Creato da melanie_klein il 12/11/2008

PSICOBLOG

DAI LIBRI ALLA VITA - UN LUOGO PER DISCUTERE

CONTATORE

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Il Modello Psicodinamico

Una grande svolta in psicoanalisi

Post n°4 pubblicato il 03 Dicembre 2008 da melanie_klein

Una giovane ebrea di origine russa, viene ricoverata dalla famiglia in una clinica psichiatrica. La ragazza peggiora di giorno in giorno finché non interviene il giovane psichiatra Carl Gustav Jung, pupillo di Freud e deciso a utilizzare le metodologie del maestro viennese. La cura ha pieno e inaspettato successo. Ma tra paziente e ammalata nasce un rapporto che ben presto diventerà amoroso, tanto da mettere a rischio la sanità - non solo mentale -di entrambi.

Ma chi era Sabina e cosa ha fatto?
E’ stata una delle prime donne a praticare e scrivere come terapeuta della malattia psichica; seguace della psicoanalisi, si era laureata in medicina e specializzata in psichiatria e aveva portato la psicoanalisi in URSS.
Sabina, in seguito alla morte della sorella, viene colpita da frequenti e violente crisi depressive, al punto che, a 19 anni, i genitori la portano nel famoso ospedale psichiatrico Burgholzli di Zurigo dove viene affidata alle cure del giovane dottor Carl Gustav Jung. Ad un mondo di docce fredde, camicie di forza e urla risonanti per i corridoi,
Jung contrappone l’utilizzo del mezzo umano per eccellenza: la parola.
Purtroppo o per fortuna, i due si innamorano. Oggi possiamo chiamare questo Transfer e Controtransfer( quest'ultimo mal gestito). Grazie alla loro vicenda fu proprio Freud a spiegarne il significato e le dinamiche.
Sabine a seguito delle cure e della relazione con Jung  guarisce e a Mosca  si specializza nel campo della psicoanalisi e della psicologia infantile e diventa direttrice dell’asilo bianco, cosiddetto dal colore con il quale erano dipinti i suoi interni. L’asilo bianco, fondato da Vera Schmidt, rappresenta un esperimento ambizioso in cui Sabina non smise mai di credere: in esso i bambini venivano fatti crescere in assoluta libertà, per aiutarli a diventare uomini veramente liberi.

Una donna che con fermezza e dignità fu capace di mantenere fede a se stessa. Riusci a non perdersi, prima nella malattia, poi in un rapporto molto intenso e coinvolgente con Jung e nemmeno nel rapporto prevalentemente epistolare, spesso conflittuale, con Freud e la società psicoanalitica del tempo: cosa sicuramente non facile per una giovane donna che nei primi anni del '900 intraprese la professione di medico e di psichiatra.

“Quando morirò voglio essere seppellita sotto una quercia, e voglio che qualcuno scriva: ‘Anche lei era un essere umano’……”

In questa semplice frase è forse racchiuso il testamento spirituale di Sabina Spielrein.
Anche lei era un essere umano? Oh si che lo era... e guardate l'effetto che ha avuto su di me! Perfino su Freud che grazie a lei è riuscito a capire le dinamiche del tranfert e controtransfert.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/psiconfronto/trackback.php?msg=6024722

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 03/12/08 alle 20:51 via WEB
Bellissimo il film, forse un po' romanzato, ma stupendo!
 
Sylvia.P
Sylvia.P il 05/12/08 alle 08:49 via WEB
veramente un bel film, pieno di pathos.
 
principeinquieto
principeinquieto il 21/01/09 alle 14:00 via WEB
Il film mi piacque molto. Io sono un estimatore di Jung, ho letto parecchi suoi libri e conosco anche la sua vita. Indubbiamente, dal film ne esce un pò male...perchè alla fine reprime il suo amore con Sabine per mantenere la sua rispettabilità borghese...
 
PSICOALCHIMIE
PSICOALCHIMIE il 08/11/09 alle 23:08 via WEB
molto bello e intenso il film, più che l'anima ti prende nelle viscere...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PerturbabiIebal_zacsem_pli_cePSICOALCHIMIEgiorgia.porroshashatlolla1391archetyponrafcannluca_giacalonemariofilippettigonzy.10lanzapescafede.1985fedeandry1927
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963