MARCO PICCOLO

NOVITÀ IN MEDICINA, IN VENDITA FARMACO CONTRO OBESITÀ, DEPRESSIONE, DIPENDENZ


Non è una trovata pubblicitaria, l'ultima pillola degli esperti di marketing pronti ad elargire facili illusioni. A garantire l'utilizzo del nuovo farmaco contro l'obesità è direttamente l'Agenzia Europea del Farmaco (EMA). Si tratta di un medicinale composto da due ingredienti attivi che ad oggi venivano utilizzati separatamente per il trattamento di altri disturbi come la depressione e la dipendenza da sostanze.....  ANTIDEPRESSIVO PIÙ ANTIDIPENDENZE: ECCO IL FARMACO CONTRO L’OBESITÀ
L’Agenzia europea del farmaco ha autorizzato la vendita anche in Europa del MYSIMBA (venduto sotto il nome Contrave negli Stati Uniti), un farmaco utile per combattere l’obesità e non solo. 
Il MYSIMBA, infatti,  è una combinazione di due ingredienti attivi: il NALTREXONE, utilizzato per il trattamento della dipendenza da sostanze, e il BUPROPIONE prescritto come antidepressivo e utile anche  per aiutare a smettere di fumare. L’autorizzazione  è arrivata solo  dopo un iter piuttosto lungo perché negli Stati Uniti  la Food and Drug Administration (FDA) ha  voluto condurre sperimentazioni molto accurate  per escludere effetti collaterali significativi.  In Europa potrà essere  acquistato, ovviamente,   su prescrizione medica e  sembra un  farmaco utilissimo  specialmente per le persone obese o in sovrappeso con ipertensione o  colesterolo alto.