MARCO PICCOLO

IL CASO, CASTITA', RELIGIOSI, CELIBATO DEI PRETI, PEDOFILI E SANTI, LA MOGLIE DEL PRETE, SACERDOZIO E DIRITTI CIVILI E UMANI


NEL 2013 VERTICE IN AUSTRIA: CHIESA, PRETI CATTOLICI SI RIUNISCONO IN AUSTRIA PER VOTARE CONTRO LA CASTITÀ LE ASSOCIAZIONI DI PRELATI "DISSIDENTI" SI ORGANIZZANO IN RETE PER PORTARE LE PROPRIE RICHIESTE IN VATICANO. ADESIONI DA TUTTO IL MONDO IN PARTICOLARE DA  GERMANIA, AUSTRIA, IRLANDA, STATES E INDIAPRETI SPOSATI PER UNA NUOVA CHIESA?
Vita da prete, la grande incertezza.  Come cambia un ruolo il cui futuro è a rischio. Il divieto per i ministri di Dio di sposarsi resiste da 1300 anni. Oggi i religiosi cattolici  di tutto il mondo si mobilitano contro il voto di castità e organizzano un meeting dei "dissidenti sessuali" da tenersi nel 2013 in Austria. Prelati da tutto il mondo stanno tessendo sul web una rete di relazioni per portare in Vaticano una richiesta sentita, a loro dire, dalla maggioranza dei cattolici: dire basta al divieto al sesso. In prima linea: l'associazione austriaca Pfarrer-Initiative ("Iniziativa dei sacerdoti") e l’Association of catholic priests. Il campo di battaglia dei religiosi dissidenti del XXI secolo sono i diritti civili: in testa c'è il voto di castità, ma nell'agenda ci sono la comunione ai divorziati risposati, il matrimonio per i religiosi e maggior peso da dare alle religiose. Ma la Chiesa risponde: PRETI SPOSATI? NE' ORA NE' MAI!