Creato da psicologia_pnl il 22/05/2007
La psicologia e la programmazione neurolinguistica, così, solo per comunicare

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

anas50fpfp20mary.wheelRoseTylermajoliefolieDrashtagiordano56nadianadia1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Hey società, Da che parte stiamo andando?

Post n°5 pubblicato il 23 Maggio 2007 da psicologia_pnl
 

Quante sono le direzioni che è, in qualche modo, possibile prendere?
Da che parte possiamo andare e, una volta arrivati, cosa siamo in grado di trovare?
Beato a chi sa rispondere, al massimo posso provare a fare qualche previsione sibillina sul futuro senza, tra l'altro, poter indovinare quei sei numeri sequenziali che potrebbero fare la felicità di qualcuno ... soprattutto la mia se ci indovino.

Ricordo che da qualche parte lessi che quando non ci sono più dei nei quali sperare le lotterie diventano l'unico appiglio. Il mondo si giova della propria condizione grazie al suo fruire ed incedere e costringe l'uomo ad accettare la società, d'altronde sarebbe impossibile vivere altrove.

In questo senso sarebbero utili le perversioni di un visionario ... un momento ... io sono un visionario! Anche se credo che le mie visioni distorte non saranno utili a nessuno, ho lo spazio per conversare con il mondo e mi chiedo: perchè non farlo?
Si, lo so che avreste una carovana di risposte da darmi a questa semplice domanda, ma non fatelo! Sarebbe punta delle dita sprecata!

Anche per queste fumose considerazioni mi avvalgo della facoltà di non rispondere e della presenza di un blog parallelo: Società ed epoca, dissertazioni tematiche.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Amore, questo sconosciuto

Post n°4 pubblicato il 23 Maggio 2007 da psicologia_pnl
 

L'amore è un tema complicatissimo quanto fantastico. E' il simbolo della filosofia moderna, è lo stimolo della psicoterapia ed è la base che muove tutte le cose, compreso "quell'amor che move il sole e l'altre stelle" tanto caro all'Alighieri.

Perchè non dissertare di amore quando si ha lo spazio per farlo?
Una comunicazione sincera tra i due sessi potrebbe far risaltare quelle considerazioni utili per la definizione di alcuni parametri utili a capire ed a capirsi meglio. L'amore condensa gli uomini in una società fatta di puro utilitarismo ed evoluzione. L'amore è filosofia del vivere. L'amore è l'antonomasia dell'emozione e dell'emozionalità che trasforma l'esistenza in vita.

I blog di riferimento, in questo caso, sono due data la vasta complessità del tema trattato: Il blog specifico sull'amore e le considerazioni sull'amore della nostra epoca.
In questo caso non posso permettermi il lusso di fornire paradigmi quotidiani in tema di amore, quello che posso fare è, semplicemente, descrivere quello che penso e condensare il pensiero dei grandi del passato sul tema dell'amore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La programmazione neurolinguistica.

Post n°3 pubblicato il 23 Maggio 2007 da psicologia_pnl
 

O come si conviene di abbreviare: Pnl.
La programmazione neurolinguistica è uno strumento nel senso che è costituito da tecniche e metodi per il raggiungimento di taluni scopi e, all'applicazione di determinati metodi segue il raggiungimento di determinati risultati, a patto che la tecnica sia stata applicata correttamente.

La pnl è una scienza vera e propria, prende le proprie basi dalla linguistica, dalla neurologia, dalla psicologia e dalla filosofia. Degli strumenti retorici parlava già Aristotele più di duemila anni or sono. Oggi siamo in grado di affinare quelle tecniche per ottenere qualcosa di speciale da noi stessi e dagli altri!

Il blog di riferimento per le teorie sottese dalla pnl è: Pnl, strategie e comunicazione.
Come per la psicologia e la filosofia, le dissertazioni presentate tenderanno a fornire tecniche quotidiane per l'applicazione dei modelli di eccellenza che solo la pnl è stata in grado, fino ad oggi, di fornire.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Centesimi di filosofia

Post n°2 pubblicato il 23 Maggio 2007 da psicologia_pnl
 

Anche per questo argomento ho un blog dove raccolgo elementi di filosofia, questo archivio sarà utile nel momento in cui cercherò di associare le visioni del passato con i pensieri del presente e, ancor più importante, sarà per l'associazione delle teorie e dei pensieri filosofici con il tentativo di fornire un ordine all'evoluzione entropica alla quale siamo soggetti da trecento anni.

Il blog di cui parlo si può trovare qui: Filosofia e dissertazioni sofistiche
In esso viene sviluppato un tema piuttosto divertente: Le bugie. Affascinanti, ermetiche e non ermeneutiche, demoniache e non eudemonologiche, le bugie meritano di essere scoperte! Per questo motivo la mia passione verso psicologia, pnl e filosofia ha un legame univoco che è la definizione del ruolo della menzogna all'interno della società. Di questo tema parleremo diffusamente, spero ... insieme!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Introduzione alla psicologia

Post n°1 pubblicato il 23 Maggio 2007 da psicologia_pnl
 

Solo per introdurre il tema generale e senza alcuna presunzione di poter formulare nuove teorie di psicologia. Magari potrò cercare di familiarizzare con quelle esistenti e, magari, con stretta assonanza alle visioni di Withaker posso tentare di aprire la psicologia all'assenza delle teorie.
Il riferimento principale delle teorie e delle dissertazioni sottese dal presente blog si potranno leggere in: Psicologia per psicosoluzioni.

Nel blog di psicosoluzioni, già attivo da 4 mesi, sto raccogliendo del materiale che ha bisogno di essere concatenato in eventi logici, in questa sezione tenderò a trasformare le teorie menzionate in paradigmi operativi per la vita di tutti i giorni.

Non credo che la psicoanalisi sia materia univoca per gli esperti, credo che una sufficiente esperienza possa aiutare ad essere più abili o precisi, e credo anche che, ognuno possa essere psicologo di se stesso, avendone, in qualche modo, la possibilità.

Con questo non voglio assolutamente dire che lo psicoterapeuta non serva a nulla, anzi, un po' di terapia è sempre utile, di fronte a casi importanti di nevrosi o psicosi, lo specialista è ovviamente la persona più indicata a risolvere il problema. Nelle beghe quotidiane che si possono avere con se stessi, lo psicoterapeuta, benchè utile, è una figura utile fino ad un certo punto:
Ovvero fino al punto in cui riesca ad innescare un meccanismo evolutivo di autoguarigione. E se questo meccanismo psicologico fossimo in grado di innescarlo da soli?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963