MARCO PICCOLO

TU DI CHE PERFEZIONISMO SEI?, NESSUNO E' PERFETTO, PERO'..., PSICOLOGIA, ATTUALITA', SCIENZA DELLA VITA


Molte persone hanno standard di comportamento talmente elevati da compromettere il proprio benessere psicologico e, molto spesso, anche i rapporti con le persone che hanno accanto. Se l’eccellenza è il vostro chiodo fisso, non accettate nulla che sia un dito sotto la perfezione e tendete a rimettere mano al lavoro degli altri perché siete certi di poterlo migliorare, siete probabilmente quel che si chiama un perfezionista. E non stupitevi, quindi, se vi viene spesso mal di stomaco, soffrite di mal di testa, dormite male o vi sentite perennemente stanchi....Sindrome da perfezionismo.Imparare l'arte di essere meno "perfetto"
Una  mole imponente di recentissime ricerche psicologiche   hanno  dimostra  che la tendenza al perfezionismo è  intimamente legata a disturbi di salute come depressione, fatica e problemi più o meno gravi di tipo psicosomatico. L'esegesi psicologica ha infatti evidenziato come i perfezionisti soffrano di affanno, disturbi del sonno,  dolori di stomaco, attacchi di panico, disturbi alimentari (anoressia, bulimia) e, in forma del tutto particolare, di sindrome ansioso-depressiva con tutto il corredo di sintomi caratteristici di questa patologia.
I danni dell’ossessione per l’eccellenza non si fermano qui:   perfezionisti attenti, perché non solo ve la passate peggio degli altri fisicamente ma, spesso, la paura di non raggiungere la perfezione vi porta a rinviare il lavoro da fare finché non diventa troppo tardi. Questo anche perché di chiedere aiuto, ovviamente, non se ne parla nemmeno: il perfezionista la vive come una dichiarazione di debolezza.