MARCO PICCOLO

BERLUSCONI CONDANNATO, LETTA:IL GOVERNO A LOURDES, NO! IN TOSCANA, INVITO CON ERRORI DI ORTOGRAFIA E GRAMMATICA,


La convocazione arriva via Twitter, come da manuale del perfetto leader moderno. Ma l’idea ha il sapore di antichi riti democristiani. Enrico Letta porta i suoi ministri «in ritiro». «Domenica e lunedì - scrive - 24 ore di ritiro in un’abazia in Toscana, solo i ministri. Per programmare, conoscersi, "fare spogliatoio". Ognuno paga per se». Al netto delle lezioni di grammatica (si scrive abazia o abbazia? Il «se» senza accento?) e delle considerazioni sul machismo del premier («fare spogliatoio» è espressione rubata al calcio, e le donne?).... BERLUSCONI CONDANNATO, LETTA PORTA IL GOVERNO IN RITIRO NELL’ ABBAZIA  PER FARE SQUADRA E SPOGLIATOIOIL PREMIER  TENTA UN «CONCLAVE» DI  24 ORE PER SCIOGLIERE I NODI NELLA MAGGIORANZA
Enrico Letta  ha programmato  un «conclave» da tenersi  nella fine settimana  per sciogliere i nodi politici cruciali.  Un incontro, protetti dalle mure sacre del convento,  da dedicare alla verifica di governo, un ritiro politico-spirituale dei  ministri per far ritrovare  lo spirito di squadra in una situazione  politica messa a dura prova da ruvide polemiche al limite dell'autolesionismo. Secondo il Premier,  per i  ministri della coalizione richiusi in “conclave” ci vorranno degli “esercizi spirituali”  per evitare una fumata nera. Il clima rimane  bruttissimo. Sintomatica la nomina del presidente della commissione giustizia . Berlusconi   va dicendo a tutti:  «Attenzione, faccio saltare il governo». Quanto faccia sul serio forse si capirà nei prossimi giorni. Massimo D’Alema nel 1995 aveva radunato intellettuali, storici e politici della sinistra presso la Certosa di Pontignano (Siena), un altro ex Dc come Dario Franceschini, tre anni fa, ha convocato i deputati del Pd per un seminario, ospite il Professore, all’abbazia di Spineto nel comune di Sarteano (Siena). Cioè proprio il luogo dove domenica Letta porterà i suoi ministri e che dell’abbazia mantiene giusto l’«involucro», (dispone di 98 stanze e sale per incontri). Un luogo che il premier, in questi anni, ha frequentato spesso e volentieri per partecipare agli incontri organizzati dall’Intergruppo parlamentare per la sussidiarietà. L’iniziativa avviata nel 2003 assieme ai suoi ministri Maurizio Lupi e Angelino Alfano e all’ex leader Pd Pier Luigi Bersani.
Per la cronaca va ricordato che in tempi recenti anche Beppe Grillo ha portato i suoi in ritiro a Tragliata, pochi chilometri da Fiumicino. Ma Letta, ne siamo sicuri, farà «giocare» il suo esecutivo con un modulo diverso.