MARCO PICCOLO

IL CASO DEL GIORNO, ALPETTE, TORINO, LA PIU' PICCOLA SCUOLA DEL MONDO, HA UN SOLO ALUNNO E UNA SOLA MAESTRA, FOTO


Ha  1 solo  alunno e, con questo primato, è di certo la scuola più piccola  del mondo. Sembra una favola ma è la realtà. Peraltro forse senza lieto fine: quando questo scolaro passerà alle medie, la scuola non riaprirà più. Ma c'è una speranza, tre bimbi potrebbero passare dalla scuola dell'infanzia a quella primaria...  UNA SCUOLA SU MISURA DI ALUNNO... (L'UNICO)
Alpette è un grazioso paesino all'inizio della Valle Orco a circa 1000 metri s.l.m. alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso.  La scuola primaria  si erge su un piacevole altopiano erboso e costituisce un punto panoramico molto suggestivo, dal quale lo sguardo può spaziare sulla Valle dell'Orco e sul Massiccio del Gran Paradiso.
E’ una scuola di frontiera, una realtà viva e affascinante  che fortunatamente  non   va verso l’estinzione  perché l’anno prossimo, si spera,   arriveranno tre bimbi dalla scuola dell’infanzia. Rappresenta la scuola italiana con tutta la sua forza e la sua voglia di resistere, nonostante tutto. E la maestra rappresenta un po’ tutte quelle maestre italiane che sanno essere creative e moderne, ovunque, anche in un paesino isolato  di montagna, con appena 271 abitanti e una comunità scolastica fatta di un solo alunno. Agli antipodi rispetto alle classi-pollaio tipiche della scuola italiana, quelle in cui la maestra deve cercare di instaurare un contatto con ognuno dei suoi 25 e più alunni in classe. Realtà difficili, entrambe, che si reggono sulle spalle dei docenti.
  NOTA INTEGRATIVA La piccola Sofia Viola è l’unico allievo presso l’elementare di Alpette, Torino. La scolara di terza elementare ha una insegnante, Isabella Carvelli, che è l’unica insegnante della scuola.E lei ammette che a volte è così sola che deve immaginare che ci  siano altri bambini in classe. Sofia ha detto: ‘Prendo la giacca e la metto su una sedia accanto alla mia, poi apro un libro sulla scrivania e faccio finta che ci sia qualcuno lì.’. Il prossimo anno,  spera di essere  affiancata da alcuni alunni dalla scuola materna – ma per ora lei ha tutta la classe per sé.  E, purché vi sia almeno un allievo alla scuola, i  funzionari hanno deciso di tenerla aperta. La Maestra Carvelli ha detto: ‘Quando mi è stato chiesto di insegnare in Alpette non sapevo dove fosse o addirittura che aveva una scuola ma ho accettato ed è stata un’esperienza che mi ha dato tanto.’