MARCO PICCOLO

DURA MINGA, DURA NO,


Carosello è andato in onda tutte le sere per vent'anni, dal 1957 al 1977. La sua struttura, fatta di pezzi unici adatti a tutti, e il coinvolgimento dei migliori nomi dello spettacolo, hanno trasformato quello che era un semplice siparietto pubblicitario in uno dei programmi più significativi della storia della televisione. Carosello ha accompagnato la vita italiana in un periodo di grande trasformazione sociale, economica e culturale: vi sono rispecchiati gli albori del consumismo, la motorizzazione di massa, il mutamento del ruolo sociale delle donne.....  GARIBALDI E LA PUBBLICITA'
 “FIN DAI TEMPI DEI GARIBALDINI... CHINAMARTINI, CHINAMARTINI”.Erano i primissimi Anni Sessanta, quando gli spot si chiamavano ancora reclame e nella sigla di Carosello c' erano la banda e i siparietti con le damine e i paggetti. Ernesto Calindri e Franco Volpi, nella parte di due vecchi nostalgici, rimpiangevano i tempi passati con la scenetta del “DURA MINGA, DURA NO”. Da allora il  nome di Giuseppe Garibaldi  fu “usato” dalla pubblicità una sola volta, per dire “obbedisco” a una fabbrica di biscotti.