MARCO PICCOLO

LA NOTIZIA CURIOSA DEL GIORNO, BIMBO TROVA" SASSO" IN SPIAGGIA, VALE 60.000 EURO, CHARLIE NAYSMITH, VOMITO DI BALENA


Le spiagge, si sa, sono piene di tesori. Dalle conchiglie rare ai portafogli smarriti dai turisti, ogni passeggiata sul bagnasciuga può fruttare un'interessante scoperta. E chi di noi non ha sognato almeno una volta di imbattersi, passeggiando sulla sabbia, in tesori semisepolti, casse di preziosi e monete d'oro che aspettavano solamente di essere riscoperte dopo centinaia di anni? Charlie Naysmith, 8 anni, ha trovato il suo piccolo tesoro: una "roccia" da 60.000 euroUN BAMBINO RACCOGLIE UNA STRANA PIETRA SULLA SPIAGGIA, MA IN REALTA'  È DEL  VOMITO DI BALENA
A tutti  quel blocco di colore giallastro nella sabbia  sembrava  un banale pezzo di roccia. Così i bagnanti che nelle ultime settimane hanno affollato le spiagge del Dorset, in Gran Bretagna, sono passati accanto all’oggetto senza prestargli alcuna attenzione. Charlie Naysmith, un ragazzino di otto anni, invece, colleziona rocce e le studia. La sua sete di sapere è stata premiata: aveva appena trovato del raro vomito di capodoglio (Physeter macrocephalus) che  era diventato, con il tempo,  ambra grigia del valore di circa  60.000 euro.
 NOTA INTEGRATIVA: L'ambra grigia è una sostanza odorosissima, una delle più pregiate fragranze di derivazione animale, prodotta dall'apparato digerente del capodoglio (Physeter macrocephalus). Se lasciata al sole si secca, diventa grigia e assume un delizioso profumo di tabacco e una consistenza simile alla cera. La proprietà più significativa dell'ambra grigia è quella di fissare gli odori, ragion per cui questa sostanza viene impiegata come ingrediente di base dei profumi. Chiusa da anni la caccia al capodoglio, l'ambra grigia si ricava solo da animali spiaggiati o da blocchi ritrovati sulle coste degli oceani. La rarità del prodotto naturale e l'aumento della richiesta di questa classe di odoranti da parte dell'industria cosmetica la rende preziosa.