psicologia - psicologia e società
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 11

Il danno biologico psichicoNel concetto di danno biologico, quale menomazione dell’integrità fisica e psichica della persona in sé e per sé considerata, come indicato esplicitamente nella sentenza n. 184 del 14 luglio 1986 della Corte Costituzionale, ha trovato il proprio riconoscimento il danno biologico di natura psichica. La figura di danno biologico di natura psichica…
 

Il danno biologico

Negli anni ’70 alcune decise pronunce delle Corti di merito hanno messo definitivamente in crisi il sistema risarcitorio fondato sulla dicotomia danno patrimoniale-danno non patrimoniale, mediante l’introduzione di una fattispecie inedita di danno: il danno biologico.Sicuramente possiamo riconoscere nella sentenza del Tribunale di Genova, datata 25 maggio 1974, il primo tentativo in sede giurisprudenziale di…
 

Post N° 9

Il risarcimento dei danni psichici.Se hai subito un danno per la tua salute a causa di un evento colposo o doloso hai diritto a un risarcimento. Spesso chi subisce un danno alla salute non sempre è consapevole dei propri diritti e rinuncia a massimizzare il giusto risarcimento economico.In particolare questo è vero per chi subisce danni alla propria…
 

Post N° 8

 Le Consulenze Tecniche PsicologicheValutazione del danno psichico.Assistenza e valutazione dell’idoneità e potestà genitoriale in caso di separazione, divorzio, modifica delle condizioni di affidamento, conflitti e problematiche familiari.Colloquio di valutazione della coppia o del minore, vigilanza e consulenza psicologica per affidamento familiare, preadottivo, a istituzioni, eterofamiliare, adozione nazionale e internazionale.Assistenza nella valutazione dello status del minore…
 

Post N° 7

Indicazioni valutative proposte per il danno biologico psichico.A cura di Carmen Pernicola, psicologaIndicazione valutativa proposta: danno biologico temporaneo di natura psichicaSintomi post-traumatici di durata inferiore a tre mesi, con persistenza di ricordi spiacevoli ricorrenti e intrusivi dell’evento, sogni spiacevoli ricorrenti dell’evento, agire o sentire come se l’evento traumatico si stesse ripresentando (illusioni, allucinazioni, episodi dissociativi…
 

Cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici e malattie infettiveAedes albopictus (la cosiddetta zanzara tigre) (dal web)Molti studi scientifici ipotizzano che i cambiamenti climatici avranno degli effetti significativi sulla diffusione delle malattie infettive in Italia, soprattutto su quelle trasmesse da vettore, che sono ritenute più suscettibili all’aumento della temperatura media. Un recente studio dell’APAT e dell’OMS fa il punto su…
 

Post N° 5

I primi effetti dei cambiamenti climatici sull’evoluzione. La zanzara Wyeomyia smithii.Gli studi di William E. Bradshaw e Christina M. Holzapfel sulla Wyeomyia smithii, un piccolo insetto che vive nella Sarracenia purpurea, una pianta tipica delle paludi e delle torbiere dalla Florida al Canada del nord, mostrano che i recenti cambiamenti climatici hanno già cominciato a…
 

Cambiamenti climatici

Come cambiano i paesaggi terrestri con il riscaldamento globale. I cambiamenti climatici, con l'erosione dei ghiacciai e l'accelerazione di siccità e desertificazione, stanno oggi stravolgendo la configurazione dei paesaggi terrestri e delle acque marine e interne e con essa le relazioni umane delle comunità locali che abitano i territori.Il quarto rapporto del Comitato Intergovernativo sul Cambiamento…
 

Cambiamenti climatici

Il clima cambia, noi no! Il clima sta cambiando. Che succederà nei prossimi anni? E’ la domanda che ci poniamo sempre più spesso con un po’ di inquietudine. Restando però a guardare come spettatori di una catastrofe ambientale che si sta verificando altrove. Mentre il riscaldamento globale è qui, ora, ed è causato, in buona…
 

Anoressia 

L'ultima cena dell'anoressica L’ultima cena - Joos Van Cleve (1485 ca. - 1540).Comunione è la parola che mi viene in mente, se cerco di rompere il silenzio del mistero dell’anoressia. Comunione della famiglia intorno a un solo pane.La cena familiare è il luogo privilegiato di questa comunione continuamente annunciata e alimentata. Il legame tra gli elementi…
 

« Precedenti Successivi »