MARCO PICCOLO

NE' NUDE, NE' MUTE, FOTO, CORPI DI DONNE, SGUARDI DI UOMINI, CONTESTAZIONI, IL CORPO-PAROLA DELLE DONNE, MISS ITALIA


Le 186 miss contro la Boldrini, in posa con la scritta "Nè nude, nè mute"... «Fra i diritti delle donne vogliamo anche la libertà di apparire in televisione e partecipare a un concorso sulla bellezza»REGINE SENZA CORONA
Questa la risposta alla polemica innescata - anche, ma non solo, dalla presidente della Camera Laura Boldrini - sul ruolo delle miss in tivù.
«Fra i diritti delle donne - questo il messaggio delle miss - ci deve essere anche la libertà di apparire in televisione poco vestite e partecipare ad una gara il cui metro di giudizio principale è il proprio aspetto fisico».
NOTA INTEGRATIVA A Jesolo, città che per la prima volta nella storia del concorso ospita anche la finale si è consumato il rito della foto di gruppo assieme a Patrizia Mirigliani e al sindaco di Jesolo Valerio Zoggia che hanno ufficialmente dato il via alle prefinali nazionali di Miss Italia. E così sarà ancora per i prossimi tre anni stando alle dichiarazioni del sindaco sottolineando poi che l'obiettivo è di garantire un giusto rapporto tra costi e benefici.  La patron Patrizia Mirigliani ha invece osservato: «il sindaco ha fatto un grande atto, un atto d'amore: ha voluto Miss Italia quando ancora non avevamo chiuso accordi con nessuna 'casa televisiva'. Siamo ad Ottobre, abbiamo avuto numerose difficoltà ma ci tengo a dire che questa edizione entrerà nella storia del Concorso perché ci permette di metterci in gioco e di fare nuove scommesse. Jesolo è nel cuore della famiglia Mirigliani» ha aggiunto ricordando che Jesolo ha, nel passato, Miss Italia nel Mondo. «Ed ora, finalmente, - ha proseguito - abbiamo portato qui anche Miss Italia. Sarà un'edizione che rispecchia come non mai la crisi attraversata dal Paese, per i disagi incontrati dagli imprenditori che vogliono investire in questo momento. Noi siamo qui grazie alle aziende sponsor del Concorso, che sono la benzina senza la quale non potremmo sostenere il nostro progetto. Il loro ruolo è fondamentale».