MARCO PICCOLO

LA RIFLESSIONE DELLA SERA, IL CUORE DI TENEBRA DEL POTERE, TERZO MILLENNIO, PIANETA INDIGNATO, ITALIA INDIFFERENTE , RASSEGNATA


Le piazze di mezzo mondo manifestano : una folla indistinta e indistinguibile di persone punta il dito contro governi, banche, borse e agenzie di rating... Invece in Italia  le logiche che hanno regolato  il Paese negli ultimi cinquant' anni non sono state neanche scalfite, e l'antagonismo è rimasto confinato nella dimensione sterile della pura testimonianza, politicamente inerte. Non ci si indigna più contro il cuore di tenebra del potere del terzo millennio,  nè si sa  occupare democraticamente il punto critico dove il potere collude con il denaro... STORIE DI ORDINARIA INDIFFERENZA: LE ARMI DI DISTRAZIONE DI MASSAIN UN MONDO SEMPRE PIU' CONFUSO SIAMO ANCORA CAPACI DI INDIGNARCI E DI MODIFICARE L'ESISTENTE?
E' quasi insopportabile pensare ai terribili drammi familiari (genitore che uccide il figlio disabile perchè non può più curarlo, femminicidi quotidiani, violenze, maltrattamenti, abusi compiuti tra le mura domestiche....), e a quanto questi episodi atroci abbiano poco o nulla turbato una collettività come la nostra, pronta a scandalizzarsi golosamente e morbosamente per ogni scemenza politica, sessuale, televisiva o per le condotte di quella o dell'altra "stellina" o, ancora, per i compensi percepiti in discoteca dalla Minettai e per la biancheria intima della Lewinsky messa all'asta...  E' sconcertante vedere quale attenzione e interesse limitatissimi abbia attirato la notizia di quei poliziotti arrestati con l' accusa di spaccio, rapine,   estorsione ai danni di  negozianti, ecc...  Ed è mortificate  constatare come tutto (o quasi) dopo tre giorni non interessi più nessuno. Davvero una sensibilità etica, una capacità d' indignazione, paiono, più che perdute, funzionanti a capriccio, a intermittenza, a convenienza: quando sì e quando no, per certi fatti sì e per altri no, per certe cose troppo e per altre nulla.