MARCO PICCOLO

LA NOTIZIA CURIOSA DEL GIORNO, ABITUDINI SESSUALI PROMISCUE, RAGNI CON CINTURA DI CASTITA', FEMMINE CON INTENSA VITA SESSUALE,


Le abitudini sessuali promiscue delle femmine di ragno vespa hanno portato i maschi a trovare un escamotage per controllare le compagne e la prole.SI SA CHE "IL RAGNO PORTA GUADAGNO"...  MA FORSE NON TUTTI SANNO  CHE ALCUNI RAGNI INDOSSANO  LA CINTURA DI CASTITA'!
I maschi del ragno vespa (Argiope bruennichi) mettono alle femmine "la cintura di castità". Questo è più o meno quanto hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Bonn e di Amburgo. Le femmine di ragno vespa infatti hanno per natura un’intensa vita sessuale con partner diversi, abitudine a cui i maschi non possono porre rimedio. Quel che possono fare, almeno a quanto emerge dalla ricerca, è quantomeno impedire, con una sorta di “tappo” biologico che ostruisce i genitali femminili, che da questi tête à tête nascano piccoli non voluti.  L’accoppiamento dei ragni vespa, è molto romantico,  termina dopo pochi secondi con la femmina che uccide il maschio, a patto che questo non riesca a scappare in fretta. Dalla ricerca emerge che nell’80% dei casi il maschio, nel tentativo di liberarsi, rompe la punta del suo organo sessuale. L’estremità staccata rimane intrappolata nel corpo della femmina, bloccandone l’orifizio sessuale. Risultato: il maschio – fuggito o ucciso – ha così impedito a un rivale di fecondare la stessa femmina, assicurandosi la paternità.