Creato da psicologobariIT il 21/03/2013

Ilaria Terrone

Psicologa

 

« Psicologo Bari. Autocons...A PROPOSITO DI DESTINO … »

Sonnambulismo

Post n°3 pubblicato il 03 Maggio 2013 da psicologobariIT
 

“Immaginatevi di non stare bene e di essere di pessimo umore, e che qualcuno vi stia accompagnando a fare una passeggiata in una bella zona di campagna. Il paesaggio è splendido, ma voi non siete dell’umore giusto per appezzarne i particolari. Qualche giorno più tardi ripassate dalla stessa zona ed esclamate: << Santo Cielo, ma dov’ero l’altro giorno per non essere riuscito a notare tutto questo?>> Tutto diventa splendido quando si cambia.
Accade per esempio di
 guardare alberi e montagne attraverso finestrini bagnati di pioggia, e tutto appare sfocato e senza forma. Viene voglia di uscire a trasformare quegli alberi, quelle montagne. Aspettate un attimo: esaminiamo prima il vostro finestrino. Quando la tempesta cessa e smette di piovere e voi guardate fuori dal finestrino, vi viene spontaneo dire: << Bè, è tutto diverso>>.
Noi vediamo le persone e le cose non per come sono ma PER COME SIAMO NOI. Ecco perché, quando due persone guardano qualcosa o qualcuno si verificano due reazioni diverse. Vediamo le cose e le persone non per come sono, ma per come siamo noi. (…)
Pensate alle persone con cui vivete e che vorreste trasformare. Le trovate malinconiche, sconsiderate, inaffidabili, sleali o qualsiasi altra cosa. Ma quando voi sarete diversi, lo saranno anche loro. È una cura miracolosa e infallibile. Il giorno in cui voi cambiate, cambieranno anche loro. È una cura miracolosa e infallibile. Il giorno in cui voi cambiate, cambieranno anche loro. E voi le vedrete in modo diverso. Chi vi appariva spaventoso vi sembrerà ora impaurito. Chi vi appariva scontroso vi sembrerà spaventato. Improvvisamente, nessuno avrà più il potere di farvi del male. Nessuno avrà il potere di fare pressione su di voi. (…). La gente si dà tanto da fare ad accusare tutti gli altri, a dare la colpa alla vita, alla società, al suo vicino. In questo modo non cambierà mai: continuerà a vivere nel suo incubo, a non svegliarsi mai.”


A. De Mello - MESSAGGIO PER UN'AQUILA CHE SI CREDE UN POLLO

www.ilariaterronepsicologa.it


Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

toninovalemartina_fratiniladymaria45Graphic_UserpsicologobariITcolino53piterx0MarquisDeLaPhoenixlacky.procinoangela.foschi1984oswald.colosimokremuzioalphabethaaDEMETRYUS
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963