MARCO PICCOLO

MORTA RITA LEVI MONTALCINI, SI E' SPENTA A 103 ANNI LA SIGNORA DELLA SCIENZA ITALIANA, UN FARO PER LA SCIENZA E I DIRITTI CIVILI


La senatrice a vita è deceduta nella sua abitazione romana intorno alle 14. Vinse il Premio Nobel per la medicina nel 1986 per la scoperta del fattore di accrescimento della fibra nervosa. La nipote Piera: si è spento un faro di vita....« UNA PICCOLA SIGNORA DALLA VOLONTÀ INDOMITA E DAL PIGLIO DI PRINCIPESSA »
 Rita Levi-Montalcini (Torino 22 aprile 1909 – Roma 30 dicembre 2012) è stata una neurologa e senatrice a vita italiana, Premio Nobel per la medicina nel 1986. Negli anni cinquanta le sue ricerche la portarono alla scoperta e all'identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o NGF, scoperta per la quale è stata insignita nel 1986 del premio Nobel per la medicina. Insignita anche di altri premi, è stata la prima donna a essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze Nell' agosto del 2001 è stata nominata senatrice a vita "per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale". È stata socia nazionale dell'Accademia dei Lincei per la classe delle scienze fisiche ed è stata tra i soci fondatori della Fondazione Idis-Città della Scienza.