PSICOBLOG - DAI LIBRI ALLA VITA - UN LUOGO PER DISCUTERE

Una grande svolta in psicoanalisi

Una giovane ebrea di origine russa, viene ricoverata dalla famiglia in una clinica psichiatrica. La ragazza peggiora di giorno in giorno finché non interviene il giovane psichiatra Carl Gustav Jung, pupillo di Freud e deciso a utilizzare le metodologie del maestro viennese. La cura ha pieno e inaspettato successo. Ma tra paziente e ammalata nasce…
 

Il Modello Psicodinamico

Il modello psicodinamico è quella branca della psicologia che spiega i fenomeni mentali come il risultato di un conflitto. Esso deriva da forze inconsce che cercano di manifestarsi e richiedono un costante controllo da parte di forze opposte che ne impediscono l’espressione.Siamo dunque personaggi che mettono in atto un copione scritto dall’inconscio: tutto ciò che…
 

ODIO, AVIDITA' AGGRESSIVITA'

I due grandi istinti primari: fame e amore, ovvero istinto di auto-conservazione e quello sessuale sono fra i principi fondamentali della nostre manifestazioni emotive quotidiane. Infatti la nostra vita tende essenzialmente a un doppio obiettivo: assicurarci i mezzi di esistenza e trarne al tempo stesso piacere. Parliamo di odio in senso distruttivo e disintegrante che tende verso…
 

I LUOGHI COMUNI IN PSICOLOGIA

E' un classico. Ogni volta che salta fuori che si vuole studiare psicologia, c'è qualcuno che commenta: "Occhio, che questa ci legge nella mente appena apriamo bocca!" "D'ora in poi dovremo stare attenti a parlare con te!" "Qua verremo tutti psicanalizzati!" "Ragazzi, salterà fuori che siamo tutti matti!" Per non parlare poi del domandone: "Stanotte…