MARCO PICCOLO

BUONGIORNO WEB, IL SOCIAL DINING, NUOVO FENOMENO SOCIAL-CULINARIO, NUOVO BUSINESS,


L'ULTIMA MODA IN RETE? IL SOCIAL DINING INDOVINA CHI VIENE A CENA Da Chicago a San Francisco è tempo di “social dining”, servizi online che organizzano incontri culinari tra estranei. C'è chi cerca l'amicizia e chi punta al business, ma le regole sono le stesse: niente smartphone e ognuno paghi per sé
Organizzare cene tra sconosciuti non è  una novità, ma negli States la moda sta spopolando grazie ad Internet ed ai social network: il Web diventa, pertanto, la scusa per conoscere e socializzare non solo attraverso le chat. Col social dining - questo il nome del nuovo fenomeno "social-culinario" - ci si siede allo stesso tavolo per condividere il pranzo o la cena con persone conosciute soltanto attraverso la Rete. Il menu tecnologico è un mix di Facebook, LinkedIn, Groupon e MeetUp. Quello vero, invece, può variare tra un sushi, un pollo al curry, un'impepata di cozze o un hamburger a due piani. Tutto parte dalla rete per poi allontanarsene, al punto che una delle poche regole del gioco è "via gli smartphone, disconnettiamoci tutti". Questo fenomeno, che oltre oceano ha assunto proporzioni piuttosto significative, è diventato un business interessante per alcuni siti specializzati (come, ad esempio, la start-up Grubwithus) che si occupano di selezionare le location e di raccogliere le adesioni dei partecipanti.