MARCO PICCOLO

HANNO UCCISO I GIOCHI AMOROSI, SÌ VUOL DIRE SÌ”?, STRATEGIE DI SEDUZIONE, IN AMORE VINCE CHI FUGGE,


L'universo sentimental erotico al tempo di facebook, blog, twitter, internet, videogiochi...  Avvicinamento, conquista, possesso: la seduzione, arte di guerra tra le più diaboliche, ha le sue progressioni, le sue tecniche, le sue strategie...ABOLITE PER LEGGE LE TECNICHE DI SEDUZIONE? 
In America, il governatore della California J. Brown ha firmato una legge in tema di sessualità.  Questa nuova normativa,  tesa ad evitare sfumature e ambiguità di senso nei rapporti sessuali,  specialmente tra studenti nei college e nelle università dello Stato,   precisa che  “SÌ VUOL DIRE SÌ”  ovvero che per poter lecitamente consumare un congresso carnale: ci vuole “un consenso affermativo, consapevole e volontario” al sesso. Se non ti sei opposto o sei rimasto in silenzio, non vale. Devi dire sì, e lo devi fare con chiarezza ed  entusiasmo, altrimenti è una contravvenzione alla legge. Dunque,  “yes means yes” (sì significa sì)…  e detta così sembra più che semplice. Sembra addirittura banale. Eppure quando si tratta di corteggiamenti, quando si tratta di seduzione, di
giochi amorosi, in cui tutto sta nel sapersi offrire e nel sapersi ritrarre, nell’accettare un appuntamento dicendo alle amiche “vediamo un po’ come se la cava questo”, nella delusione o nella conferma, ogni “percorso” diventa complesso e “yes means yes” contribuisce ad aumentare la complessità. Infatti, ad esempio, dove vanno a finire tutti quei “NO” che invece volevano dire sì?