MARCO PICCOLO

LA NOTIZIA CURIOSA DEL GIORNO, IL MONACO BUDDISTA E LA TIGRE, LE FOTO CHE HANNO ENTUSIASMATO IL WEB


Scene assai rare e inusuali per il grande pubblico, ma che a quanto pare sono la consuetudine al Tiger Temple, il tempio buddista di Kanchanaburi, in Tailandia, conosciuto per la decennale convivenza tra i monaci che vi abitano e le tigri orfane che ancora cucciole vengono adottate e allevate come un qualsiasi animale da compagnia.
 Non è raro quindi vedere i monaci impassibili portare a passeggio i grossi felini, imboccarli con le proprie mani o far loro le coccole come un qualsiasi gattino domestico... o quasi
NOTA INTEGRATIVAIl tempio Wat Pha Luang Ta Bua, conosciuto come Tiger Temple, situato a 40 km nord da Kanchanaburi, ultimamente è diventato un centro di assistenza per tutti gli animali feriti, dove questa comunita' di monaci buddisti, con l' aiuto di volontari civili, si prendono cura di questi animali. E' diffuso in Thailandia il fatto di abbandonare animali vicino ai Tempi, perchè  è risaputo che qui trovano chi si prenderà cura di loro. Anche la caratteristica di questo Tempio è nata così, quando per la prima volta dei cittadini anno portato nel 1999 il primo cucciolo di tigre trovato malridotto e senza madre nella foresta. Ora qui trovono rifugio qualsiasi tipo di animali "feriti" dove trovano cure e, una volta rimessi, possono vivere liberi nel parco del tempio. Oggi convivono nel parco cavalli, pavoni, cinghiali, antilopi dove hanno trovato un habitat naturale ed hanno cominciato a riprodursi liberamente.