MARCO PICCOLO

IL MIO RICORDO, MARGARET THATCHER, LA LADY DI FERRO, 13/10/1925-08/04/2013, SALVATRICE DELLA PATRIA O MADRE DELLA CRISI?


MARGARET THATCHER, NATA MARGARET  HILDA ROBERTS. LA LADY DI FERRO (THE IRON LADY).  FU PRIMO MINISTRO DEL REGNO UNITO DAL 1979 AL 1990; È L' UNICA DONNA AD AVER RICOPERTO LA CARICA DI PRIMO MINISTRO DEL REGNO UNITO.   IL TITOLO NOBILIARE DI BARONESSA DI KESTEVEN NELLA CONTEA DEL LINCOLNSHIRE È DEL 7 DICEMBRE 1990. AL SUO NOME È LEGATA LA CORRENTE POLITICA  DENOMINATA "THATCHERISMO", CHE FONDE IL CONSERVATORISMO CON IL LIBERISMO.   IL PERIODO BRITANNICO DEGLI ANNI '80 È DETTO "ERA THATCHERIANA"….. 
MARGARET THATCHER è stata la prima in Europa a metter fine al vecchio consenso post-bellico che nel '45 aveva dato vita allo Stato provvidenza, al compromesso tra capitalismo e giustizia sociale, al predominio politico dei sindacati. E' stata la prima, nel 1979, a metter fine alla grande competizione etica della guerra fredda: grande competizione che aveva indotto i conservatori, i democristiani, i gollisti - e poi i socialdemocratici tedeschi, olandesi, svedesi - a escogitare il modello europeo di Welfare e di giustizia sociale. Dieci anni prima che il Muro di Berlino cadesse, MARGARET THATCHER si comportò come se tutti i muri fossero già crollati definitivamente, a Est: era finita la gara tra sistemi e tra metafisiche; era finita l'aspirazione a rivaleggiare, a competere eticamente, a far meglio del comunismo nella lotta contro la povertà, la disuguaglianza, lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo. In questi ultimi anni l'affermarsi del paradigma del "conservatorismo liberale" - la cui validità viene messa in dubbio dalla crisi economica e finanziaria mondiale in atto - trova le sue radici proprio nel periodo  indicato come "il decennio della Thatcher e di Reagan".