MARCO PICCOLO

FALSI MITI SU AMORE E SESSO, STUDI & RICERCHE, SESSUALITA', CREDENZE POPOLARI, LUOGHI COMUNI, SESSUALITA', VITA,


SESSO & AMORE. Leggende metropolitane, miti, luoghi comuni, bufale, credenze.... Anche oggi,  nell'epoca della comunicazione di massa,  del "sesso esplicito" continuano a  proliferare  notizie  infondate, leggende o vere e proprie stupidaggini....SI RIMANE INCINTA CON UN BACIO? LA COCA COLA È UN CONTRACCETTIVO? 
E’ difficile accettarlo, scrive la sessuologa Vincenza De Falco, soprattutto se consideriamo che siamo nel 2014, la “cultura” dovrebbe essere appannaggio di tutti, la scienza ha fatto notevoli progressi, ma le donne italiane, da quanto è emerso da un’indagine
condotta in 17 paesi, tra cui anche l’Italia, hanno delle gravi lacune riguardo il tema della contraccezione e arrivano a pensare e credere delle cose davvero assurde. E ancora, un terzo delle donne italiane tra i 20 e i 30 anni crede che sia impossibile rimanere incinta quando si ha il primo rapporto sessuale (non protetto),  il 7% crede che la Coca Cola usata in vagina abbia un effetto spermicida e quindi è contraccettiva, una donna su dieci poi pensa che con un semplice bacio si possa rimanere incinta….stiamo parlando di risposte che hanno dato donne adulte. Non solo, il 31% crede che il coito interrotto è un sistema di contraccezione efficace, una donna su cinque non ha mai chiesto informazioni a un medico sulla contraccezione e solo il 16 % del campione esaminato si sente informata sufficientemente sui vari metodi contraccettivi. Da qui, quale meraviglia  se oggi si registra  un’incidenza di aborti  decisamente troppo elevata, soprattutto tra le adolescenti?