MARCO PICCOLO

RIO, PROTESTA SHOCK, OMOFOBIA, RAGAZZE NUDE SI BACIANO SU UNA CROCE, FOTOGALLERY, FEMMINISTE, BRASILE, CHIESA DELLA CANDELARIA


FEMMINISTE NUDE E  CROCIFISSE PER RIVENDICARE  DIRITTI CIVILI E SOCIALI 
In alcuni  Stati l'attesa di uguaglianza delle persone omosessuali di fronte alla legge è diventata effettiva. Il diritto ha saputo gradualmente riscattarsi dalle discriminazioni, riaccordarsi con la sua carica simbolica, riconquistare la sua funzione di legittimazione di princìpi e comportamenti civili. Non a Rio de Janeiro  dove due ragazze, espressione  del movimento femminista Bartardxs, hanno fatto rivivere il tormentato cammino  contro proibizioni, discriminazioni, persecuzioni con una clamorosa protesta  per aprire la strada alla "rivoluzione della dignità" e per  il riconoscimento dei diritti fondamentali per le comunità Lgbt.
A tali scopi  hanno manifestato seminude davanti alla chiesa della Candelaria, nel centro di Rio de
Janeiro. Le giovani si sono baciate, a seno scoperto, mentre erano simbolicamente legate a una croce nera di cartone.  Con questa protesta shock hanno voluto   appoggiare la laicità dello Stato, condannare soprusi ed esclusioni contro gay e lesbiche e  criticare le dichiarazioni omofobe rese nei giorni scorsi dal candidato alla presidenza della Repubblica Levy Fidelix il quale in un seguitissimo programma televisivo  aveva sostenuto che i gay hanno "bisogno di cure psicologiche" e che andrebbero tenuti "ben lontano".