Nel paese del Sol Levante il bulbo spopola: e dopo la birra e i cioccolatini all'aglio, arriva anche una bevanda.... JATS TAKKOLA: LA PRIMA COLA DRINK AL GUSTO DI AGLIO
Spopola l'aglio in Giappone dove è appena sbarcata la prima Cola drink al gusto di aglio. La bevanda si chiama "Jats Takkola" e nasce dall'abbinamento tra polvere di aglio finemente macinata e cola. Prodotta nella prefettura di Aomori, vera e propria capitale del bulbo del Sol Levante, la nuova bevanda prende il nome dalla città di Takko, con una formulazione che sembra aver richiesto molti test preliminari prima di arrivare sugli scaffali. Concepita per ora esclusivamente per il mercato giapponese, la Takkola ha un costo di 199 yen a bottiglia, circa 1,5 euro. Ma la zona di Aomori, in realtà, è nota per aver creato altri prodotti sempre abbinati all'aglio, dai cioccolatini 'Black Power' con spicchi fermentati, alla birra scura.Una passione per questa pianta condivisa anche negli Usa. A Gilroy in California hanno inventato il "garlic gelato", uno dei prodotti di punta del 'Gilroy Garlic festival', festa di tre giorni che si tiene ogni anno a fine luglio, che quest'anno giungerà alla sua 37. edizione con oltre 80 mila visitatori.
NOTA INTEGRATIVA L'AGLIO HA DIVERSE PROPRIETÀ CURATIVE:Antiipertensivo. Antielmintico (gli elminti sono una classe di vermi che possono parassitare l'intestino). Antiossidante ad opera di molti composti, come i vari solfuri, il selenio e le vitamine dei gruppi B e C. Contro raffreddore e influenza. Antitumorale (in vitro) ad opera di ajoene e disolfuri. Antitrombotico anche qui ad opera dell'ajoene ad azione antiaggregante piastrinica chelante: i composti solforati (per altri versi tossici, come il diossido di zolfo che si forma con acqua) presenti tra le molecole dell'aglio si legano stabilmente alle molecole di mercurio, piombo e cadmio presenti nell'organismo, che in questo modo vengono eliminate con facilità. L'uso dell'aglio crudo tritato finemente sui cibi come sughi, carne ed insalate è un ottimo coadiuvante per la cura dell'ipercolesterolemia, di bronchiti catarrali, e dell'elmintiasi (nei bambini in special modo poiché portano sporcizia alla bocca). Il consumo di aglio dà un generale senso di benessere all'organismo per la sua azione anti batterica quindi antinfettiva. Essendo anche un ottimo stimolante digestivo e diuretico viene anche utilizzato in forma di infuso (dai 5 ai 10 g in un litro di acqua) mentre per un'azione antisettica dai 10-15 g in decotto.