MARCO PICCOLO

TESTI & PRETESTI, HOT PANTS, CHI LI AMA LI METTA DI NUOVO, DA ICONA ANNI ‘70 A PEZZO FORTE DELL'ESTATE 2012


No curve, no sexy. Oggi in pubblicità  tira più il nudo maschile di quello femminile. Questione non solo di pubblico gay spendaccione ma dell'identificazione/invidia dei maschi-etero e di molto desiderio femminile inappagato. LATO B & HOT PANTS: IL GIARDINO DEGLI DEITENDENZE PRIMAVERA-ESTATE 2012
Siamo nei ruggenti anni '70 dopo lo scandalo (intervento del Papa, censura del Giurì, articoli dei più seguiti "fustigatori dei costumi", anatemi, scomuniche, ecc.. ) suscitato dai jeans, “JESUS”  con la scritta: ''NON AVRAI ALTRO JEANS ALL'INFUORI DI ME”,  era necessario trovare un'idea altrettanto forte per una nuova campagna pubblicitaria. Donna Jordan (fidanzata di Oliviero Toscani)  indossava gli  hot-pants. Provarono a “fotografarla da dietro”….. (a quei tempi, 1973, non si parlava ancora di ''LATO B''). Fu l'intuizione vincente! Quei pantaloncini nati negli Anni '30 come indumento sportivo chiamati short, e ridotti, maliziosamente, all'inizio degli Anni '70 ai minimi termini ( hot-pants) sono stati “rilanciati”  da tutti  e divenuti «i re dell'estate 2012». Declinati in cento versioni diverse - a vita alta, con doppie tasche, fluidi, da sera in seta e paillettes -  costituiscono la tendenza primavera-estate 2012. Spesso ironici, mai volgari  possono  esaltare la femminilità della donna con un tocco di glamour e sensualità. Quel che colpisce è che un indumento un tempo così provocante,  è come se si fosse de-sessualizzato.