MARCO PICCOLO

IL CASO, "BENVENUTI IN TASSILVANIA", FACEBOOK, GIOCO ANTI-MONTI, GAFFE PER IL SOCIAL NETWORK , CODICE DI CONDOTTA


Sul social network un tiro al bersaglio virtuale contro il presidente del Consiglio. Si chiama "Bloody Mario, colpiscilo con i pomodori". Il premier raffigurato come un vampiro. Tra i protagonistri anche il ministro Fornero
FACEBOOK CONTRO MONTI. GIOCA A TASSILVANIA E AVRAI RISOLTO MOLTI TUOI PROBLEMIGli utenti sono moltissimi così come gli "utili idioti" per uno dei giochi che, oggi, è tra i più utilizzati su Facebook. E la lontananza dal "politicamente corretto" è abissale. Si chiama "Bloody Mario, colpiscilo con i pomodori" ed è un tiro al bersaglio virtuale contro il presidente del Consiglio. Che viene raffigurato con le fattezze di un vampiro: occhiaie profonde e nere, denti aguzzi e rivoli di sangue ai lati della bocca che scorrono sul pastrano nero. E la mission del gioco è scritta a chiare lettere: "Monti vuole il tuo sangue, tu colpiscilo con i pomodori".Una gaffe per il social network creato da Mark Zuckenberg. Nonostante il codice di condotta imposto a tutti gli utenti del sito. Un pretesto per ironizzare sulla situazione economica del Paese? Può darsi, ma i toni sono duri, spietati. Lo slogan del gioco è "Benvenuti in Tassilvania". La dinamica è semplice: il "vampiro" Monti appare e scompare dietro la recinzione di una casa abbandonata, al suono della musica di Profondo Rosso. Se si riesce a colpirlo con un pomodoro prima che scompaia, si guadagna un punto. E oltre a Monti, tra i personaggi da prendere a pomodori c'è anche un pipistrello svolazzante con la fattezze del ministro Elsa Fornero. Anche in questo caso, chi fa centro guadagna un punto valido per la competizione online con altri iscritti al gioco. E, come per ogni applicazione, è possibile anche invitare anche i propri amici. "Non vorrai essere il solo a versare il sangue", recita un altro slogan del giochino. Si vinca o si perda, ad ogni utente è consentito scaricare un'iummagine in cui figurano Monti-dracula e Fornero-pipistrello con la propria foto, incorniciata in una bottiglia e sormontata da una cannuccia. Non basta: il gioco anti-Monti è sponsorizzato. In una delle versioni visualizzate, campeggiava la promozione della nuova Fiat Cinquecento L.