MARCO PICCOLO - finchè vita non vi separi
« Precedenti Successivi »
 

L'ARTE DI VOLERSI BENE

Il "volersi bene",  che poi si articola in forme complesse che afferiscono però sempre all'autostima,  rende tutti più forti e aiuta ad affrontare la vita proficuamente, con coraggio e con entusiamo.... L'autostima non è innata ma si forma insieme alla storia di ogni persona. E' il risultato della lunga sequenza di azioni e sentimenti che si…
 

DAL RAGIONAMENTO INCERTO AL RAGIONAMENTO INGENUO, TU DI CHE RAGIONAMENTO SEI? CHE STRATEGIA USI?

Esistono tre forme essenziali di ragionamento: - Il ragionamento deduttivo, che consiste nel trarre una conclusione partendo da determinate premesse mediante i procedimenti dell'analisi e dell'astrazione (ragionamento logico); - il ragionamento induttivo, che parte da un numero minimo di dati e ne ricava un'ipotesi da verificare (ricerca di una legge); - il ragionamento valutativo, che…
 

I COMMENTI SONO SCOMPARSI, SI VA VERSO L'ESTINZIONE DEI BLOG?

Ci sono sempre meno commenti sui blog. Forse dipende  dalla vita frenetica che conduciamo, dalla brevità dei contenuti mordi-e-fuggi a cui ci  hanno abituando i social network oppure dai dispositivi mobili così scomodi per scrivere lunghe porzioni di testo....  Qualunque sia la causa è un dato di fatto  che i lettori dei blog (anche quelli che compaiono sui…
 

LA PRIMA FACOLTÀ DELL'UOMO: L'IMMAGINAZIONE

 Eppure di questa capaci­tà, che Albert Einstein considerava più importante della conoscenza stessa, in generale  facciamo un uso ben misero come, per esempio, immaginare disgrazie, pericoli inesistenti,  limiti, ostacoli insormontabili, rischi micidiali, ecc… TUTTO NEGATIVO INSOMMA! E con questo  dimentichiamo  che, quando imma­giniamo qualcosa, nel cervello si genera un'esperienza reale, il che significa che la…
 

TU DI CHE NORMALITÀ SEI? ECCO QUALI CARATTERISTICHE HA UNA PERSONA NORMALE

1. E’ emozionalmente matura. Pensa e si com­porta come un adulto. Non è esageratamente attaccata ai genitori e ha uno scopo preciso nella vita.2. Accetta filosoficamente i rovesci della sorte. Possiede senso d'umorismo e nutre fiducia in se stessa. 3. E’ troppo occupata per essere infelice. Impara facendo tesoro degli sbagli passati.4. E’ in grado…
 

VIVERE LA VITA , RIFLESSIONE DEL GIORNO, SEMPRE IN MENO DI 22 RIGHE

Gli interrogativi che scuotono l'uomoL'uomo, le sue origini, il mistero che racchiude in sé, le ragioni della sua esistenza, il suo continuo affannarsi per raggiungere traguardi materiali ed effimeri, la sua fragilità, la morte. E poi: la vita oltre l'esistenza terrena, avere e essere, sostanza e apparenza, amore e odio. Sono temi e interrogativi, questi,…
 

CHE ARIA TIRA

Circola un' aria stanca, sfessata, delusa, svogliata, l' aria di chi desidera soltanto andare lontano, tagliare e non pensare più, l' aria di chi ha poche energie e poche speranze, l' aria passiva di chi si arrende al pensiero che niente vale la pena di niente e bada essenzialmente a cavarsela senza troppi danni. Ma…
 

IL SESSO DAVANTI ALLO SPECCHIO AUMENTA L'AUTOSTIMA

Da sempre una delle fantasie erotiche più apprezzate, fare l’amore davanti allo specchio, ci rende protagonisti assoluti.  Guardarsi allo specchio mentre si fa l’amore aiuta a essere più disinvolti e a osare di più. Inoltre riesce a far apprezzare il proprio corpo. il sesso è: istinto, incontro, primordialità. Spiare ed essere spiati.  Osservare noi stessi…
 

PANICO, OSSESSIONI , FOBIE… SI POSSONO VINCERE CON LA REALTÀ VIRTUALE CHE CATAPULTA I PAZIENTI A CONTATTO CON LE LORO PAURE

Sono i mali oscuri del terzo millennio. L’ansia. Il panico. Il disturbo ossessivo compulsivo. Le fobie e mille  paure paralizzanti… che, oggi,   si possono curare con la realtà virtuale la quale   permette di ricreare, tramite algoritmi e protocolli, le situazioni ansiogene in cui il paziente prova disagio o panico. In buona sostanza,  il paziente …
 

COME CERVO CHE ESCE DI FORESTA. CHE COSA È IL BLOG

Uno spazio libero per riflettere sul senso della vita, ricevere e dare conforto, aprirsi agli altri con narrazioni, poesie,  pensieri,  immagini, annotazioni su ciò che ci accade… perché  il nostro presente è un dono che va condiviso
 

« Precedenti Successivi »