MARCO PICCOLO

Fermiamo la notizia, dove è meglio nascere donna?, Paesi G20, Canada, India, fotogallery, se nascere donna è una condanna


L'India è il posto peggiore in cui nascere donne. Il paese migliore è il Canada, seguito da Germania, Gran Bretagna, Australia, Francia e Stati Uniti.  In fondo alla classifica delle 20 nazioni più industrializzate ci sono Messico, Sud Africa, Indonesia, Arabia Saudita e, appunto, India. L'Italia si colloca solo all'ottavo posto DOVE LE DONNE  NON   VALGONO NIENTE«L’India è molto povera, l’Arabia Saudita molto ricca. Ma hanno una cosa in comune: a meno di non avere altri privilegi, ti aspetta un futuro molto diverso se hai due cromosomi X... o almeno un cromosoma Y»
E' il Canada il Paese in cui le donne hanno la vita più facile. Lo ha stabilito un pool di esperti in diritto delle donne e politiche sociali, che ha stilato una classifica dei Paesi del G20, dal più egualitario a quello in cui nascere donna significa subire abusi e maltrattamenti continui. Secondo la Thomson Reuters Foundation  il peggiore Paese del G20 sarebbe l'India, mentre l'Italia si piazza solo all'ottavo posto. Le politiche che promuovono i diritti delle donne e leggi continuamente migliorate contra la violenza domestica hanno fatto guadagnare al canada il primo posto.