RAZZISMO DEMOCRATICO

Post N° 491


SPOT IN TV CONTRO LE MORTI BIANCHE.Spot per cercare di sensibilizzare tutti al rispetto delle norme della sicurezza sul lavoro. È una campagna di comunicazione interamente incentrata su questo quella presentata oggi dalla Fondazione Pubblicità Progresso al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. "Sicurezza: Dovere Assoluto. Diritto Intoccabile" è uno degli slogan della campagna, ispirata proprio ai continui richiami del presidente Napolitano sul tema delle morti bianche. Slogan semplici e chiari, le cui basi comunicative, spiega un comunciato, vogliono creare maggior consapevolezza, abbattere storiche barriere culturali - come il fatalismo e l’inerzia - che impediscono una corretta visione della prevenzione, incoraggiare gli atteggiamenti solidali e la cooperazione tra amministratori e lavoratori. La campagna è suddivisa in due fasi: la prima, in programmazione per metà gennaio, dove si punta soprattutto a far riflettere su responsabilità e doveri, mentre nella seconda, che partirà all’inizio dell’estate, si metteranno ulteriormente in risalto l’importanza degli strumenti di protezione. Per il presidente di Pubblicità Progresso, Alberto Contri, «con un significativo contributo di gratuità, la comunità dei comunicatori raccolta nella Fondazione Pubblicità Progresso intende proseguire e sostenere l’azione di sensibilizzazione svolta dal presidente della Repubblica sul tema della sicurezza sul lavoro». Verranno infatti realizzati anche dei semplici prontuari sulla sicurezza in più lingue, da produrre e distribuire con l’aiuto delle imprese. La campagna conterà sull’adesione gratuita dei maggiori media nazionali e locali (tv, radio, quotidiani, settimanali, femminili, portali web), oltre ad azioni dirette, come la realizzazione di materiali didattici da distribuire nei cantieri e nelle industrie. Sul sito creato per l’occasione (www.iolavorosicuro.it), saranno inoltre pubblicati una serie di link utili a saperne di più sulla sicurezza, oltre a 10 "punti fermi" spiegati con semplicità, che chiariscono diritti e doveri di imprese e lavoratori. La campagna è stata realizzata dall’agenzia Life, Longari & Loman di Assocomunicazione, con la direzione creativa di Andrea Concato, mentre il film è stato girato da Mercurio Cinematografica con la regia di Emanuele Cova.11\01\2007FONTE : http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=4403&sez=HOME&npl=&desc_sez=