MARCO PICCOLO

IL CASO DEL GIORNO, BELLUNO, ORSI, CAPRIOLI, CINCIALLEGRE, "MALEDETTA PRIMAVERA", FOTOGALLERY


Belluno, dagli orsi ai caprioliIl freddo «cambia» gli animaliIl maltempo dell'ultimo mese ha modificato il loro stile di vita: cambiano i posti e cercano cibo
Questa pazza primavera ha modificato anche le abitudini degli animali. Così l'orso si spinge tra le baite, la cinciallegra si fa «adottare» dai vigili del fuoco e un piccolo di capriolo si fa soccorrere dal sindaco di Belluno. Queste tre storie abbracciano le tre famiglie: dei plantigradi, degli ungulati e dei volatili.
Nella notte tra venerdì e sabato, infatti, un orso si è spinto a Coi di Zoldo, in Val Zoldana, nei pressi di un piccolo agglomerato di baite e casere di montagna. Ha curiosato tra le case. Non gli è piaciuto e se ne è andato.   Intanto i pompieri di Belluno  da tre giorni hanno  adottato una piccola cinciallegra.
Trovata denutrita e sola se ne sono presi cura, tanto
che il piccolo uccellino non appena sente parlare salta sui computer e si fa nutrire direttamente dalle mani (e perfino dalla bocca) dei vigili del fuoco. Non appena uscirà il sole, e con lui l'estate, gli animali riprenderanno giosamente la vita di sempre, nel frattempo si lasciano coccolare. Per una volta l'uomo si è dimostrato amico.