Creato da psicologia_pnl il 22/05/2007
La psicologia e la programmazione neurolinguistica, così, solo per comunicare

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

anas50fpfp20mary.wheelRoseTylermajoliefolieDrashtagiordano56nadianadia1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Centesimi di filosofia »

Introduzione alla psicologia

Post n°1 pubblicato il 23 Maggio 2007 da psicologia_pnl
 

Solo per introdurre il tema generale e senza alcuna presunzione di poter formulare nuove teorie di psicologia. Magari potrò cercare di familiarizzare con quelle esistenti e, magari, con stretta assonanza alle visioni di Withaker posso tentare di aprire la psicologia all'assenza delle teorie.
Il riferimento principale delle teorie e delle dissertazioni sottese dal presente blog si potranno leggere in: Psicologia per psicosoluzioni.

Nel blog di psicosoluzioni, già attivo da 4 mesi, sto raccogliendo del materiale che ha bisogno di essere concatenato in eventi logici, in questa sezione tenderò a trasformare le teorie menzionate in paradigmi operativi per la vita di tutti i giorni.

Non credo che la psicoanalisi sia materia univoca per gli esperti, credo che una sufficiente esperienza possa aiutare ad essere più abili o precisi, e credo anche che, ognuno possa essere psicologo di se stesso, avendone, in qualche modo, la possibilità.

Con questo non voglio assolutamente dire che lo psicoterapeuta non serva a nulla, anzi, un po' di terapia è sempre utile, di fronte a casi importanti di nevrosi o psicosi, lo specialista è ovviamente la persona più indicata a risolvere il problema. Nelle beghe quotidiane che si possono avere con se stessi, lo psicoterapeuta, benchè utile, è una figura utile fino ad un certo punto:
Ovvero fino al punto in cui riesca ad innescare un meccanismo evolutivo di autoguarigione. E se questo meccanismo psicologico fossimo in grado di innescarlo da soli?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963