Creato da psicologobariIT il 21/03/2013

Ilaria Terrone

Psicologa

 

Ipnosi. Questa pratica ignota

Post n°6 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da psicologobariIT
 
Foto di psicologobariIT

Tra le varie attività che può svolgere uno psicologo, l’ipnosi è sicuramente una di quelle che suscita maggiore curiosità.  Spesso ci si rivolge ad un esperto con l'obiettivo di conoscere la tecnica, sottoponendosi per curiosità o per conoscere o confermare alcuni aspetti del proprio carattere. 

Ma di cosa si tratta veramente?

Leggiamo l'articolo che segue


http://www.ilariaterronepsicologa.it/index.php/component/content/article/7-notizie/30-bari-chiedilo-al-tuo-psicologo

 
 
 

LE VITE PRECEDENTI: I VIAGGI EVOLUTIVI DELL'ANIMA

Post n°5 pubblicato il 06 Giugno 2013 da psicologobariIT
 
Foto di psicologobariIT

Anime che si ritrovano, anime che si incontrano per la prima volta … tutto ha un senso … non sempre la parte razionale comprende, ma l’inconscio sì … di seguito un mio articolo sulle vite precedenti e sul senso delle cose. Se accade, ha un senso.

http://www.ilariaterronepsicologa.it/index.php/component/content/article/2-non-categorizzato/25-regressioni-nelle-vite-passate

 
 
 

A PROPOSITO DI DESTINO …

Post n°4 pubblicato il 10 Maggio 2013 da psicologobariIT
 
Foto di psicologobariIT


"Finché non renderete conscio il vostro inconscio, esso dirigerà la vostra vita e lo chiamerete destino."
Questa frase di Carl Gustav Jung fa riflettere sul potere dei nostri stati mentali e su come essi influenzino le nostre scelte e le nostre azioni. Una curiosa storiella zen descrive perfettamente il modo in cui i nostri pensieri agiscono sui comportamenti che mettiamo in atto:

NELLE MANI DEL DESTINO.
Un grande guerriero giapponese che si chiamava Nobunaga decise di attaccare il nemico sebbene il suo esercito fosse numericamente soltanto un decimo di quello avversario. Lui sapeva che avrebbe vinto, ma i suoi soldati erano dubbiosi.
Durante la marcia si fermò a un tempio scintoista e disse ai suoi uomini: << Dopo aver visitato il tempio butterò una moneta. Se viene testa vinceremo, se viene croce perderemo. Siamo nelle mani del destino >>.
Nobunaga entrò nel tempio e pregò in silenzio. Uscì e gettò una moneta. Venne testa. I suoi soldati erano così impazienti di battersi che vinsero la battaglia senza difficoltà. 
<< Nessuno può cambiare il destino >> disse a Nobunaga il suo aiutante dopo la battaglia. << No davvero >> disse Nobunaga, mostrandogli una moneta che aveva testa su tutte e due le facce. 


(101 storie zen – Nyogen Senzaki e Paul Reps).


Ora, al di là del chiedersi se il destino esista o meno, se sia modificabile oppure no, ciò che ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi è il crederci fortemente. Desiderarli sopra ogni cosa, nel rispetto dell’etica propria e altrui, ci mette in quello stato mentale e fisico motivante che agisce sulle azioni necessarie a raggiungere la meta.

http://www.ilariaterronepsicologa.it/

 
 
 

Sonnambulismo

Post n°3 pubblicato il 03 Maggio 2013 da psicologobariIT
 
Foto di psicologobariIT

“Immaginatevi di non stare bene e di essere di pessimo umore, e che qualcuno vi stia accompagnando a fare una passeggiata in una bella zona di campagna. Il paesaggio è splendido, ma voi non siete dell’umore giusto per appezzarne i particolari. Qualche giorno più tardi ripassate dalla stessa zona ed esclamate: << Santo Cielo, ma dov’ero l’altro giorno per non essere riuscito a notare tutto questo?>> Tutto diventa splendido quando si cambia.
Accade per esempio di
 guardare alberi e montagne attraverso finestrini bagnati di pioggia, e tutto appare sfocato e senza forma. Viene voglia di uscire a trasformare quegli alberi, quelle montagne. Aspettate un attimo: esaminiamo prima il vostro finestrino. Quando la tempesta cessa e smette di piovere e voi guardate fuori dal finestrino, vi viene spontaneo dire: << Bè, è tutto diverso>>.
Noi vediamo le persone e le cose non per come sono ma PER COME SIAMO NOI. Ecco perché, quando due persone guardano qualcosa o qualcuno si verificano due reazioni diverse. Vediamo le cose e le persone non per come sono, ma per come siamo noi. (…)
Pensate alle persone con cui vivete e che vorreste trasformare. Le trovate malinconiche, sconsiderate, inaffidabili, sleali o qualsiasi altra cosa. Ma quando voi sarete diversi, lo saranno anche loro. È una cura miracolosa e infallibile. Il giorno in cui voi cambiate, cambieranno anche loro. È una cura miracolosa e infallibile. Il giorno in cui voi cambiate, cambieranno anche loro. E voi le vedrete in modo diverso. Chi vi appariva spaventoso vi sembrerà ora impaurito. Chi vi appariva scontroso vi sembrerà spaventato. Improvvisamente, nessuno avrà più il potere di farvi del male. Nessuno avrà il potere di fare pressione su di voi. (…). La gente si dà tanto da fare ad accusare tutti gli altri, a dare la colpa alla vita, alla società, al suo vicino. In questo modo non cambierà mai: continuerà a vivere nel suo incubo, a non svegliarsi mai.”


A. De Mello - MESSAGGIO PER UN'AQUILA CHE SI CREDE UN POLLO

www.ilariaterronepsicologa.it


 
 
 

Psicologo Bari. Autoconservazione dell'anima: individuare trappole, gabbie ed esche avvelenate

Post n°2 pubblicato il 30 Marzo 2013 da psicologobariIT
 

L'esistenza piena di senso di una donna può essere spiata, minacciata, allettata, rubata, se non trattiene o recupera la sua gioia fondamentale e il suo valore selvaggio. E' bene richiamare la nostra attenzione sulle trappole e i veleni che troppo facilmente accettiamo quando siamo colte in un momento di fame di anima selvaggia. Senza una risoluta partecipazione alla nostra natura selvaggia, la donna muore di inedia e cade nell'ossessione "lasciatemi stare" e "amatemi per favore".  

Quando muore di fame, la donna accetta qualunque surrogato le venga offerto, compresi quelli che, come i placebo, non le fanno assolutamente nulla e quelli letali, che ne sprecano orrendamente il tempo e i talenti o espongono la sua vita d un pericolo fisico.

Per approfondire l'argomento, suggerisco la lettura della favola "Scarpette Rosse" del libro £Donne che corrono coi lupi" di Clarissa Pinkola Estes.  

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=440728452680586&set=a.438947182858713.1073741828.430333570386741&type=1&theater

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

toninovalemartina_fratiniladymaria45Graphic_UserpsicologobariITcolino53piterx0MarquisDeLaPhoenixlacky.procinoangela.foschi1984oswald.colosimokremuzioalphabethaaDEMETRYUS
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963