MARCO PICCOLO

NOVITA', MEDICINA, STRESS CONTAGIOSO COME GLI SBADIGLI, SI "ATTACCA" ANCHE SOLO CON LO SGUARDO, PSICOLOGIA


Il  concetto di stress  è una  utile chiave di lettura del forte disagio contemporaneo, che spesso si configura come un malessere diffuso, cronico e scarsamente controllabile sia in famiglia, sia nei luoghi di lavoro o di  aggregazione sociale.....STRESS? NO GRAZIE!
Lo stress, come tutti sanno,  genera  patologie  di tutti i tipi dall'ulcera, all'infarto, al cancro....  e se questo non bastasse  pare sia anche  contagioso. Lo dicono, tra gli altri, gli scienziati dei prestigiosi centri di ricerca tedeschi di  Dresda e Lipsia. In buona sostanza, secondo gli esiti delle ricerche svolte negli ultimi VENTI ANNI  una persona rilassata può stressarsi anche solo osservando o  stando vicina a un'altra sotto tensione. 
Un po' come avviene con gli  sbadigli.  Così già seguire con lo sguardo una persona sotto pressione, tesa, agitata... può far aumentare la produzione di cortisolo, l'ormone dello stress. Se poi lo stressato è una persona cara o, ad esempio, il capufficio, un collega con cui si è costretti a collaborare, ecc..  il cortisolo sale alle stelle.  E non è tutto! Anche solo assistendo a filmati di persone soggiogate dallo stress  si viene "contagiati".  «Questo significa che  video e programmi televisivi che ci mettono a confronto con il dolore o con individui colpiti da forte tensione fisica, psichica e nervosa  possono aumentare i livelli di stress negli spettatori», ha spiegato la Prof. Veronika Engert.