MARCO PICCOLO

FERMIAMO LA NOTIZIA


MA CHE FESTA E' MAI QUESTA? Giostra dell’Orso: morti tra atroci sofferenze i due cavalli infortunati venerdì sera, aperta un’inchiestaNel mirino delle polemiche è finita subito la pista, resa complicata dalla pioggia, ma anche la scelta di alcuni rioni di schierare cavalli purosangue.
Non ce l’hanno fatta Oracle Forze e Golden Storming, i due cavalli purosangue infortunati venerdì sera nel corso della Giostra dell’Orso, il tradizionale appuntamento che si celebra a Pistoia il 25 luglio per san Jacopo. Entrambi gli animali sono stati soppressi dopo che i veterinari hanno verificato le gravi conseguenze riportate nelle rovinose cadute. Solo qualche contusione per i due fantini. La gara è terminata senza l’assegnazione del Palio, ed è la prima volta che succede. Sul fatto la Procura ha aperto una inchiesta. Fin dall’inizio la gara è stata segnata dai problemi: nella prima tornata si era ritirata la contrada del Leone. Ma gli infortuni
più gravi si sono registrati nel finale: alla penultima tornata il cavallo del Grifone, Oracle Forze, montato da Giacomo Cresci, si è infortunato poco dopo la partenza e la Giostra è stata sospesa per alcuni minuti. La gravità dell’infortunio è apparsa subito evidente ai tantissimi spettatori, pistoiesi e turisti, che erano sugli spalti.  Quando è iniziata l’ultima tornata in pista sono tornate le contrade del Drago e del Cervo Bianco. Pochi metri e il cavallo del Drago, Golden Storming, montato da Alessio Spinicci, ha disarcionato il fantino. Anche in questo caso gli inservienti sono intervenuti subito ma la gravità dell’infortunio al purosangue è stata evidente. In piazza del Duomo è calato il silenzio.  Nel mirino delle polemiche è finita subito la pista, resa complicata dalla pioggia caduta prima della gara, ma anche la scelta di alcuni rioni di schierare cavalli purosangue, animali dotati per correre ma non per affrontare una pista “atipica” come quella della Giostra dell’Orso. La gara di quest’anno, tra l’altro, è stata la prima a svolgersi sotto la supervisione del Coni. C’è attesa per capire il futuro di una manifestazione che già in passato era stata nel mirino di numerose associazioni animaliste.   «Purtroppo, non è stata affatto una festa. Per questo la Giostra si è conclusa, ovviamente, senza alcuna premiazione - scrive su Facebook il sindaco Samuele Bertinelli -. Con i funzionari della Usl, i responsabili del Coni, i tecnici della Fitetrec e le Forze dell’Ordine siamo e rimarremo in Comune fino a che non avremo sul tavolo tutta la documentazione certificata su quanto accaduto, che deve essere reso integralmente noto alla città con la massima trasparenza e nei minimi dettagli. Non appena tutti i dati, nessuno escluso, saranno ufficialmente e pubblicamente disponibili, l’Amministrazione valuterà se e come la Giostra potrà proseguire nei prossimi anni».