MARCO PICCOLO

PSICOLOGIA, SOCIAL NETWORK, FACEBOOK PROVOCA INFELICITA', EMOZIONI INCONFESSABILI, INVIDIA, FRUSTRAZIONE,


Uno nuovo studio sul social network conferma: leggere le notizie sulla vita e sui successi  di amici, conoscenti, ex partner  genera  emozioni dolorose e inconfessabili: gelosia, risentimento, sentimenti di fallimento, di inferiorità, di frustrazione......GLI UTENTI DI FACEBOOK SONO VERDI D'INVIDIA
Gli utenti di Facebook sono condannati a soffrire di invidia, secondo un nuovo studio promosso da Peter Buxmann dell’Università di Darmstadt e Hanna Krasnova dell’Università Humboldt a Berlino. La ricerca ha dimostrato che gli utenti di Facebook che raccolgono quotidianamente notizie sulla vita di amici e conoscenti on line provano una costante sensazione di invidia aumentata dal fatto che la maggioranza dei profili di Facebook è costruita in modo da amplificare - e spesso fingere - la felicità e il successo personale. Lo studio sarà presentato all’undicesima conferenza internazionale Wirtschaftsinformatik (Information Systems) a febbraio a Lipsia.  La ricerca ha rilevato che Facebook scatena sentimenti di invidia e tutte le sensazioni dolorose connesse. In pratica, se un utente scrutando il profilo di un altro ne percepisce la felicità - vera o falsa non conta - è stimolato a offrire un’immagine di sé migliore e più positiva dal suo stesso profilo che diventerà così a sua volta fonte di invidia per gli altri. I ricercatori hanno inoltre dimostrato che gli utenti raramente ammettono di provare invidia ma tendono ad attribuirla ad altri utenti, e che c’è una correlazione tra l’invidia provata su Facebook on line e la soddisfazione generale per la vita off line.