MARCO PICCOLO

LA RIFLESSIONE DELLA SERA,FINE DEL MONDO, DALL'APOCALISSE ALL'ECOCIDIO, POPOLI IN FUGA, IMMIGRAZIONE, MISERIA DEL PIANETA


SCONVOLGENTE, DALL'APOCALISSE ALL'ECOCIDIO, COSÌ STIAMO CORRENDO VERSO LA FINE  DELLA NOSTRA CIVILTA'SENZA VIE DI SCAMPO?
Quali sono le ragioni per cui una civiltà continua a vivere e prosperare oppure, magari all'apice del suo splendore, si dissolve? Che cosa ha portato solo alcune al disastro? Cosa ne sarà di noi? I turisti di domani visiteranno forse i resti arrugginiti dei palazzi di Roma o Parigi, come noi oggi ammiriamo le macerie delle città Maya? La storia insegna che più delle guerre è una cattiva gestione delle risorse naturali il problema che ricorre: la perdita di fertilità del suolo, lo spreco di acqua, la caccia o la pesca indiscriminata, la deforestazione…..  Ovvero gli abusi e i  danni agli ecosistemi perpetrati, oggi, dalla moderna civiltà globale, e contestualmente, la perdita della complessità politica, economica e sociale che in questi tempi viviamo  nella consapevolezza che si sta correndo verso il collasso. Proprio dalla consapevolezza, però, può scaturire la reazione e la spinta a compiere scelte non più differibili.