MARCO PICCOLO

Palio di Siena, Valdimontone vince,maxicaduta, polemiche roventi, cavalli infortunati, basta con lo sfruttamento degli animali!


Le immagini di questa caduta che hanno fatto il giro del mondo non onorano il nostro Paese e non rendono giustizia ai milioni di italiani che amano gli animali e vogliono vedere rispettati i loro diritti.IL PALIO, VINCE VALDIMONTONE MA CADONO 6 CAVALLI SU 10 ED È SUBITO POLEMICA
Sono sei su dieci i cavalli caduti sul tufo di Piazza del Campo. L'incidente a catena è avvenuto alla prima curva di san Martino. La corsa è stata proseguita solo da quattro cavalli con i fantini in sella. La contrada di Valdimontone con il fantino Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, sul cavallo "Lo Specialista" ha vinto l'edizione 2012 del palio di Siena dedicato alla Madonna Assunta in cielo. La contrada torna alla vittoria dopo 22 anni: l'ultima volta il Valdimontone aveva vinto il Palio il 16 agosto del 1990. All'annuncio della vittoria i contradaioli sono esplosi in manifestazioni di giubilo, e  si sono  recati tutti insieme, come prevede la tradizione, a cantare il 'Te Deum' di ringraziamento in Duomo. Il cavallo della Civetta Moedi, trascinato insieme ad altri cinque cavalli nella caduta alla prima curva di San Martino, è stato portato alla clinica veterinaria del Ceppo. Ancora non è chiaro quali siano le condizioni del povero  animale. Per accertamenti sono stati portati al Pronto soccorso  anche alcuni dei 6 fantini caduti nel corso del Palio. Polemica l'Associazione italiana in Difesa degli animali. «A detta degli esperti si è trattata di una brutta caduta quella che ha coinvolto in «un incidente a catena» sei cavalli alla prima curva di San Martino durante l'edizione del Palio dell'Assunta di Siena di questa sera. Non è ancora dato conoscere le condizioni dei cavalli, ovviamente speriamo che nessuno abbia subito danni particolarmente gravi o irreversibili». Certo - continua la nota - che dopo quanto avvenuto lo scorso anno e quanto accaduto questa sera occorre seriamente prendere in considerazione l'introduzione di provvedimenti atti a garantire una vera sicurezza in gara per i cavalli. Tutti - aggiunge l'associazione - noi vorremmo che il Palio fosse un ricordo antico, ma dobbiamo fare i conti con la realtà e pertanto Aidaa lavoverà nelle prossime settimane per mettere a punto delle proposte concrete per migliorare le condizioni di sicurezza dei cavalli in pista».