MARCO PICCOLO

LA CURIOSITA' DEL GIORNO, IN AEROPORTO TI ANNOI?, DATTI ALL'ARTE, ATTIVA LA CREATIVITA', AUMENTA LA TUA CULTURA


Una trovata americana per trascorrere utilmente le ore d' attesa. L' arte fra un aereo e l' altro. Dipinti e  sculture vengono  esposti nei terminal...... AEROPORTI-MUSEUM. I LUOGHI DELL'ARTE COME SPAZIO D'ESPERIENZA CULTURALE  PER  I VIAGGIATORI
Qualunque sia la meta di un viaggio aereo, tutti devono mettere in conto una sosta anche lunghissima in  aeroporto. Tempo perso? Neanche per idea: alcuni scali sono già dei musei aperti 24 ore su 24. Lì, in qualsiasi momento del giorno o della notte è possibile ammirare opere di Picasso, Miro, Calder o Dal, esposte nei terminal o nelle aree riservate al ritiro dei bagagli.
Le potenzialità di richiamo degli aeroporti sono enormi. Milioni di persone. Ad esempio,  la più importante e ricca collezione d' arte è stata esposta nell' International Arrivals Building del John F. Kennedy International Airport di New York: crano 200 opere, tra dipinti e sculture, dei più  importanti artisti del mondo.L'hanno ammirata turisti di tutto il mondo, anche persone che non erano mai entrate in un museo.  Peccato che oggi, a causa della madre di tutte le crisi, è difficile sperare che questa iniziativa si sviluppi come era previsto nei progetti iniziali.