Creato da naturalmente5 il 16/11/2009
 

psicomagia

oltre i confini della Mente...la Magia

 

 

Quasi Cristalli

Post n°10 pubblicato il 07 Giugno 2010 da naturalmente5

 

La scoperta scientifica di Luca Bindi (Curatore presso la sezione di Mineralogia del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze) effettuata in collaborazione con fisici dell'Università di Princeton (Paul J. Steinhardt, Nan Yao) e Harvard ( Peter J. Lu) e pubblicata sulla prestigiosa rivista Science...

Un minerale è un solido cristallino in cui la posizione degli atomi è disposta in un reticolo periodico di punti, che si ripetono nelle 3 dimensioni allo stesso modo, e dove ogni cella elementare ha uno schema identico a quelle che la circondano". Questo principio cardine della mineralogia, inalterato nel corso dei duecento anni di storia di questa disciplina, è da oggi destinato ad essere rivisitato.

La scoperta scientifica di Luca Bindi (Curatore presso la sezione di Mineralogia del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze) effettuata in collaborazione con fisici dell'Università di Princeton (Paul J. Steinhardt, Nan Yao) e Harvard (Peter J. Lu) e pubblicata sulla prestigiosa rivista Science, rivela infatti un nuovo "stato della materia" in natura. Questi ricercatori, infatti, hanno scoperto il primo quasicristallo naturale (una lega ternaria di alluminio, rame e ferro) in un campione di roccia triassica (vecchia quindi di 200-250 milioni di anni) appartenente alle collezioni mineralogiche del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze.

A differenza dei minerali finora scoperti, nei quasicristalli lo schema di ripetizione è quasiperiodico. La disposizione locale degli atomi è fissa e regolare, ma non è periodica in tutto il materiale: ogni cella ha una configurazione differente dalle celle che la circondano. Nei cristalli ordinari finora trovati in natura erano possibili solo simmetrie di ordine 1, 2, 3, 4 e 6, ciò per una conseguenza geometrica del riempimento dello spazio con solidi congruenti. Il nuovo quasicristallo naturale presenta invece una simmetria pentagonale.

La scoperta, afferma Giovanni Pratesi, Presidente del Museo di Storia Naturale, è importantissima non solo per le discipline mineralogiche-cristallografiche ma anche per la fisica dello stato solido; essa dimostra infatti che i quasicristalli possono formarsi spontaneamente in natura e, soprattutto, rimanere stabili per tempi geologici.

 

 
 
 

Dicembre 2009, il mese dalle due Lune

Post n°9 pubblicato il 31 Dicembre 2009 da naturalmente5

Alle 20,13

Apice di Luna piena....

per un Magico inizio

2010

 
 
 

Fasi Lunari

Post n°8 pubblicato il 01 Dicembre 2009 da naturalmente5

Le fasi lunari descrivono il diverso aspetto che la Luna mostra durante il suo moto, causate dal suo diverso orientamento rispetto al Sole.


La Luna

* 1 Le lune
o 1.1 Sorgere e tramontare della Luna
* 2 Calcolo delle fasi lunari
* 3 Proverbi e modi di dire
* 4 Note
* 5 Voci correlate
* 6 Collegamenti esterni

 

Le lune [modifica]

 

Sono rappresentate dalla parte del satellite terrestre illuminata dal Sole.
Vi sono quattro posizioni fondamentali, rappresentati nella figura a lato e nell'elenco sottostante dai numeri dispari, e quattro fasi intermedie:

1. Luna nuova (o congiunzione o fase di novilunio)
2. Luna crescente
3. Primo quarto
4. Gibbosa crescente
5. Luna piena (o opposizione o fase di plenilunio)
6. Gibbosa calante
7. Ultimo quarto
8. Luna calante

Il termine "quarto" si riferisce alla posizione della Luna nell'orbita attorno alla Terra, da tali due posizioni dalla Terra è visibile mezzo emisfero.
Sorgere e tramontare della Luna [modifica]

* Con la Luna nuova, la Luna è interposta fra la Terra e il Sole: sorge al mattino e tramonta alla sera. Se si allinea con la Terra e il Sole si ha un'eclissi solare.
* Nelle quadrature o quarti (primo quarto e ultimo quarto), le semirette congiungenti la Terra con la Luna e il Sole formano un angolo di 90°: al primo quarto la Luna sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte, all'ultimo quarto sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno.
* Con la Luna piena la posizione della Terra è compresa tra Sole e Luna: la Luna sorge alla sera e tramonta al mattino. Se invece si allinea dietro l'ombra della Terra si ha un'eclissi lunare.
* Congiunzione ed opposizione vengono denominate sizigie.

La Luna compie una rivoluzione attorno alla Terra in 27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 11 secondi (mese siderale). Il mese lunare (ovvero il periodo compreso fra due Lune nuove) ha invece una durata media di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi. La differenza è dovuta al fatto che nel frattempo sia la Terra che la Luna sono avanzate lungo l'orbita terrestre ed il loro allineamento col Sole è cambiato. Tale differenza non è costante principalmente perché nel corso dell'anno la velocità della Terra lungo la sua orbita varia in dipendenza della distanza Terra-Sole.

Tratto da:

http://it.wikipedia.org/wiki/Fasi_lunari

 

 
 
 

Abbigliamento e immagine del Se

Post n°7 pubblicato il 23 Novembre 2009 da naturalmente5
Foto di naturalmente5

Il termine abbigliamento che in origine aveva il significato di " ornamento, decorazione, abbellimento (anche di cose)", indica oggi quasi esclusivamente la varietà degli oggetti usati per vestire e adornarsi. Rientrano quindi in questa denominazione non solo gli indumenti propriamente detti, ma anche gli accessori, i gioielli e le diverse modalità di trattamento dell'epidermide, dalle prime forme di tatuaggio, alle odierne pratiche cosmetiche, cioè tutte quelle operazioni che per scopi diversi, trasformano l'aspetto naturale originario del corpo umano.
L'aspetto esteriore ha un ruolo importante nel fissare e mantenere un' immagine del Sé e ha un peso considerevole per l'autostima, per il proprio senso di sicurezza.
Nella comunicazione non verbale, il modo di apparire è senz'altro il segnale che più influisce sulle percezioni e sulle reazioni degli altri, oltre che di se stessi. Le varie componenti acquistano importanza soprattutto per il loro significato sociale, e cioè per i messaggi relativi all'Io manipolati o meno, consapevoli o no, che riescono a comunicare.
Non necessariamente tali informazioni sono veritiere, ma è sufficiente che esse esprimano ciò che l'individuo desidera che gli altri pensino di lui e che suscitino azioni corrispondenti, atte cioè a confermarle. L'immagine che il soggetto crea di se stesso si esprime così in segnali che stà agli altri decodificare.


Tratto da:

Dizionario Enciclopedico della Salute e della Medicina
BIBLIOTECA TRECCANI

 
 
 

ELIOTROPIO Coraggio

Post n°6 pubblicato il 21 Novembre 2009 da naturalmente5
Foto di naturalmente5

Pietra dell'Elemento Terra
L'Eliotropio è una pietra leggendaria, tenuta in alta considerazione da molte culture antiche.
Gli antichi Cristiani credevano che si fosse formata dal sangue di Cristo, che, cadendo dalla croce, aveva macchiato la terra verde.
A causa del suo aspetto sanguigno si credeva che avesse il potere di curare le ferite e le malattie del corpo e dell'anima.
L'energia dell'Eliotropio unisce il raggio verde del cuore e l'energia rossa del primo chakra. Questa combinazione di energie rinforza la propria abilità di conservare l'equilibrio emotivo quando si devono affrontare problemi di sopravvivenza.
Fornisce coraggio o "cuore" quando ci si confronta con situazioni difficili.
L'Eliotropio dà forza mentale, fermezza nei propositi e fiducia quando una situazione richiama all'azione.
Il sangue, che è portatore di forza vitale nel corpo, è pompato dal cuore, che è la sede delle emozioni.
L'Eliotropio rinforza e purifica il cuore, aumentando il flusso di forza vitale nei tessuti del corpo. Porta inoltre la forza del raggio verde, che è di guarigione e crescita, al chakra del cuore, incoraggiando la guarigione emozionale e il rinnovamento.
Spesso è attraverso atti di coraggio che troviamo la forza delle nostre convinzioni e della nostra fede. Il coraggio è la capacità di agire perfino in situazioni che minacciano la forza vitale del corpo fisico grazie a una convinzione di verità superiore.
L'Eliotropio libera dalle ombre dell'incertezza e aiuta a percorrere la strada del coraggio.
Coraggio non significa affrontare pericoli e difficoltà se non è necessario, o correre rischi inutili per dimostrare agli altri che si è audaci. Il vero coraggio è la forza della mente e dello spirito, necessaria per affrontare l'azione dettata dal cuore.
Questo è il cammino del guerriero spirituale.
L'Eliotropio evoca questo coraggio, insegnando a manifestare sulla Terra la propria verità personale e i desideri del proprio cuore.

Tratto da:

http://www.manipura.it/Naisha_Ahsian/eliotropiox.html

 
 
 
Successivi »
 

NATURALMENTE5


 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

timidissima_1974ppppppdgl15rugiadanelmattinoheyheyy2013chiaraballarinorossellaspigaore_zstefanofalconesfvittoriostivdaniele.alessandriforeverangel3anamcara2009ondadgl5visan71criverde
 

MAGICA LUNA

 

 

 

VIDEO ATTIVO

 

LA VERITÀ

 

ULTIMI COMMENTI

Ciao a tutti
Inviato da: anamcara2009
il 30/04/2012 alle 13:22
 
Esisto!..felice Anno Nuovo....
Inviato da: ondadgl5
il 30/12/2011 alle 09:41
 
la Verità...è sempre dura da accettare..la verità colpisce...
Inviato da: ondadgl5
il 07/12/2011 alle 10:54
 
sempre per sempre esteso a tutti
Inviato da: ondadgl5
il 29/07/2011 alle 18:27
 
Sempre nel cuore
Inviato da: ondadgl5
il 14/05/2011 alle 14:35
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

L'ERA DEL FEMMINILE

 

MEGALITICA

 

COLLEGAMENTI

 

SIMBIOSI

 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20