MARCO PICCOLO

FATE SESSO PER DIVENTARE PIU' INTELLIGENTI, IL SESSO HA UNA POTENTE AZIONE ANTI STRESS, CREA NEURONI,


Altro che vacanze intelligenti, buone letture, rompicapo e ascolto di sermoni…L’intelligenza si stimola con l'esercizio sessuale.  E' questa la  tesi dei ricercatori di ben due Università. L'attività  sessuale migliora  le prestazioni mentali, aumentando la neuro genesi nell’ ippocampo, vale a dire moltiplicando i neuroni nella zona del cervello dove vengono fissati, caratterizzati, e poi all’occorrenza richiamati i nostri ricordi più persistenti nel tempo.....   NON LO FACCIO PER PIACER MIO... MA PER DIVENTARE PIU' INTELLIGENTE
Si dice che la stabilità amorosa  sia  la tomba del sesso e che  una relazione appiattita sulla routine quotidiana  porti  fatalmente al calo del desiderio, alla svalutazione erotica... Il desiderio  ha bisogno di mistero, la passione di contrasti, la seduzione di sottili manipolazioni... la stabilità quotidiana va speziata con generose spolverate di rischio e un pizzico di gelosia...  Ora gli scienziati di due prestigiose università  ci forniscono un motivo in più per “vivacizzare” la nostra attività erotica.  Il sesso  aumenta il  quoziente d'intelligenza.
NOTA INTEGRATIVA E’  risaputo  che  personaggi famosi per la propria intelligenza come Einstein, Mozart e altri, fossero anche molto attivi sotto le lenzuola. Che ci sia dunque un legame tra il sesso e le capacità cerebrali si intuiva da tempo.
Ora  i ricercatori Usa dell’Università del Maryland e i ricercatori della Konkuk University di Seoul (Corea) in due distinti studi pubblicati  hanno mostrato che l’attività sessuale migliora le funzioni cognitive e mentali, aumentando anche la neurogenesi, ossia la produzione di nuovi neuroni nell’ippocampo, l’area del cervello in cui si forma la memoria a lungo termine. Infine, sempre il sesso, ridurrebbe gli effetti negativi dello stress cronico. «L’interazione sessuale – scrivono i ricercatori coreani – potrebbe essere utile per la memoria ippocampale negli adulti, la neurogenesi, le funzioni di riconoscimento e contro gli effetti soppressivi dello stress cronico».In altri termini ciò che hanno scoperto i ricercatori è che bisogna fare sesso più spesso. I risultati finali, presi in considerazione nel loro insieme, hanno infine mostrato che il sesso può sì stimolare e ripristinare le funzioni cognitive, tuttavia la misura in cui può farlo è ancora sconosciuta. In sostanza, saranno necessari altri studi per comprendere come e quanto fare sesso sia un beneficio per il cervello; nel frattempo, chi vuole può sperimentarlo con una ricerca casalinga fai-da-te, e poi vedere se cambia qualcosa. Se poi proprio non cambia, be’, vorrà dire che almeno ci si è divertiti un po’.