 

AREA PERSONALE

 

 

4 SETTEMBRE....UNA DOMENICA SPECIALE

Post n°15 pubblicato il 04 Agosto 2011 da prolocobinzago
 

Non ancora archiviata la manifestazione "900" ( vedi le foto) ..........che già siamo in fermento per il prossimo appuntamento. Ebbene si se il Sig. Sole ce lo consentirà vi aspettiamo per  UNA DOMENICA SPECIALE IL 4 SETTEMBRE DALLE ORE 10.00 (VISUALIZZA IL VOLANTINO)

 
 
 

23 e 24 LUGLIO A BINZAGO IL '900 IN MOSTRA

Post n°14 pubblicato il 06 Luglio 2011 da prolocobinzago
 

BINZAGO PASSEGGIANDO NEL TEMPO DAI PRIMI DEL '900 FINO ALLA GRANDE GUERRA VI ASPETTIAMO NUMEROSI......PER LE VIE DEL BORGO... TRA ARTISTI E GIOCOLIERI AD  AMMIRARE  LE MOSTRE MUSEO ALLESTITE PER L'OCCASIONE .......E LA DOMENICA NON MANCATE AL RIFUGIO ALPINO VI ASPETTA LO SPIEDO!!!...MENTRE NEL BORGO I GIOCHI DI UNA VOLTA VI FARANNO RITORNARE BAMBINI...... VISUALIZZA IL PROGRAMMA

 
 
 

GARA PODISTICA"SU E GIU' PER I SENTIERI DI AGNOSINE"

Post n°13 pubblicato il 22 Giugno 2011 da prolocobinzago
 

Domenica 19 Giugno si è disputata la prima gara podistica “Su e giù per i sentieri di Agnosine”.  Un’ insperata bella giornata, visto il lungo periodo di piogge e temporali che l’ha preceduta. Cielo limpido ed aria fresca hanno salutato questa prima edizione che per gli organizzatori è stata un successo visto l’apprezzamento del percorso manifestato dai partecipanti.

All’arrivo infatti, nonostante la fatica, quasi tutti i concorrenti hanno espresso pareri favorevoli sulle caratteristiche tecniche del percorso definendolo anche “una buona palestra per gli allenamenti”  e si sono ripromessi di tornare per la prossima edizione …

Un ringraziamento ai partecipanti, agli sponsor e a tutti quanti hanno collaborato per la buona riuscita di questo evento.

VISUALIZZA LA  CLASSIFICA GENERALE

 
 
 

19 GIUGNO "SU E GIU' PER I SENTIERI DI AGNOSINE"

Post n°12 pubblicato il 20 Maggio 2011 da prolocobinzago
 

GARA  PODISTICA IN AMBIENTE MONTANO KM 16 CON PARTENZA E ARRIVO DAL PAESE DI AGNOSINE (Mt.460) IL PERCORSO SI SNODA QUASI TOTALMENTE SU SENTIERI STERRATI E MULATTIERE IMMERSI NEI BOSCHI (90%)

VISUALIZZA VOLANTINO  

VISUALIZZA PROGRAMMA

LE ISCRIZIONI SONO APERTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTARE SIG. LUCA 334/9886807

 
 
 

ARTE E TERRITORIO

Post n°11 pubblicato il 30 Marzo 2011 da prolocobinzago
 
Foto di prolocobinzago

L’Associazione Turistica Pro-Loco Binzago San Lino nasce nel 2009 con l’intento far rivivere queste antiche frazioni di Agnosine, creando momenti e motivi di attrazione non fini a se stessi ma orientati alla memoria, alla riscoperta del passato, alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio e di tutte le sue potenzialità ed attrazioni.

Binzago ed il territorio circostante gode di importanti risorse storiche, culturali ed ambientali che si sono mantenute nel tempo grazie di un relativo isolamento dell’area e ad un sostanziale disinteresse per la stessa. Gli abitanti e le Associazioni, che rappresentano l’espressione associativa degli stessi, sono consapevoli dell’importanza di queste risorse che se opportunamente valorizzate possono  diventare un’importante motore per lo sviluppo economico-sociale del loro territorio.

Questo processo risulta inoltre molto attuale e di fondamentale importanza per la crescita culturale e formazione soprattutto nei confronti delle giovani generazioni; in sostanza una scommessa che tutti componenti delle associazioni si sentono di fare, credendo fermamente che il territorio possa essere il metro di misura per lo sviluppo di un paese.

Percorrendo una strada tortuosa posta ai piedi del colle San Eusebio passando per la frazione di San Lino si giunge a  Binzago, piccolissima frazione di Agnosine posta a oltre 600 metri sul livello del mare, borgo dall’antica storia, che conserva intatte le sue tradizioni e la sua particolarità territoriale ed identitaria.

La popolazione di Binzago conta in tutto un centinaio di abitanti ed è in buona parte costituita da pensionati e alcune famiglie di giovani che hanno scelto per vivere e crescere i loro bambini l’ambiente tranquillo e incontaminato di queste piccolissime frazioni. Il piccolo borgo di Binzago e la sottostante frazione di San Lino distano 3 km- dalla strada principale di collegamento Sp bs 237.

La carrozzabile fu costruita nel 1906 per iniziativa del rag. Alberto Magnocavallo, il fondatore della Società Elettrica Bresciana, quella che si impose come la prima del settore, nell’Italia degli anni Venti, che decise di trascorrere un periodo della sua vita nell’amena località valsabbina. Prima della sua costruzione le frazioni erano raggiungibili solo a piedi o a dorso di mulo.

Una di queste vie attraversava la frazione di San Lino e raggiungeva il “Termen” sulla Provinciale. Sempre con l’intento di aiutare i contadini locali, il benemerito rag. Magnocavallo, fondò in loco anche una latteria sociale.

Binzago e San Lino, nonostante fossero divenute agevoli da raggiungere, nei decenni successivi quanto a edilizia si svilupparono assai poco. Ancora oggi la zona è uno dei  “polmoni verdi” del territorio di Agnosine. (Binzago 1926 - Binzago 2003)

In queste frazioni anche se poco conosciute e valorizzate, sono ben presenti i segni della storia, seppur non sempre narrati dai documenti sono testimoniati dalle architetture e dalla struttura stessa degli abitati, dove molti particolari raccontano origini lontane e sviluppi signorili dal Medioevo al Rinascimento e al Barocco.

Lungo la strada che si percorre per giungere a Binzago, è quasi obbligo fare una sosta per visitare il Santuario di San Lino piccolo edificio dalla rara pianta circolare indice di uno stretto rapporto con la città e il suo imponente duomo. Diversi sono stati i restauri e i rimaneggiamenti ma la particolare struttura, l’impianto dei conci di pietra locale e le strette finestre strombate (seppur tamponate) ci ricordano la sua antica origine.

Sulla facciata sono leggibili alcuni degli interventi che prima tra XVe XVI secolo e poi nel XVIII secolo hanno conferito alla chiesa l’aspetto attuale. Prezioso è infatti l’affresco con i santi Gervasio e Protasio, cui la chiesa era originariamente dedicata, databile agli anni sessanta del Quattrocento e che riporta in questo anfratto isolato echi di cultura cavalleresca e tardogotica. Altri segni della devozione popolare sono l’affresco con la Madonna con Bambino e quello con il San Cristoforo che seppur di fattura meno pregevole parlano della fede degli abitanti all’inizio del Cinquecento. Il campanile così come il piccolo portico e la sacrestia addossata all’originale pianta circolare sono stati aggiunti a metà del XVIII secolo, cui appartengono anche le “illustrazioni” del miracolo di San Lino dipinto all’esterno e due ex voto “cronaca”dell’epoca affrescati all’interno. La pala principale, nonché unica del piccolo edificio rappresenta una Deposizione con i Santi Lino, Antonio Abate e Lucia racchiusa in una soasa lignea di sicura produzione boscaina. Salendo poi a Binzago, vale la pena di passeggiare nelle sue viuzze che accolgono archi e volti dal caratteristico aspetto medievale e cinquecentesco; porticati, loggiati, chiavi di volta e stralci affrescati portano indietro nel tempo fino a trovare la Chiesa dell’Annunciata. Eretta nel 1673 è affiancata dal campanile di età posteriore raccoglie varie opere dal XVII al XX secolo ma soprattutto ospita un coro ligneo di pregevole fattura che potrebbe opera della famiglia Pialorsi, i già citati Boscaì di cui un membro era curato.

In questo luogo, staccato dalle strade principali, lontano dai laboriosi e industrializzati comuni limitrofi, Binzago e San lino si ritagliano un angolo dove l’ambiente naturale è signore incontrastato e soprattutto rispettato. Tra qualche casa sparsa abitata durante le vacanze, fine settimana o nel periodo della caccia e piccoli orti familiari, stradine e sentieri si snodano tra boschi e prati dove nei ruscelli e sorgenti si possono trovare gamberetti, tritoni e salamandre a riprova della purezza di questi luoghi.

Una di queste stradine attraversava la frazione di San Lino e raggiungeva il “Termen” sulla Provinciale. La seconda attraverso i monti oltre i “verzei” e sopra “el plof” e passando nei pressi della “Madonna delle Calchere” raggiungeva Agnosine. La terza saliva al Cornisello biforcandosi poi verso Bertone, le Garze e raggiunge il paese di Caino da una parte, verso Casale giunge a Lumezzane dall’altra.

Il ripristino che si sta attuando, a cura della Proloco con la collaborazione del Gruppo alpini e della protezione civile di Agnosine, del veccho sentiero di collegamento con Agnosine, un tempo percorso dagli abitanti per raggiungere il paese e le sue attività produttive, è un’ulteriore incremento alla rete di percorsi che si possono utilizzare per splendide passeggiate a piedi, a cavallo o in mountan bike

Passeggiando su percorsi dove sono ben visibili le armonie e particolarità architettoniche degli antichi borghi, un tempo abitati e molto frequentati, ci si rende conto di quanto la loro sussistenza era legata alle risorse che la montagna era in grado di offrire.

Risulta quindi molto importante la loro riscoperta e valorizzazione affinché non se ne perda la memoria soprattutto nei confronti delle giovani generazioni.

 

SCARICA DEPLIANT

FOTO ALBUM BINZAGO SAN LINO

 
 
 

TESSERAMENTO 2011

Post n°10 pubblicato il 24 Gennaio 2011 da prolocobinzago
 

TESSERAMENTO 2011

 SEI SOCIO DELLA PRO LOCO?

COSA ASPETTI ……. ISCRIVITI!!!

 

Crediamo di condividere un pensiero comune affermando che iscriversi alla Pro-Loco significa: sostenere e promuovere il proprio paese, incentivare momenti di festa e aggregazione per la comunità, valorizzare e rendere più vivo il nostro territorio, esaltandone la bellezza e

il patrimonio storico, favorire un richiamo turistico attraverso le iniziative proposte, richiamando cosi nuovi visitatori. 

SE ANCHE TU COME NOI CREDI IN QUESTI PRINCIPI SOTTOSCRIVI LA TESSERA CON UN PICCOLO CONTRIBUTO DI € 5,00.

IN CAMBIO POTRAI USUFRUIRE DI SCONTI NEI NEGOZI ASSOCIATI E NELLE INIZIATIVE PRO LOCO.

La tessera si può acquistare in occasione delle manifestazioni Pro Loco, presso i negozi associati oppure inviando una mail  prolocobinzago@libero.it

     

           ELENCO DELLE ATTIVITA' CHE HANNO ADERITO ALL'INIZIATIVA

 
 
 

ELENCO ATTIVITA' COMMERCIALI CHE HANNO ADERITO ALL'INIZIATIVA" NOI SIAMO CON LA PROLOCO"

Post n°9 pubblicato il 24 Gennaio 2011 da prolocobinzago
 

 

LINEA FER COLOR VIA G.MARCONI,32-AGNOSINE Tel. 0365/896282

SCONTO DEL 15% SU ABBIGLIAMENTO DA LAVORO (presente a magazzino)

SCONTO DEL 10% SU TUTTI GLI ALTRI PRODOTTI

(non cumulabile con altre promozioni in corso)

 

ARTICOLI DA REGALO “DA PAOLA” VIA CHIESA-AGNOSINE

SCONTO DEL 10%SU TUTTI I PRODOTTI

(non cumulabile con altre promozioni in corso)

 

ABBIGLIAMENTO “DA AURELIA” VIA ROMA,28-AGNOSINE TEL. 0365/896127

SCONTO DEL 10%SU ABBIGLIAMENTO DA BAMBINO/A

(non cumulabile con altre promozioni in corso)

 BOLBERTI ARREDI VIA G. MARCONI,176-AGNOSINE TEL.0365/896172

 

 

 

FRUTTA VERDURA E…. VIA ROMA,44-AGNOSINE TEL. 334/2787129

CON UNA SPESA DI € 25,00 IN OMAGGIO 6 BOTTIGLIE DI ACQUA VERA

 (non cumulabile con altre promozioni in corso)

 

AZIENDA AGRICOLA PICCOLO RANCH VIA SAN LINO,37-BINZAGO DI AGNOSINE

SCONTO DEL 10% SU TUTTI I PRODOTTI

 

CIRCOLO IPPICO LA PIANA VIA SOTTO LE CASE, 19 BINZAGO DI AGNOSINE TEL. 0365/860589

UN GIRETTO GRATIS SUL PONY PER IL VOSTRO BAMBINO DA 3 A 14 ANNI

(telefonare per prenotare)

 

FORNERIA ALIMENTARI F.LLI FERREMI VIA ROMA,42-AGNOSINE TEL. 0365/896258

CON UNA SPESA DI € 30,00 IN OMAGGIO UNA TORTA ARTIGIANALE DA 6 PERSONE

(non cumulabile con altre promozioni in corso)

 

TRATTORIA CAVALLINO VIA ROMA, 27-AGNOSINE TEL 0365/896106

SCONTO DEL 10% SU PRANZI E CENE NON DI LAVORO

(non cumulabile con altre promozioni in corso)

 

RISTORANTE LA CAMPAGNOLA VIA SAN LINO,56 -BINZAGO DI AGNOSINE TEL 0365/896251

SCONTO DEL 10% SU PRANZI E CENE A TEMA

 (non cumulabile con altre promozioni in corso)

 

PIZZERIA “DA NICOLA” VIA G.MARCONI,26-AGNOSINE TEL. 0365/896145

LUNEDI-MARTEDI-GIOVEDI  PIZZA+BIBITA+CAFFE’ € 8,00

M.M CAR VIA G. MARCONI,60-AGNOSINE TEL. 0365/896516

SCONTO DEL 10% SU TUTTE LE RIPARAZIONI MANUTENZIONI E CAMBIO GOMME

 

MOTO LINE di Trenti Valerio VIA BRESCIA,96-ODOLO TEL.0365/860612

SCONTO DEL 10% SUL NUOVO - SCONTO DEL 8% SULLE RIPARAZIONI

CRY ACCONCIATURE VIA ROMA- AGNOSINE TEL.0365/896410

SCONTO DI € 2,00 SULLA PIEGA

 

ESTETISTA MASSETTI SABRINA VIA G.MARCONI,30/B- AGNOSINE TEL. 0365/896507

SCONTO DEL 5% SU TUTTI I TRATTAMENTI VISO E CORPO

CON UN MINIMO DI € 20,00

(non cumulabile con altre promozioni in corso)

 

 

 
 
 

BUON NATALE

Post n°8 pubblicato il 22 Dicembre 2010 da prolocobinzago
 

A

chi

ama

dormire

ma si sveglia

 sempre di buon

umore, a chi saluta

ancora con un bacio, a

chi lavora molto e si diverte di

più, a chi va in fretta in auto ma

non suona ai semafori, a chi arriva

in ritardo ma non cerca scuse, a chi spegne

la televisione per fare due chiacchere, a chi è

felice il doppio quando fa a metà, a chi si alza presto

per aiutare un amico, a chi ha l'entusiasmo di un bambino

e pensieri da uomo, a chi vede nero solo quando è buio

A chi non aspetta Natale per essere

Migliore 

BUON NATALE

 

 
 
 

RITORNO AL PRESENTE.....

Post n°7 pubblicato il 26 Agosto 2010 da prolocobinzago
 

 

 

Il sipario si è chiuso sulle due giornate western tutto è ritornato nella tranquilla quotidianità di queste due piccole frazioni ma pensiamo che sia stata per tutti i visitatori, sia grandi che bambini, una piacevole sensazione quella di immergersi nell’ atmosfera del vecchio  West.

Le bellissime giornate di sole, fortunatamente senza il gran caldo dei giorni precedenti, e il contesto Western dell’evento hanno dato alla manifestazione un’affluenza pari alla Festa Medievale dello scorso anno.

Durante i due giorni camminando nel pittoresco villaggio di “West Town” che gli infaticabili collaboratori della proloco hanno costruito a tempo di record, abbiamo incontrato cow boys e indiani, gustato i caratteristici fagioli western, ballato la line dance con animazione e open lesson di Diego e Maggie accompagnati dalle classiche sonorità country americane del gruppo Tex Roses. Nel saloon abbiamo assistito ad un avvincente torneo di poker il tutto accompagnato da spettacoli equestri e dalla colorita partecipazione dei cow boys locali, che con entusiasmo hanno partecipato alla manifestazione. Nell’ambito della festa in collaborazione con il Circolo Ippico La Piana e l’ENGEA ha trovato spazio il battesimo della sella per tutti i bambini presenti. Nelle due giornate ben 142 bambini provenienti da tutta la provincia Bresciana da Flero a Toscolano hanno provato la gioia di montare dei piccoli e simpatici pony! In un’atmosfera festosa, tra le animazioni per i bambini organizzate dai gruppi san Giorgio e il Drago e i Viaggiatori del Tempo che rievocavano epici scontri tra cow-boys e indiani tutti rigorosamente in costume, mentre i “grandi” si sfidavano sul toro meccanico, i piccoli neocavalieri hanno pazientemente atteso il loro turno e dopo una foto con tanto di Stetson originale in  testa (difficilmente si riusciva a fargli deporre il mitico cappello dei cow-boys senza prima averli fotografati) indossavano il caschetto e percorrevano con un misto di gioia e orgoglio i due giri del piccolo rettangolo allestito per l’occasione.

Augurandoci che tutti i bambini portino per sempre nel cuore questa giornata dedicata a loro e l’emozione di essere stati per la prima volta in sella a dei piccoli cavallini in un’ambientazione da film western, speriamo che anche i grandi abbiano piacevolmente trascorso queste giornate riscoprendo in modo insolito i nostri incantevoli borghi.

 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

michicenteforum.sarneghera.netgiotto36ezio.maifrediprolocobinzagomilitesarmativaleria.nollielenafer66iomestesso4roby73dgl2danigitcisky73bresciachecorrewalterbagozziisabella.mirko2003
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom