MARCO PICCOLO

IL BLOG E' IL MONDO NEGLI OCCHI DEGLI ALTRI


I Blog, diffusissimi anche in Italia, rappresentano uno dei fenomeni del comunicare "attraverso" il mezzo informatico. Che siano diari, blog d'intrattenimento o pseudo-testate giornalistiche, i blog sono luoghi di narrazione dei vissuti personali, e spesso anche professionali, divenuti delle vere alternative ai siti internet. Leggendo attentamente i "post" si riesce a percepire, oltre il nome o il nick, personalità e mondi molto meno nascosti di quanto si possa immaginare........ BLOGMANIA
È «più facile farlo che raccontarlo» scrive Sergio Maistrello nella prima riga del suo manuale «Come si fa un blog». I blog stanno realizzando la prima alfabetizzazione "di massa" alla creazione di
contenuti, in altre parole insegnano a comunicare e non solo a subire informazione e cultura. Spingono le persone a usare la propria voce, a condividere in uno spazio nuovo i propri pensieri. «blog» sta per «weblog»: significa «sito (Web) che conserva traccia (log)». Sono molti milioni quelli che nel mondo pubblicano online idee e notizie. Il blog è uno strumento che ha avuto il suo effetto sulla campagna elettorale Usa e che qui in Italia ha permesso la nascita del movimento di Beppe Grillo. Sono stati i blogger a scoprire che George W. Bush aveva un microfono che gli suggeriva le risposte nel primo dei dibattiti in tivù con Kerry. Altri blogger hanno svelato  falsi scoop di  grandi network. E i media hanno dovuto inseguirli. A metà tra siti amatoriali e forum di discussione, i blog devono il loro successo alla semplicità di pubblicazione e alla possibilità di confronto immediato tra autore e lettore.